giovedì 30 maggio 2019

#Blogtour:"Accadde tutto a Parigi" di Victoria Brownlee - La recensione

Buon salve bookspediani.
Siete pronti a conoscere meglio il romanzo di Victoria Brownlee? Oggi vi porto a Parigi con Ella, la protagonista di Accadde tutto a Parigi in uscita grazie a Garzanti!



Titolo: Accadde tutto a Parigi
Autore: Victoria Brownlee
Editore: Garzanti
Genere: Fiction
Data di uscita: 30 Maggio 2019


Tutto è proprio come dovrebbe essere: l’atmosfera, le candele, il cibo, la musica. Ma le parole che il suo fidanzato sta pronunciando non sono quelle che Ella si aspettava: era sicura che volesse chiedere la sua mano e invece la sta lasciando per sempre. In un attimo il mondo le crolla addosso. Eppure, sa che deve trovare il coraggio di ricominciare e decide di farlo nell’ultimo posto in cui si è sentita davvero felice e spensierata: Parigi. Al termine del lungo viaggio che, dall’Australia, la porta dall’altra parte del mondo, la Ville Lumière la accoglie in tutta la sua magnificenza. Ella si perde tra i vicoli pieni di aromi, profumi e colori. Ed è così che, quasi per caso, si imbatte in una piccola bottega che vende vini e formaggi tipici. Il proprietario, Serge, la convince a provare diverse specialità, per poi scoprire che Ella ha deciso di trasferirsi per un anno a Parigi e di dare una svolta alla propria vita. Allora le lancia una sfida: provare in quest’arco di tempo tutti i vini e formaggi francesi. Se dovesse riuscire nell’impresa, lui la inviterà a cena nel più esclusivo ristorante della capitale. Ella è sorpresa dalla proposta, c’è qualcosa in quell’uomo che la colpisce, e decide di accettare perché, in fondo, non ha nulla da perdere. Ora deve solo trovare una casa e, magari, qualche amico. Soprattutto, deve capire chi è davvero e avere il coraggio di amare ancora, nonostante il trauma che l’ha condotta così lontano da casa. Ma Parigi ha ogni risposta e, lungo le sponde della Senna e all’ombra della Tour Eiffel, può succedere di tutto. Ciò che conta è non farsi abbagliare dallo splendore delle apparenze e non credere che tutto ciò che luccica sia davvero prezioso.

IL MIO VOTO




Ella è una ragazza australiana di trent'anni di lavora in una casa editrice che sta con il suo ragazzo Paul da più di otto anni. Quando una relazione dura da così tanto tempo è chiaro che il passo per un impegno futuro è alle porte e infatti Ella è in fermeto perchè convinta che Paul stia aspettando il momento giusto per proporsi e l'occasione sembra presentarsi proprio ad una cena speciale.
Eppure Ella durante i pasti non sente arrivare nessuna proposta e il suo sogno viene interrotto dalle parole di Paul: l'uomo ha deciso di licenziarsi e di partire su due piedi alla ricerca di se stesso, senza averne parlato prima con lei e senza aspettarsi nulla da lei. Appare subito chiaro che i due avevano una concezione molto diversa del loro rapporto: dove Ella credeva che si sarebbero presto sposati, per Paul era una storia senza futuro e questo spezza completamente il cuore di Ella, tanto che decide di lasciarlo lei, senza aspettare che torni dalle due settimane di viaggio alla ricerca di se stesso. E così a trent'anni Ella si ritrova di nuovo sola e senza una casa, poichè il contratto e il mutuo erano tutti a nome di Paul e non può pensare assolutamente di tornare a casa dalla madre, perchè ha bisogno della sua indipendenza e soprattutto perchè ora come ora anche lei ha bisogno di capire chi è davvero. Visto il momento, non potrebbe scegliere occasione più perfetta per allontanarsi dall'Australia e vivere per almeno un anno a Parigi, la città dove lei e Paul si sono conosciuti e di cui ha ricordi meravigliosi. E così anche lei da un giorno all'altro parte per trasferirsi dall'altra parte del mondo e a Parigi si trova subito a suoi agio, soprattutto perchè scopre una Formaggeria speciale, con un proprietario che non perde occasione per consigliarle i migliori formaggi ed è proprio da questo loro scambio che Ella decide di assaggiare tutti i tipi di formaggi esistenti durante la sua permanenza, e mentre i giorni passano, la ragazza scopre un mondo nuovo.


Victoria Brownlee esordisce in libreria con un romanzo davvero gustoso che parla di argomenti già affrontati ma con un'aggiunta completamente nuova e speciale, ci fa infatti conoscere insieme alla sua protagonista una vasta varietà di formaggi che non fanno che incuriosire il lettore, il quale vorrebbe essere insieme ad Ella a Parigi e assaggiare insieme a lei tutti i formaggi esistenti in Francia.
La protagonista principale di questa storia è Ella, una ragazza australiana alla soglia dei trent'anni che è pronta a sistemarsi e a costruirsi un futuro, ma che improvvisamente si ritrova senza ragazzo e senza casa. Ella è certamente una persona con grande coraggio e spirito di avventura: viaggiare per il mondo non è una novità per lei, lo ha sempre fatto prima di trasferirsi in pianta stabile in Australia per il suo ragazzo, per Paul infatti ha messo radici in un posto da poter chiamare casa e non ha più viaggiato e ad un tratto la sua vita è totalmente crollata perchè l'uomo egoisticamente decide di andarsene per trovare se stesso.
Questo dà la spinta ad Ella stessa di compiere la medesima decisione, tuttavia anzichè stare via solo qualche settimana, decide di stare via almeno un anno per riscoprire Parigi ma soprattutto per scoprire chi vuole essere. Ho ammirato tantissimo il personaggio di Ella, ammetto di non esser coraggiosa come lei da decidere da un momento all'altro di trasferirmi dall'altra parte del mondo senza certezze, solo alla scoperta di se stessi.


Accadde tutto a Parigi è stata una lettura davvero interessante, in grado di divertire e di trasmettere leggerezza al lettore per lo stile semplice ed ironico dell'autrice, la quale ha descritto una ragazza che inizialmente fatica a capire davvero la lingua francese e che fa gaffe su gaffe, senza però mai lasciarsi scoraggiare e insistendo per sentirsi integrata in questa nuova città, ma anche in grado di farci capire quanto a volte sia necessario allontanarsi dalla propria vita e vivere un'avventura straordinaria per scoprire davvero se stessi ma anche per scoprire nuovi mondi e nuove culture.
Sicuramente inserire una vera e propria cultura sui formaggi, sul loro luogo di provenienza e sul loro sapore, ha reso il romanzo terribilmente originale e allo stesso tempo attuale poichè Ella posterà online la sua sfida di assaggiare tutti e 365 i formaggi presenti nella formaggeria e nell'era in cui su facebook e su instagram si condivide ogni cosa, l'ho trovato davvero credibile ed esaltante allo stesso tempo.
Sicuramente la storia poteva essere un pelo più approfondita e poteva dare di più, ma l'autrice con il suo romanzo d'esordio ha fatto un'ottimo lavoro e mi ha fatto apprezzare tantissimo la protagonista, vorrei davvero il suo coraggio per prendere, lasciare tutto e partire, a volte è davvero necessario cambiare aria per ritrovare se stessi.


La tematica affrontata dall'autrice del resto è senza ombra di dubbio incantevole: il viaggio stesso è la metafora di cambiamento e anche di voglia di crescere, di conoscersi meglio e di capire chi si è per poi andare nella direzione giusta per il proprio futuro. Ella infatti non ci pensa troppo ad andarsene, anche se è dura lasciare sua madre, l'unica famiglia che ha mai conosciuto, e la sua migliore amica Billie, ma sente il bisogno di esplorare qualcosa di nuovo.
La Brownlee ci porta dall'Australia a Parigi e in questa città non si risparmia certamente a descrizioni, facendoci immedesimare completamente nella storia e chi è già stato nella capitale francesce può chiudere gli occhi e immaginare di perdersi per le vie di Parigi, scoprire nuovi negozi e soprattutto assaggiare i magnifici piatti che la città ha da offrire. E questa è l'altra grande tematica del romanzo: i cibi e in particolare i formaggi. L'autrice sfodera una conoscenza incredibile in fatto di formaggi e lo fa tramite la voce di Serge, il proprietario della formaggeria a cui Ella si rivolge per assaggiare nuovi formaggi ogni volta e tra loro, oltre che ad un bellissimo scambio di battute e curiosità, nasce anche una sfida: Ella dovrà riuscire ad assaggiare tutti i tipi di formaggi presenti, che sono 365!
Che dite, riuscirà a vivere di formaggio?


Sebbene sia Ella la protagonista principale della storia, l'autrice caratterizza molto bene anche gli altri personaggi, i quali sono molto importanti per la crescita di Ella.
In primis c'è la madre della ragazza, una donna che vorrebbe che la figlia si sistemasse, che restasse in Australia accanto a lei si costruisse un futuro solido, una donna che ha sofferto terribilmente per l'abbandono del padre di Ella e che si è fatta in quattro per non farle mancare nulla e ora da lei vuole sempre di più. Poi c'è Billie, la migliore amica di Ella e colei che è sempre dalla sua parte, dispensandole consigli e facendole capire che deve sempre pensare prima a se stessa e a quello che la fa stare bene, anche a discapito di quello che pensano gli altri. Ovviamente bisogna nominare Paul poichè è grazie al suo egoismo che Ella decide di andarsene dall'Australia e vivere la propria avventura personale, lasciandoselo alle spalle senza voltarsi mai indietro perchè di fatto non la merita. A Parigi invece Ella entrerà in contatto con tantissime persone, primo tra tutti Serge, il proprietario della Formaggeria, con il quale avrà uno splendido rapporto non solo come cliente, ma come consigli di formaggi e di amicizia. Non mancherà la conoscenza di un altro australiano, Chris, il quale riuscirà a trovarle un lavoro per mantenersi e le presenterà Clotilde, quella che diventerà la sua nuova coinquilina e una preziosa amica. E per finire ci sarà Gaston, un ragazzo per il quale Ella perderà la testa, non capendo però i suoi pensieri.





Non fatevi sfuggire le altre tappe!


Nessun commento:

Posta un commento