giovedì 30 maggio 2019

#Review Party:"L'ospite misteriosa" di Jessica Vallance

Buon salve bookspediani.
Oggi in libreria vi aspetta un nuovo thriller targato Corbaccio ossia "L'ospite misteriosa" di Jessica Vallance e io ve ne parlo subito!



Titolo: L'ospite misteriosa
Autore: Jessica Vallance
Editore: Corbaccio
Genere: Thriller
Data di uscita: 30 Maggio 2019


Charlotte non può fare a meno di dedicarsi agli altri. È sempre stata così, sin da bambina, forse per il bisogno di avere continue conferme, forse per il desiderio di sentirsi apprezzata e amata. La gente, secondo Charlotte, deve sapere che su di lei può contare. Così, quando una notte incappa in Luke, un giovane uomo steso a terra, gravemente ferito e privo di conoscenza, è naturale per lei prestargli subito soccorso. Così come è naturale sentirsi subito a suo agio nella famiglia di lui, che la accoglie con affetto e riconoscenza e a cui lei, giorno dopo giorno, sente di legarsi sempre di più. Ai genitori, in particolare, perché invece la sorella di Luke, Rebecca, si rivela molto diffidente nei suoi confronti. Non solo non apprezza Charlotte, è che proprio non si fida di lei. Oppure è soltanto molto gelosa? Charlotte, da parte sua, più conosce Rebecca, più sospetta che abbia qualcosa da nascondere. E poiché Charlotte si è messa in testa di proteggere questa famiglia e anche se stessa, deve capire qual è il segreto di Rebecca…

IL MIO VOTO



Charlotte è una donna che ama essere indispensabile e ama aiutare gli altri, ma odia anche essere messa da parte perchè è alla costante ricerca di essere accettata dagli altri. E' per questo che, quando si imbatte per caso in un uno steso a terra e in fin di vita, non esita a chiamare aiuto e proprio le sue azioni sembrano aver contribuito a salvare la vita all'uomo, sebbene le sue condizioni restano critiche.
All'arrivo della famiglia dell'uomo, Luke, tuttavia c'è qualche piccola incomprensione e Charlotte non smentisce il fatto di essere la sua ragazza e si sente immediatamente accettatata dai genitori di Luke, che non solo sono felici di conoscela, ma non possono che esserle grati per le sue azioni. Eppure la famiglia non è completamente conquistata poichè la sorella di Luke, Rebecca, è tremendamente sospettosa riguardo a Charlotte, secondo lei infatti la ragazza nasconde qualcosa e lei è determinata a scoprirla per proteggere sia il fratello che la sua famiglia.
Per assurdo anche Charlotte pensa che Rebecca nasconda qualcosa e anche lei è determinata a scoprire la verità, perchè ormai si è affezionata alla famiglia di Luke e vuole proteggerli, anche dalla loro stessa figlia.
Chi è davvero sincera? Chi è davvero degna di fiducia? Non vi resta che immergervi ne L'ospite misteriosa per scoprirlo.


L'ospite misteriosa basa la sua storia su due grandi protagoniste, due grandi donne che ci vengono presentate l'una l'opposta dell'altra e di cui è difficile fidarsi. Sono Charlotte e Rebecca le narratrici di questo romanzo, che a punti di vista alternati ci presentano le loro distorte versioni della verità. Charlotte è una ragazza che appare come una brava persona, quel tipo di ragazza che appena vede qualcuno in difficoltà si ferma a prestare soccorso e a dare aiuto. E' infatti così che conosce la famiglia di Luke, un uomo che trova sdraiato a terra e che si adopera subito per salvare. E i genitori del ragazzo non possono che essere riconoscenti alla ragazza per tutto quello che ha fatto per lui, e Charlotte, che ama sentirsi indispensabile e si rende conto di amare quella famiglia così sincera e così onesta, non può che trattenersi in loro compagnia, fingendosi la ragazza di Luke per poter restare nei paraggi.
Del resto è naturale che i genitori non conoscano tutti gli aspetti della vita del figlio e non hanno modo di mettere in dubbio le parole delle ragazza. Quella invec che è sospettosa verso di lei è Rebecca, la sorella di Luke che sembra essere sempre in disaccordo con lui e che è molto fredda sia nei suoi confronti che in quelli della sua stessa famiglia, perchè fin da piccola l'hanno sempre trattata in modo diverso da lui. Rebecca appare subito come la cattiva della storia, colei che nasconde dei segreti e che sembra restia a condividere la sua storia con gli altri. Di chi ci possiamo fidare? Del resto ognuno di noi ha segreti, ma non per questo non si è degni di fiducia, ma ci sono alcuni segreti che non possono essere rivelati...


Jessica Vallance al suo esordio letterario porta in libreria un thriller che inizialmente parte in modo lento e di cui non si capiscono bene le intenzioni, se non che ci troviamo davanti ad un gioco di bugie e segreti. Man mano che la storia prosegue l'autrice inizia a svelare il suo piano e devo ammettere che se inizialmente avevo qualche riserva sulla lettura, le ultime pagine sono state in grado di stupirmi perchè mai mi sarei aspettata alcune scelte narrative, mentre invece per altri versi molto altre era possibile prevederle. L'autrice fa davvero un'ottimo lavoro di caratterizzazione dei personaggi principali, in particolare delle due protagoniste ossia Charlotte e Rebecca, presentandole in un determinato modo al lettore ma facendogli capire in fretta che non ci si puà fidare di nessuna delle due, la prima perchè troppo buona, la seconda perchè perennemente acida e sull'attenti.
E' proprio perche sono due personaggi agli antipodi che è interessante vedere come le due scelgono di narrare la propria parte di romanzo, tenendoci sempre sulle spine perchè non sappiamo mai cosa andiamo a scoprire.
Onestamente non ho potuto fare a meno di provare empatia per Rebecca, una donna che in verità agisce in maniera così fredda perchè non si è mai sentita amata da nessuno, nemmeno dai genitori che hanno sempre preferito Luke a lei.


Il personaggio di Luke è solo un mezzo per uno scopo: è infatti grazie alla sua tragica situazione che Charlotte si inserisce nella sua perfetta famiglia e nei genitori dell'uomo trova delle persone buone, disposte ad aprire alla donna i loro cuori e anche le stesse porte di casa loro, quando la donna si trova in difficoltà. Solo Rebecca resiste al fascino che esercita Charlotte, ma appare chiaro fin da subito che è la gelosia l'elemento scatenante per la sua freddezza, perchè ancora una volta i suoi genitori hanno preferito qualcuno di totalmente estraneo a loro piuttosto che lei, la loro stessa figlia. E Charlotte dal canto suo non si impegna minimamente a piacere a Rebecca, anzi la vede talmente sospettosa da pensare che possa essere un pericolo per la famiglia che ha da poco imparato ad amare.
Inizia così una guerra tra queste due donne a colpi di segreti, sotterfugi e bugie, che sono sicura vi sconvolgerà.
I segreti e le bugie del resto sono solo uno dei temi trattati dall'autrice, un'argomento che riesce a convincere poichè il lettore si ritrova spiazzato e incapace di vedere la verità.
Un'altra tematica interessante è il bisogno di sentirsi costantemente apprezzata e il bisogno di essere amata e, sebbene in modo diverso, alla fine sia Charlotte che Rebecca vogliono entrambe la stessa cosa: l'amore.
Alla fine della fiera infatti sono due personaggi opposti che però cercano di avere l'approvazione delle persone a cui tengono e per farlo sono disposte a tutto.


Dalla trama devo dire che mi aspettavo di trovare una storia completamente diversa e dopo averla conclusa mi rendo conto che la prima parte del romanzo è forse la più ostica e la più lenta, perchè non si comprende dove vuole davvero andare a parare l'autrice, superate invece le prime cento pagine il romanzo inizia ad incalzare il lettore e il ritmo della storia si fa sempre più incalzante, tanto che staccare gli occhi dalle pagine è molto difficile e questi non possono che spalancarsi dallo shock una volta che si arriva ad un determinato punto, poichè alcune scelte narrative sono state davvero inaspettate e studiate apposta per sconvolgere il lettore. C'era un'ottimo potenziale in questa storia e a mio avviso l'autrice non è riuscita a sfruttarlo appieno, forse perchè alla prima esperienza, ma si è visto durante il romanzo che la Vallance ha conquistato più sicurezza e anche la sua penna si è trasformata con l'evolversi della vicenda, e non so se pensare che questo sia stato studiato apposta per far calare il lettore a poco a poco nella storia. L'ospite misteriosa ci insegna che nella vita tutti hanno dei segreti e del resto fidarsi è bene, ma non fidarsi è meglio.




Vi aspettano altre recensioni oggi:


Nessun commento:

Posta un commento