lunedì 17 giugno 2019

#Review Party:" Gli altri - I segreti dei Greystone" di Margaret Peterson Haddix

Bookspediani, pronti a conoscere i Greystone?

Gli altri (I segreti di Greystone Vol. 1) di [Peterson Haddix, Margaret]

Titolo: Gli altri - I segreti dei Greystone
Autore: Margaret Peterson Haddix 
Editore: Harper Collins
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 13 Giugno 2019



Cosa ti rende ciò che sei? I tre fratelli Greystone credevano di saperlo. I Greystone sono sempre stati una famiglia felice, solo loro tre e la mamma: Chess è l’eroe che difende i due fratellini più piccoli a qualunque costo; Emma la nerd che ama la matematica; e Finn, il più piccolo, che si limita a fare ciò che gli riesce meglio, cioè comportarsi da sciocco e farsi amare. Ma tutto cambia improvvisamente quando sentono al telegiornale che tre ragazzini sono stati rapiti. E non sono tre ragazzini qualunque: si chiamano Chess, Emma e Finn Greystone, esattamente come loro, e hanno persino la stessa età e data di nascita. Sono coincidenze che hanno dell’incredibile, e che li spingono a domandarsi chi siano davvero quei bambini. Prima che possano chiedere spiegazioni alla mamma, però, lei parte per un misterioso viaggio di lavoro e svanisce nei meandri di Chicago, lasciandosi dietro una scia di sconcertanti indizi che portano ad astrusi messaggi in codice, a una stanza segreta che sembra essere un portale per un universo parallelo, e a un mistero che sconvolgerà la loro vita.


IL MIO VOTO



Finn, Emma e Chess Greystone sono tre fratelli che vivono con la madre Kate in una grande casa a Chicago, con il loro fedele gatto, e tutto sommato conducono una vita normale, diversa da quella degli altri bambini, ma che i tre fratelli non comprendono appieno. Tutto cambia quando scoprono del rapimento di tre fratelli in Arizona, tre bambini che non solo hanno nomi identici ai loro, ma condividono con loro le stesse date di nascita e l'aspetto fisico. Nessuno dei tre capisce davvero quello che sta succedendo, tuttavia Kate si spaventa terribilmente a questa notizia e in poco tempo fugge da casa, lasciando i figli alle cure di una cara amica.
Ma i Greystone non sono pronti a lasciarsi la loro casa e la loro madre alle spalle e quindi tornano a casa per recuperare le loro ultime cose, scoprendo che Kate ha lasciato il proprio cellulare a casa, così come i tre computer, tra cui quello che usa per lavoro, e capiscono subito che c'è qualcosa che non va. Aiutati da Natalie, la figlia della donna che si deve prendere cura di loro, i quattro ragazzi iniziano a scoprire nuovi dettagli sulla madre e su alcuni messaggi segreti che ha lasciato loro.
Cosa sta succedendo alla loro vita abitudinaria? Dove è la loro madre e soprattutto, come possono riportarla a casa?


Margaret Peterson Haddix ha creato un romanzo davvero sorprendente, ricco di misteri che intrigano sempre di più il lettore. L'autrice infatti per ogni piccola risposta che dà, fa scaturire altre mille e più domande, e l'unico modo per ottenere le risposte che cerchiamo disperatamente è andare avanti con la lettura, il che non risulta affatto difficile grazie ad uno stile molto fluido e scorrevole e a capitoli brevi, narrati dai tre punti di vista dei tre fratelli Greystone. Finn, Emma e Chess infatti sono i nostri protagonisti, tre fratelli che vivono con la madre e basta, dopo che il padre è venuto a mancare a causa di un incidente. La loro vita tuttavia è molto diversa dalla nostra, anche se per loro appare normale, essi infatti non passano troppo tempo a computer o a guardare la televisione, la madre Kate infatti è molto rigida al riguardo. Eppure qualcosa succede, un giorno, quando in televisione viene annunciata la sparizione di tre fratelli che hanno gli stessi nomi dei Greystone, la stessa età e soprattutto lo stesso volto. L'unica cosa che resta da pensare è a uno scherzo di cattivo gusto, ma Kate appare sconvolta dalla notizia ed inizia a comportarsi in modo strano, fino a sparire affidando i bambini ad una cara amica, la quale ha una figlia di nome Natalie, non troppo socievole.


Eppure i Greystone non sono pronti a lasciare le cose come stanno e, tornati a casa loro, scoprono che la madre ha lasciato a casa il cellulare e che ha impostato l'invio di messaggi automatici, creati apposta per non far preoccupare i bambini, ma ora che sanno la verità, i tre fratelli sono più preoccupati che mai e sarà l'inaspettata amicizia di Natalie, unita alla spiccata intelligenza di Emma a far capire loro che nulla è come sembra e che la loro madre è in grave pericolo, per cui devono escogitare presto qualcosa per salvarla, anche se è davvero difficile capire di chi potersi fidare. I fratelli infatti hanno sempre contato l'uno sull'altra, è arduo per loro far entrare qualcuno nella loro cerchia, specie in questo momento che si sentono più soli che mai. Natalie dal canto suo ha sempre avuto un rapporto conflittuale con la madre, la quale non è una semplice donna, ma anche un'investigatrice privata e osservandola Natalie ha imparato qualche trucchetto.
Per questo non esita a mettersi a disposizione dei Greystone, che inizialmente la vedono come una ragazza che vuole sabotarli, ma con il passare dei giorni capiscono che può essere un'aiuto prezioso per capire come salvare la loro mamma e come affrontare quello che sta accadendo.


Chess, Emma e Finn si sono dimostrati dei protagonisti meravigliosi: sebbene siano molto piccoli (la loro età va infatti dai 12 agli 8 anni), hanno un grande senso del pericolo e comprendono subito che c'è qualcosa che non va, la loro mamma non sparirebbe così senza nessuna spiegazione. Allo stesso tempo però sono ingenui, credono sempre in elementi positivi e soprattutto Finn, il più piccolo, è convinto che sia tutto uno scherzo e che la madre tornerà presto a casa. Chess invece dovrebbe essere l'uomo di casa, in quanto maggiore, eppure è spaventato anche perchè ha sentito per sbaglio una conversazione della madre con un uomo misterioso che lo ha messo in allarme, anche se non se la sente di rivelare nulla ai fratelli.
Emma invece è quella più razionale, colei che non esita a cercare le risposte nei numeri e soprattutto nei codici, perchè la madre ha lasciato loro una lettera che devono capire come decifrare, prima che sia troppo tardi. Le loro voci alternate ci fanno comprendere i loro pensieri, le loro sensazioni e soprattutto il loro modo di ragionare. Ad aggiungersi a questo perfetto terzetto c'è Natalie, una bambina che inizialmente non si riesce ad inquadrare, che sembra capricciosa e viziata, con nessun pensiero al mondo, ma che finisce per interessarvi davvero ai Greyston e a quello che sta succedendo, finendo non solo per aiutarli, ma per diventare per loro una preziosa amica.


A portare avanti la storia sono i molteplici misteri creati dall'autrice, la quale si è rivelata una bravissima narratrice al suo esordio letterario, poichè non ha mai fatto comprendere dove la storia volesse dirigersi, fino a quando il lettore sbatte contro la verità e rimane essenzialmente senza parole. Gli Altri infatti non è certamente una lettura come tante altre, l'ho trovata estremamente originale e particolare, soprattutto per la scelta dei personaggi principali e perchè l'autrice ha voluto creare questa storia per un pubblico di ragazzi, anche se riesce a convincere benissimo anche gli adulti, creando un'avventura unica che non si basa solo sul risolvere il mistero legato ai doppioni dei Greystone e alla sparizione della madre dei ragazzi, ma che affonda le sue radici nel fantastico e che parla soprattutto di amicizia, di cosa si è disposti a fare pur di salvare le persone che si amano e soprattutto cosa significa fidarsi delle persone, perchè purtroppo non sempre ci si riesce a fidare dei personaggi giusti e questo può costare molto caro. La storia comincia con il botto, ma più continua più il ritmo è in crescendo, non c'è mai un attimo in cui il lettore può respirare, deve solo continuare la lettura e scoprire cosa nascondono i Greyston di così speciale. Ma è una volta scoperto il tutto che comincia una nuova avventura, che purtroppo proseguirà nel secondo volume e visto come si è concluso questo, io sono più curiosa che mai, voglio averlo subito tra le mani! Ci sono state tuttavia dei piccoli dettagli che a mio avviso potevano essere approfonditi di più, ma del resto questo è il primo romanzo di questa serie e fa da apripista a questa storia, per cui spero di avere maggiori risposte nel secondo libro.




Ecco a voi le altre recensioni:






Nessun commento:

Posta un commento