mercoledì 29 maggio 2019

Recensione "L'estate dei segreti" di Nikola Scott

Buon salve bookspediani.
Oggi vi porto il mio pensiero sul nuovo romanzo di Nikola Scott, ossia "L'estate dei segreti" edito da Giunti.



Titolo: L'estate dei segreti
AutoreNikola Scott
Editore: Giunti
Genere: Historical Fiction
Data di uscita: 2 Maggio 2019


La commovente storia di due donne e il coraggio di ricominciare quando tutto sembra impossibile. Madeleine ha 16 anni e vive a Summerhill. La sua tranquilla routine fatta di disegni e lunghe passeggiate nei boschi è sconvolta da un evento a dir poco eccezionale: un aereo che stava compiendo un’esercitazione si è schiantato non lontano da casa. Proprio lo stesso giorno in cui Georgiana, la sorella maggiore, che l’ha cresciuta come una madre quando sono rimaste orfane, è finalmente rientrata dal suo viaggio in Europa. E non è da sola: con lei ci sono Victor, il suo nuovo affascinante fidanzato dal passato misterioso e il suo gruppo di amici bohémien. Nell’estate in cui il mondo si sta preparando alla Seconda guerra mondiale, niente è più come prima... Molti anni dopo, Chloe, una giovane fotografa che vive a Plymouth, viene incaricata di realizzare il ritratto di Madeleine Hamilton, la famosa e schiva illustratrice di libri per bambini, ormai anziana. Conoscere la sua autrice del cuore è un’occasione imperdibile, tanto che Chloe è pronta a disobbedire a Aidan, suo marito, che non vuole che lavori. Le due donne scoprono così di avere molte cose in comune e tra di loro nasce un’inaspettata quanto profonda amicizia, quel tipo di amicizia che ti porta a condividere segreti inconfessabili: Chloe è incinta, ma non ha il coraggio di dirlo a Aidan, sempre pieno di attenzioni e premure, forse troppe… ma l’amore può essere troppo?


IL MIO VOTO




Ho avuto occasione di conoscere Nikola Scott con il suo primo romanzo, una storia che mi aveva colpito molto sia per le tematiche affrontate sia per la storia e ovviamente ero molto curiosa di vedere come avrebbe impostato questo secondo libro e onestamente mi è piaciuto molto più del primo. Ancora una volta sono due donne le grandi protagoniste di questo romanzo: la prima è Maddie, una bambina che vive a Summerhill nel 1939, quando la seconda guerra mondiale sta per scoppiare. Maddie vive in una grande dimora, accudita dai suoi domestici poichè l'unica persona che le è rimasta è la sorella Georgiana, che per qualche tempo ha deciso di allontanarsi da casa e ora che sta tornando Maddie è più emozionata che mai. Tuttavia il ritorno di Georgiana non va come previsto, poichè la ragazza torna con alcuni amici che ha conosciuto durante il suo viaggio in Europa e con uno spasimante, Victor, che tuttavia non conquista la simpatia di Maddie a causa del suo comportamento sospetto, sebbene invece Georgiana non riesca a vedere la vera natura del ragazzo.
L'altra protagonista invece è una ragazza dei nostri giorni, Chloe, una donna che è sposata e che ha appena scoperto di aspettare un bambino, anche se non sa come la prenderà il marito, il quale non fa che prendersi cura di lei, ma a poco a poco la sta separando sia dai suoi affetti che dal suo lavoro. E' proprio per il suo lavoro di fotografa che la donna viene contattata per l'incarico di scattare foto proprio a Madeleine Hamilton, la famosa scrittrice di libri per bambini che ha amato. E sarà proprio l'incontro con questa donna a farle capire tante cose sulla sua vita.


La narrazione si alterna tra passato e presente, tra Madeleine e Chloe e sebbene inizialmente sembra che le due donne non abbiano nulla in comune, più la storia entra nel vivo e più è chiaro che nonostante ci siano tanti anni a separarle e nonostante siano cresciute in tempi completamente diversi, hanno in comune molto più di quello che sembra. Quello che è interessante è che abbiamo occasione di conoscere Maddy da piccola, una bambina tremendamente affezionata alla sorella non solo per legami di sangue, ma perchè è l'unica famiglia che le resta visto che entrambi i genitori sono morti, una piccola artista che ama disegnare e vede il mondo in un modo tutto particolare che la rende speciale agli occhi degli altri, la stessa Georgiana la ama con tutta se stessa, eppure quando torna dal suo viaggio in Europa appare completamente cambiata e Maddy non riesce a capire il perchè, si sente solo un peso e sente di dover fare qualcosa di più della sua vita che disegnare e basta. Questa sua dote si riflette anche nel presente, visto che è una famosa autrice di libri per bambini illustrati e l'occasione per avere una sua foto è proprio l'uscita del nuovo romanzo. Ma la signora Hamilton nasconde molti più segreti di Maddy e sarà Chloe a scoprirli.


Chloe dal canto suo è una donna anche lei sola, la sua unica famiglia è un fratello affetto da una malattia degenerativa che piano piano gli ha tolto l'uso dei muscoli e con il suo progredire, finirà per portarselo via. Eppure Chloe non ha mai smesso di amarlo e non l'ha mai fatto sentire in colpa per nulla, anche quando si è dovuta prendere cura di lui, lo ha sempre fatto con grande amore e devozione. E' invece il marito Aiden quello più risentito della faccenda, che ha preso in mano la situazione e ha sistemato l'uomo in una casa di cura, dove Chloe lo va a trovare appena può. Chloe è anche lei un'artista della fotografia, tuttavia da quando ha sposato Aiden non ha più lavorato poichè l'uomo insiste per prendersi cura di lei, visto che può farlo grazie al suo impiego di medico, e che il suo unico lavoro è prendersi cura di lui e della casa. Inizialmente Chloe non ha mai dato adito a queste parole, ma più il tempo passa più ha compreso che Aiden l'ha allontanata dal suo posto di lavoro, dai suoi amici e ora tenta di allontanarla anche dal fratello.
Quando arriva la chiamata riguardante Madeleine Hamilton, per quanto Aiden sia contrario, Chloe decide di fare di testa sua e di incontrarla, scoprendo in lei una donna con cui può finalmente essere libera, soprattutto di pensare al futuro.


L'estate dei segreti è un romanzo dedicato all'amore, ma non a quello romantico, ma a tutte le sue sfumature ed entrambe le protagoniste conoscono bene l'argomento, sia per le sue concezioni in positivo sia per quelle in negativoo.
Maddie infatti ha sempre amato sua sorella e anche Georgiana ha sempre pensato a Maddie come ad una figlia, senza mai porsi alcuna domanda, tuttavia è bastato allontanarsi da casa per farle capire che alla fine Maddie le ha portato via l'adolescenza perchè si è dovuta occupare di lei e sacrificare se stessa e ora, che finalmente ha occasione di avere un futuro brillante davanti a sè, vuole vivere appieno la sensazione di libertà, distruggendo così il cuore della piccola Maddie. Chloe invece è l'esempio perfetto di quello che può essere la promessa di un amore da favola, dove l'uomo sembra incarnare un principe azzuro e promette mare e monti, senza però pensare davvero al benessere della moglie ma al proprio egoismo. E' col tempo infatti che emerge la natura manipolatrice di Aiden, il quale in poco tempo ha reso Chloe una prigioniera nella sua stessa casa e quell'amore perfetto e magico si è rivelato essere distruttivo e malato. Ma ancora una volta è l'amore a legare Madeleine e Chloe, le quali comprendono di essere più simili di quanto pensano e soprattutto di essere diventate una famiglia, non per legami di sangue, ma per scelta.


Le tematiche che affronta Nikola Scott sono molto forti, fin dalla scelta di ambientare una parte del romanzo nel 1939, mentre la seconda guerra mondiale si avvicina e il mondo come lo si conosce inizia piano piano a distruggersi, sia la scelta di parlare di abusi, in particolare psicologici e questi sono i peggiori poichè la persona che li subisce non si accorge di essere manipolata e si convince che la relazione sia normale, mentre invece il percorso che l'autrice fa fare a Chloe è meraviglioso poichè la donna inizia a comprendere che il suo matrimonio non è perfetto e soprattutto non è normale e questo le fa capire che deve combattere per ritrovare quella libertà che le è stata tolta e soprattutto non farsi convincere che quello è amore, perchè non lo è. E' infatti il personaggio di Chloe quello che mi ha fatto più emozionare e riflettere, forse perchè così realistico e così vicino a quello che succede ogni giorno.
La narrazione è decisamente scorrevole sia perchè le storie di queste due donne vengono intrecciate e si interrompono sempre sul più bello, creando attorno a loro una sorta di mistero che si vuole risolvere al più presto. Dicono spesso che se il primo romanzo è difficile, il secondo lo è ancora di più e con questo romanzo Nikola Scott ha confermato la sua bravura e sono sicura che la sua sarà una strada in discesa.




Nessun commento:

Posta un commento