giovedì 25 luglio 2019

Recensione "La baia" di Kate Rhodes

Buon salve bookspediani.
Esce oggi per La corte editore il thriller d'esordio di Kate Rhodes, ossia "La baia" ed eccomi quindi qui per parlarvene!

LA BAIA di [Kate Rhodes]


Titolo: La baia
AutoreKate Rhodes
Editore: La corte editore
Genere: Thriller
Data di uscita: 25 Luglio 2019


Dopo dieci anni trascorsi a Londra nella squadra omicidi, il detective Ben Kitto decide di dare le proprie dimissioni: la sua partner, Clare, è morta e lui non riesce a darsi pace per non essere riuscito a salvarla.Decide così di rifugiarsi sull’isola di Bryher, dove è nato e cresciuto. Si tratta della più piccola isola abitata dell’arcipelago delle Scilly, a largo della Cornovaglia. Ha appena novantotto abitanti, che per la maggior parte si mantengono con la pesca, la costruzione di barche o il turismo estivo lavorando al pub o nell’unico hotel.Anche Ben vorrebbe dedicarsi insieme allo zio Ray al lavoro nel suo cantiere navale, per dimenticarsi in fretta del suo passato.Quello che non sa è che i suoi piani verranno totalmente stravolti quando il corpo della sedicenne Laura Trescothick viene trovato sulla spiaggia di Hell Bay. Il suo aggressore si trova sicuramente ancora sull'isola dato che nessun traghetto ha potuto navigare a causa di una tempesta che dura da giorni.Tutti sull'isola sono sospettati. Segreti oscuri stanno per affiorare. E l'assassino potrebbe colpire di nuovo, in qualsiasi momento.


IL MIO VOTO




E' giunto il momento di allontanarsi dalla città e di rifugiarsi in qualche isola, lontano dalla vita quotidiana e dal passato, almeno questo è quello che pensa Ben Kitto, il quale dopo tanti anni passati a Londra come detective della squadra omicidi, ha deciso di tornare a casa, a Bryher ossia in un'isola della Cornovaglia, dove può pensare lucidamente a tutto quello che è successo negli ultimi tempi e capire come andare avanti. Il suo arrivo viene accolto a braccia aperte dallo zio, l'unica famiglia che gli è rimasta oltre il fratello, e da Zoe, una delle sue più grandi amiche da sempre. Per quanto si guardi intorno e veda quanto lui è cambiato, quanto la città lo ha cambiato, nota che invece nell'isola nulla sembra diverso: esiste sempre quella famiglia più facoltosa delle altre, quella che vuole controllare ogni cosa nell'isola e che è determinata a tutto pur di ottenere quello che vuole. Ma fortunatamente esiste ancora quella voglia di prendersi cura l'uno dell'altro, aiutando come si può, senza fare troppe domande. E ora come ora Ben ha assolutamente bisogno di aiuto perchè non sa come affrontare quello che gli è successo e non lo aiuta certamente avere sempre in mezzo un cane, Shadow, che ha ereditato e che non sopporta, anche se in fondo si vede quanto lo ama.
Ma ovviamente la serenità di Ben viene interrotta podo dopo il suo arrivo, poichè si ritrova per le mani un caso di omicidio e da quel momento tutti gli abitanti possono essere potenziali colpevoli.


Ormai sapete quanto ami i thriller, tuttavia se questi sono ambientati in un'isola dove ci sono pochissime possibilità di fuga e ancora meno abitanti, il mio hype sale alle stelle, perchè rende la lettura molto più claustrofobia e molto più interessante. Mi piace l'atmosfera che si respira in questo romanzo: quella sensazione di tornare a casa dopo un lungo periodo e di sentirsi di fatto al sicuro, perchè si è praticamente in famiglia visto che Bryhe ha una popolazione inferiore ai cento abitanti, e quella stessa sensazione di aiutarsi a vicenda, in un ambiente in cui tutti conoscono sia i problemi che i punti di forza di tutti. Eppure è molto semplice passare da una situazione tranquilla ad una situazione di panico: quando infatti un corpo viene trovato nella spiaggia di Hell Bay è chiaro che qualcosa di orribile è accaduto, ma il peggio è che c'è un assassino in libertà, un assassino che non può scappare dall'isola perchè costantemente osservato, ma che può tranquillamente agire nell'ombra, visto che nessuno conosce la sua identità, e nessuno può dire se colpirà ancora oppure no, per cui in un attimo da vittime si diventa tutti potenziali colpevoli e bisogna lottare contro il tempo, prima che si verifichi una nuova tragedia.
Trovo quindi che Kate Rhodes riesca molto bene a descrivere questa sensazione di essere in trappola, di essere costantemente sulle spine e allo stesso tempo renda curioso il lettore, che vuole scoprire al più presto il vero colpevole, così come Ben Kitto.


Se quindi l'ambientazione è da brivido, con atmosfere alquanto cupe, aiutate dal clima dell'isola che spesso regala nebbie o un mare in burrasca, a rendere il romanzo ancora più interessante è certamente il suo protagonista e anche narratore della storia, Ben Kitto.
Ben è un uomo che ama il suo lavoro da detective, un poliziotto che molto spesso va sotto copertura per risolvere grossi casi e quindi può capitare ogni tanto di smarrirsi. E' successo qualcosa nella sua vita che gli ha fatto perdere la bussola, che lo ha costretto ad allontanarsi da Londra e a tornare alle sue radici, per capire se vuole continuare ad essere un detective o se vuole intraprendere una nuova carriera. Con lui arriva sull'isola Shadow, un cane tremendamente intelligente che comprende quanto Ben sia a terra e per quanto non lo molla un attimo, spesso facendolo impazzire ma allo stesso tempo distraendolo da quello che non vuole affrontare. Eppure il lavoro sembra seguirlo, perchè ben presto si ritrova a capo dell'omicidio di Laura, una delle ragazze più amate dell'isola, e questo non può che farlo rifinire in un baratro perchè si ritrova in una situazione in cui non si può fidare di nessuno, tranne che di Zoe, la quale non può che stargli accanto e aiutarlo come può.
Il personaggio di Ben quindi è il classico protagonista che vuole fuggire dalla sua vita, non sapendo che si può ignorare ma alla fine questa viene sempre a trovarci.


Ma se spesso mi lamento del fatto che vengono messi in primo piano le vite dei protagonisti e quindi passa in secondo piano il caso, sono felice di dirvi che questo non è il caso del romanzo di Kate Rhodes. L'autrice infatti ha costruito molto bene questo mistero, partendo dall'omicidio di una ragazza il cui unico desiderio era quello di allontanarsi dall'isola insieme al suo ragazzo, e usandolo come mezzo per far emergere tutte le cose non dette o i segreti che si nascondono all'interno di Bryher.
L'omicidio di Laura infatti fa capire subito a Ben che nessuna delle due famiglie era felice della sua relazione con Danny, il figlio dell'uomo più ricco dell'isola poichè da una parte la famiglia di Laura non lo vedeva come il ragazzo giusto per lei, mentre dall'altra la famiglia di Danny incolpava Laura per i cambiamenti del figlio e perchè ovviamente non ritenuta alla sua altezza. Ovviamente attraverso gli occhi di Ben vediamo come la morte della ragazza cambia sia Danny, che la sua stessa famiglia, tuttavia più Ben sembra avvicinarsi alla soluzione, più gli arrivano segnali forti e chiari che deve smetter di cercare, perchè quello che potrebbe scoprire potrebbe non piacerli. L'omicidio di Laura è quindi solo l'inizio, perchè ci aspettano durante la lettura continui climax e continui colpi di scena, che non fanno che stuzzicare sempre di più il lettore, il quale non può allontanarsi dall'isola prima di aver risolto tutti i misteri.


Kate Rhodes quindi esordisce con un thriller davvero travolgente, in grado di intrigare dalla prima all'ultima pagina e il ritmo sempre sostenuto rende impossibile posarlo. Non mi sorprende infatti sapere che è stato opzionato per una serie televisiva, trovo veramente che sia perfetto per il piccolo schermo. L'autrice, alle prime armi, da prova di essere una bravissima narratrice sia per quanto riguarda la costruzione della trama, che va a toccare anche tematiche molto forti e decisamente attuali, sia per quanto riguarda il caso, il quale è ben studiato nei minimi dettagli, proprio questo porta a dubitare di tutto e di tutti, creando una sorta di panico perchè non sapendo chi è il colpevole e non potendo mettersi in salvo, è difficile continuare a svolgere la propria vita di sempre. E ovviamente anche i personaggi sono ben caratterizzati, a partire da Zoe, la migliore amica sull'isola di Ben, dallo zio del detective fino alla grandiosa presenza di Shadow, un coprotagonista indimenticabile che vi farà innamorare perdutamente. Infine resta Ben Kitto, il protagonista indiscusso della storia, del quale conosciamo a grandi linee la sua vita, ma che non ha ancora finito di raccontarci la sua storia, perchè questo infatti è solo il primo capitolo di una serie dedicata a lui e, visto il finale, non vedo l'ora di scoprire cosa altro Kathe Rhodes ha in serbo per questo detective.




Nessun commento:

Posta un commento