giovedì 27 giugno 2019

#Blogtour:"La musica segreta di Parigi" di Anstey Harris


Salve bookspediani!
Oggi tocca a me tenervi compagnia con una nuova tappa del blogtour dedicata a La musica segreta di Parigi" di Anstey Harris, uscito martedì in libreria per Sperling.




Titolo: La musica segreta di Parigi
AutoreAnstey Harris
Editore: Sperling & Kupfer
Genere: Fiction
Data di uscita: 25 Giugno 2019

TRAMA:

Per Grace Atherton la vita è una continua ricerca di armonia e perfezione. Violoncellista, si divide tra la sua bottega di liutaia nella campagna inglese e la relazione a distanza con David, a Parigi. È stato proprio lui a iscriverla a sorpresa al prestigioso concorso per liutai che ogni tre anni si tiene a Cremona: da allora, Grace costruisce con maestria lo strumento da presentare a quella competizione internazionale. Eppure, sotto quella melodia apparente, risuonano nel cuore di Grace due note stonate. La sua brillante carriera da musicista è stata brutalmente stroncata da un episodio che ora la paralizza, impedendole di esibirsi di fronte agli altri: qualcosa a cui la sua memoria ritorna dolorosamente in segreto. Inoltre, quella con David è una storia che non può vivere alla luce del sole: i loro incontri d’amore a Parigi sono soltanto attimi rubati, in attesa di un tempo tutto per loro.   Un giorno, una scoperta inattesa nella loro relazione fa crollare il castello di certezze di Grace e la musica sembra spegnersi tutto intorno a lei. Solo grazie al sostegno di due insoliti amici – un anziano ma arzillo musicista e un’adolescente sveglia e sfrontata – Grace troverà il coraggio di ricominciare, facendo della vita una melodia tutta nuova, tutta sua. Perché nessun errore è irreparabile e anche un accordo imperfetto può dare il la a una splendida sinfonia.





Essere amici di qualcuno non è facile, è un vero lavoro che va svolto con cura e attenzione. Un amico infatti non è colui che concorda sempre con te, colui che te la da vinta e che non mette nulla in discussione, un vero amico è quella persona che ti stimola continuamente a dare il meglio di te, è quella persona che ti fa uscire dalla tua comfort zone e che ti spinge ad osare, a credere in te perché è lui stesso a crederci. Il mondo affrontato con un amico è mille volte più facile e allo stesso tempo più difficile, perché ci sono spesso tante persone sole che si riconoscono proprio per questa solitudine e quindi diventa più facile essere soli insieme, condividere una parte del proprio percorso con qualcun altro può semplicemente aiutarci ad essere migliori.
Non sempre però è facile, perché prima di tutto un vero amico è sincero e quindi bisogna essere pronti ad ascoltare quello che ha da dire, perché lo dice per noi e per farci crescere, non certamente per darci contro o per buttarci giù.


Non serve vedersi ogni giorno per considerarsi amici, anzi spesso non avere un amico sempre accanto fa apprezzare ancora di più la sua amicizia, perché semplice e genuina. Si dice che chi trova un amico trova un tesoro e in effetti è vero, perché gli amori passano, un amico invece resta per sempre ed è l’amico che viene a consolarci nei momenti di difficoltà, che ci fa vedere la vita in un’altra prospettiva e che sia nel bene che nel male tifa per noi. Spesso basta avere qualcosa in comune per fare amicizia, altre volte si è totalmente opposti eppure in qualche modo si riesce a formare un team formidabile e invincibile, che unito dà solo il meglio.
Non ci sono limiti di età per essere amici, l’importante è trovare la giusta affinità e soprattutto quella persona che diventa poi insostituibile, un vero appoggio nei momenti di difficoltà ma anche qualcuno con cui trascorrere del tempo solo perché ci va, perché in sua compagnia ci sentiamo bene.

Lo sa bene Grace, la quale ha per amici due persone improbabili ma in grado di darle la giusta carica per affrontare la vista e soprattutto sempre pronti ad essere al suo fianco. In primis c’è Nadia, un’adolescente che ha un bellissimo rapporto con Grace e che la colpisce per il suo linguaggio spesso scurrile ma sempre in grado di colpire nel segno con quelle poche parole, ma dirette. Eppure Nadia, per quanto sia sua amica, non conosce quello che caratterizza Grace ossia il suo amore per la musica e in particolare per il violoncello. Ma, una volta che lo scopre per caso e vede come Grace va in panico, non può fare altro che spingerla ad insistere a prendere in mano di nuovo quello strumento, perché vede quanto è importante per lei. Allo stesso tempo c’è un’altra persona che aiuta Grace, una persona che la donna ha riconosciuto perché solo come lei, il signor Williams, il quale con la sua esperienza e la sua dolcezza accompagna Grace nel suo percorso. La vita del resto è imprevedibile, ma è anche in grado di donarci persone magiche e fantastiche con cui condividerla, ed è questo che significa aver un amico, ossia vivere insieme a qualcun altro sia le gioie che i dolori, sapendo che si ha sempre dalla propria parte un’ancora di salvezza.



Vi aspettano anche altre tappe:





8 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  7. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  8. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina