giovedì 25 luglio 2019

#PROGETTO SEM: Il cantiere delle storie


Cari Bookspediani vi scrivo questo post per farvi conoscere un nuovo progetto indetto da SEM, un vero e proprio esperimento narrativo chiamato Il cantiere delle storie, con la colloborazione di uno degli autori italiani più amati, ossia Federico Moccia!


L'immagine può contenere: cielo, oceano e testo Federico Moccia infatti è molto affascinato dalle reazioni dei suoi lettori ai suoi libri e quindi è da tempo che cerca di coinvolgerli direttamente nella scrittura dei suoi romanzi, questa volta quindi sembra aver trovato la soluzione perfetta. 
Questo progetto infatti è originalissimo: per la prima volta un autore si apre completamente ai lettori e li rende dei veri e propri protagonisti della scrittura del suo romanzo, insieme a lui.
E' facile aggiornare i lettori sull'avanzamento dei romanzi, ma è invece più difficile renderli proprio parte attiva ed è questo che fa Federico Moccia, chiedendo ai lettori di contribuire alla scrittura stessa del suo nuovo libro.


L'immagine può contenere: testo
Moccia infatti è alle prese con la lavorazione del suo romanzo "La ragazza di Roma Nord" e si apre completamente ai lettori e sul sito www.semlibri.com/cantieredellestorie darà loro le indicazioni per collaborare alla realizzazione dell'opera, proponendo un loro testo creativo.
Gli elaborati, di una lunghezza massima di seimila caratteri (spazi inclusi) potranno essere inviati dal 25 luglio al 31 ottobre al sito di SEM sulla pagina dedicata al Cantiere delle storie. Le otto storie vincitrici, scelte dallo stesso Moccia e dalla squadra di SEM, verranno annunciate sul sito dal 16 novembre. Queste poi faranno parte del libro definitivo e i loro autori firmeranno il libro con Federico.
Il suo nuovo romanzo infatti uscirà nel 2020 con SEM e sia l'autore che la casa editrice offrono a tutti i partecipanti una totale libertà di scrittura e stile, affinchè possano essere totalmente liberi, del resto che cantiere di storie potrebbe essere altrimenti?




Cosa ne pensate?
Non è una bellissima iniziativa?




Nessun commento:

Posta un commento