giovedì 18 luglio 2019

Recensione "The kissing booth. La casa sulla spiaggia" di Beth Reekles

Buona sera bookspediani.
Prima di continuare la mia maratona telefilmica, vi lascio la recensione della novella di Beth Reekles, ossia The kissing booth. La casa sulla spiaggia" edito da Dea Planeta.



Titolo: The kissing booth. La casa sulla spiaggia
AutoreBeth Reekles
Editore: DeA Planeta
Genere: Young Adult
Data di uscita: 9 Luglio 2019



Ci sono baci che non significano niente. E baci che cambiano tutto.
Tornano Rochelle, Noah e Lee, gli indimenticabili protagonisti di The kissing booth

Finalmente è arrivata l’estate, e per Rochelle e il suo migliore amico Lee significa solo una cosa: la casa sulla spiaggia. È lì che hanno trascorso tutte le vacanze da quando sono nati, ed è lì che non vedono l’ora di tornare. Però quest’anno le cose saranno un po’ diverse: tanto per iniziare ora Rochelle è la ragazza di Noah, il fratello maggiore di Lee. E poi sarà l’ultima volta che si troveranno tutti insieme sotto lo stesso tetto. Perché Noah è in partenza per il college. Tra baci rubati, partite a pallavolo sulla spiaggia, e passeggiate al chiaro di luna, per Rochelle questa sarà sicuramente un’estate indimenticabile. 


IL MIO VOTO



Ormai è certo che Rochelle, Lee e Noah torneranno per una nuova avventura in un nuovo libro che l'autrice sta scrivendo, che con tutta probabilità vedremo in libreria l'anno prossimo, tuttavia con questa novella sono pronti a tenerci compagnia per questa estate. La storia infatti è davvero molto breve, funge perfettamente da transizione tra il primo e il secondo libro, ma ci da un piccolo assaggio di quello che ci aspetta. Rochelle e Lee ormai ogni anno vanno in vacanza insieme, nella casa sulla spiaggia dei genitori di lui, tuttavia l'estate di quest'anno sembra avere un sapore completamente diverso perchè tutto è cambiato. Rochelle infatti esce ufficialmente con Noah, il fratello maggiore di Lee, e i due sono finalmente usciti allo scoperto, per cui non devono più nascondersi. Eppure per Elle è difficile accettare che non va più in vacanza con loro in quanto migliore amica di Lee, ma in quanto ragazza di Noah e ha mille pensieri a riguardo, in particolare se i genitori dei due fratelli la accetteranno oppure la vedranno in modo diverso.

Ma questa è appunto l'estate dei cambiamenti, perchè potrebbe essere l'ultima che Elle e Noah passeranno insieme: Noah infatti molto presto partirà per il college e questo significa che i due dovranno accontentarsi di una relazione a distanza, un impegno davvero importante, su cui la mamma di Lee e Noah non manca di mostrare ad Elle, per farle ben capire a cosa va in contro e soprattutto se è pronta per un impegno simile.
Intanto i giorni passano sempre di più e sembra impossibile per Rochelle e Noah avere un po' di tempo insieme, tempo che non si limiti a qualche istante o a qualche bacio rubato. Ma a sconvolgere ancora di più l'equilibrio precario della vacanza è l'arrivo di Rachel, la ragazza di Lee, la quale si trova a sapere che sebbene Elle sia la ragazza di Noah, condivide la camera con Lee e ovviamente lo segue ovunque quando si tratta di dover spostarsi in macchina, perchè ancora non è abituata ad essere qualcosa di più per Noah e questa routine ormai consolidata non funziona più, dunque ci sono un paio di priorità da rivedere, riusciranno Noah ed Elle in pochi giorni a capire che almeno per un breve periodo non ci sono ostacoli davanti a loro?


Come vi dicevo questa è una semplice novella che si legge nel giro di un'oretta, che conta un centinaio di pagine, e quindi visto il poco arco temporale che copre non vediamo grandi passi avanti dei protagonisti, i quali sono gli stessi del primo capitolo, tranne per il fatto che stanno appunto cercando di cambiare, di capire che alcune dinamiche nella loro relazione sono cambiate e quindi devono comportarsi di conseguenza. Noah ed Ella hanno finalmente smesso di frequentarsi in privato e sia Lee che i genitori dei due fratelli sono sinceramente contenti per loro, anche se i genitori sono preoccupati perchè temono che una storia seria alla loro età, con il college di mezzo e la lontananza, finisca per rovinarli piuttosto che far loro del bene, rendendo quindi molto insicura Rochelle, che però è convinta di voler almeno provare a vedere se funziona. Il cambiamento che più salta agli occhi è quello di Noah, il quale ha finalmente smesso di essere un ragazzo che prima cerca la rissa e poi si fa domande e ora riflette prima di tirare pugni, non solo per il bene di Rochelle, ma per il suo stesso interesse, perchè ora sa che ha tanto da perdere.


 Beth Reekles con questo romanzo conferma il suo stile molto semplice e molto fluido e il suo tono ironico e leggero, quindi ci regala una storia estiva che tiene perfettamente compagnia al mare, anzi mette una profonda voglia di partire per una vacanza all'insegna del relax e del divertimento. Per i protagonisti però è anche un'estate che segna un nuovo inizio e anche la fine di un'era, che vede all'orizzonte tanti cambiamenti e come potranno essere affrontati tocca solo a loro deciderlo, intanto non possono che godersi questi pochi giorni di pace, che in verità sono giorni pieni di scherzi e di battute, ma anche di tanti pensieri sul futuro, come del resto abbiamo anche noi, quando finalmente andiamo in vacanza per rilassarci, non possiamo che fare a meno di pensare a cosa può riservarci il futuro.
Ovviamente se siete già familiari con Rochelle, Lee e Noah non potete considerare di leggere questa novella, questi tre personaggi sapranno tenervi compagnia in questa calda estate, in attesa di scoprire cosa l'inverno, ma in particolare il futuro, gli riserverà.




Nessun commento:

Posta un commento