mercoledì 19 giugno 2019

#Blogtour:" Il guanto segreto di re Mida" di Nicolò Giovanni Marino


Buon salve bookspediani.
Oggi tocca a me parlarvi di questo romanzo e dei personaggi che lo caratterizzano, siete pronti?




IL ROMANZO



Titolo: Il guanto segreto di re Mida
Autore: Nicolò Giovanni Marino
Editore: Bookroad
Data di uscita: 6 Giugno 2019

TRAMA:

Bologna, 2017. Lorenzo Venturi, giornalista ed esperto di storia dell’arte, è inviato alla conferenza dell’illustre archeologo Miguel Navarro, dove è stata annunciata la rivelazione di una scoperta strabiliante. L’evento però è interrotto dall’improvvisa morte di Navarro e da una terribile sparatoria. Venturi intuisce di trovarsi di fronte a una storia intricata. Chi vuole impedire che sia svelata la verità? E cosa nascondono le carte del professore spagnolo?

Aiutato dall’assistente di quest’ultimo, Penelope Diaz, il giornalista si mette subito sulle tracce degli assassini. Tra Madrid, Bologna e la Turchia comincerà quindi una fitta spirale di inseguimenti e rivelazioni, nella quale i due investigatori dovranno fuggire da attentati e da un pericoloso killer assoldato dalla setta segreta che vuole mantenere sotto silenzio la verità. Quando gli indizi condurranno al leggendario guanto di re Mida, in grado di cambiare le sorti del mondo, svelare il cuore del mistero diventerà per il giornalista sempre più necessario. Dovrà affrontare quindi una corsa contro il tempo, fino al sorprendente finale






I PERSONAGGI


Oggi tocca a me parlarvi di questo romanzo e dei personaggi che lo caratterizzano. In primis partiamo subito con Lorenzo Venturi, un noto giornalista appassionato di storia dell'arte che non si lascia certo sfuggire incontri e approfondimenti ad essa dedicate. E' per questo che la sua vita privata è completamente colata a picco, perchè non ha altro tempo da dedicare a quello che non ritiene importante e quindi raramente riesce a portare avanti una relazione con una persona, perchè con l'arte ci riesce benissimo. A proposito di arte, ci pensa il suo amico Pietro Pennisi a soddisfare ancora di più la sua fame di conoscenza, invitandolo ad una conferenza a Bologna del famoso archeologo Miguel Navarro, e l'uomo non esita ad andare all'incontro. Eppure qualcosa di sconvolgente accade, perchè Navarro non fa in tempo ad annunciare alcun tipo di notizia, che improvvisamente crolla a terra, senza vita. E Lorenzo non può che essere testimone di questo sfortunato episodio, che tuttavia si rivela decisamente intenzionale e quindi ancora una volta il giornalista al centro della scena, questa volta però non è lui a fare le domande.


E' proprio in questo momento tragico che Lorenzo incontra un nuovo personaggio che gli terrà compagnia per molto tempo, si tratta dell'assistente di Navarro, Penelope Diaz, la quale lo guardava con ammirazione e con affetto e ora si sente completamente spaesata senza di lui. Lorenzo quindi non può che offrirle aiuto, rendendo disponibile alla ragazza la sua casa e la sua amicizia. I due infatti devono guardarsi le spalle a vicenda: ben presto si imbattono in una losca figura, che sembra seguirli per le strade di Bologna, il quale tuttavia si rivela essere dalla loro parte e ben determinato a scoprire cosa è successo a Navarro. Inizia quindi il viaggio di Lorenzo e Penelope, una ragazza di Madrid che ora si sente completamente persa e senza più un vero e proprio scopo, che sono assolutamente determinati a risolvere il mistero dietro la morte dell'uomo, del resto Lorenzo non sarebbe un vero giornalista se il suo istinto non lo guidasse a scovare misteri e verità. E la loro avventura attraversa non solo l'Italia, ma anche la Spagna e la Turchia.



Eppure le radici di questa storia affondano non solo in luoghi ben diversi, ma anche in un passato molto lontano, che risale addirittura ai tempi di Leonardo da Vinci ed è quindi anche lui un importante protagonista di questa storia, poichè troviamo non solo il genio che conosciamo, ma anche un uomo molto curioso e desideroso di scovare enigmi, più precisamente in questo caso ci si riferisce alla leggenda del guanto di Re Mida, una storia che si narrava un po' come se fosse una favola, ma che per Leonardo da Vinci era molto di più, è infatti lui a comprendere la sua esistenza perchè desideroso di risolvere l'ennesimo mistero del suo tempo, e anche del tempo del passato, ed è questa sua curiosità a farlo finire dritto nei guai. Ma questi sono solo alcuni dei personaggi che compaiono nel libro, Nicolò Marino infatti ha creato una storia ricca di personaggi e quelli di cui vi ho parlato sono solo i principali, ma già da questi si comprende la loro ottima caratterizzazione e soprattutto la genialità dell'autore nell'inserire un personaggio di spicco e rilievo come Leonardo da Vinci e umanizzarlo, come se fosse un uomo come tanti.






Nessun commento:

Posta un commento