martedì 19 novembre 2019

Recensione "Il segreto di Ella" di Cath Howe

Buon salve bookspediani.
Oggi vi parlo di "Il segreto di Ella" di Cath Howe.


Titolo: Il segreto di Ella
Autore: Cath Howe
Editore: Terre di Mezzo
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 17 Ottobre 2019


Ella è appena arrivata in città con la mamma, non conosce nessuno, non vede l’ora di farsi dei nuovi amici… e ha un grande segreto.
Dov’è suo padre? Perché ogni giorno lei gli scrive delle lettere?
Quando Lydia, la più popolare della scuola, decide di diventarle amica, a Ella non sembra vero. Ma Lydia ha un secondo fine, e quando riuscirà a scoprire il segreto, lo userà per ricattarla. Mettendola di fronte a una scelta inevitabile.


IL MIO VOTO

Ella, sua madre e suo fratello sono appena arrivati in una nuova città a causa di quello che è successo al padre di Ella, qualcosa di cui è proibito parlare ed è per questo che deve restare un segreto, altrimenti il trasferimento non sarà servito a nulla. Ma ricominciare significa anche frequentare una nuova scuola e farsi nuove amiche, cosa che per Ella è molto difficile non solo per la sua famiglia, ma anche perchè molto spesso ha delle irritazioni nelle mani che la mettono in imbarazzo. Il suo primo approccio non va molto bene, infatti sembra destinata a non fare amicizia con nesssuno, quando improvvisamente cattura l'attenzione di Lydia, la bambina più famosa della scuola e quella più ambita per passare del tempo con lei e, tra una cosa e l'altra, Ella si lascia sfuggire la verità su suo padre, sentendosi finalmente libera di potersi fidare di qualcuno.
Ma la sua fiducia è riposta nelle mani sbagliate perchè Lydia sfrutta questa informazione per spingere Ella a spiare una loro compagna di scuola, una ragazzina che sta sempre per conto suo e che non vuole che nessuno entri in casa sua, per cui tutti ipotizzano ci sia sotto un grande mistero e ora, se Ella vuole mantenere le apparenze, deve svelare questo mistero altrimenti rischia di perdere la tranquillità appena ritrovata della sua famiglia. Ma qual è il famoso segreto di Ella, che la costringe ad esser così arrabbiata con la madre, la quale invece sembra far finta di nulla, e preferirà mettere nei guai un'altra ragazza, pur di salvarsi lei stessa?


Ella è una protagonista a dir poco interessante, una bambina nella quale devo dire di essermi rivista spesso nella me stessa più piccola e forse per questo l'ho sentita molto vicina. Ella è una bambina che ha sofferto terribilmente per il cambiamento di città, perchè significa lasciare tutto ciò che conosce, in particolare la migliore amica, poichè teme di non fare più amicizia con altre persone. Lasciarsi alle spalle la vecchia città significa anche lasciarsi alle spalle il passato ossia il padre, il quale è presente solo perchè Ella continua a scrivergli lettere, ma di fatto non sappiamo nulla di lui almeno all'inizio e voglio mantenere questa segretezza per non rovinarvi la lettura, ma vi basti sapere che è un segreto davvero importante, che ne Ella ne tanto meno la madre della bambina, vogliono che si sappia. Ella è una bambina che soffre anche di irritazione alle mani, un tratto che la espone al mondo quando è in difficoltà, qualcosa che capisco molto bene visto che anche io arrossisco spesso e quindi mi sento completamente vulnerabile perchè non posso evitarlo e perchè tutti inevitabilmente lo vedono.
Ella è anche una bambina timida, che scopre la sua passione per la fotografia durante le lezioni e quindi sfrutta questo potenziale per se stessa, ma questo le permette di approcciarsi a Lydia, la bambina più famosa della scuola, e ad entrare nelle sue grazie. Per Ella essere accettata è come un sogno che si realizza, ma ben presto scopre invece che Lydia è una bambina manipolativa che si nasconde dietro il suo status per comandare le altre e questo mette in una posizione scomoda Ella, soprattutto perchè, pensando di potersi fidare di lei, le ha rivelato il suo segreto. Il percorso di Ella in questo libro tuttavia è qualcosa di meraviglioso, dimostra grande crescita e soprattutto un coraggio non da poco, che le invidio.


Lydia è la caratterizzazione perfetta di quanto possono essere crudeli e meschini i bambini, anche da piccoli.
Lei ha la reputazione di bambina più famosa della scuola e questo la mette in una condizione quasi di poter dettare legge, decidendo chi è degno della sua amicizia e quindi chi innalzare al suo stesso status, oppure chi invece non merita nulla, se non cattiverie. Non è facile tenere testa ad una persona come lei perchè nasconde dietro il suo sorriso per esercitare il suo potere: infatti nota subito Ella e la fa sentire importante, accettata, a tal punto da ispirare fiducia alla nostra protagonista così bisognosa di amici, da mettersi nei guai rivelandole il suo segreto. A quel punto Lydia la spinge a spiare una loro compagna di classe, che sembra stare nel suo mondo e non dà corda a nessuno, cosa che inizialmente ad Ella fa piacere perchè pensa di essere fondamentale per Lydia, pensa quindi di guadagnarsi così le sue attenzioni. A poco a poco però capisce che Lydia non si comporta in un modo giusto e le continue allusioni al suo segreto e quindi alla possibilità di rivelarlo, se lei non fa quello che dice, dimostrano una forma di bullismo che Lydia esercita su Ella ma anche sugli altri, facendo quindi capire che ci sono tante persone pronte a fare carte false pur di avere il potere e pur di essere al centro dell'universo.
Cath Howe fa capire che ci saranno sempre persone come Lydia, che ci metteranno in difficoltà e ci faranno compiere scelte difficili, ma siamo noi a decidere chi essere e nessuno può cambiarci o farci andare contro la nostra natura, perchè meglio essere soli che mal accompagnati.


Il segreto di Ella è un romanzo che ci fa capire cosa significa crescere e quindi capire quale amicizia può farci bene e quale invece può essere nociva per la nostra salute, è una lettura che ci fa capire che i segreti escono sempre fuori in un modo o nell'altro ed è quindi bene giocare di anticipo ed essere noi stessi a rivelarli, in modo tale da poter almeno controllare questo. E' un libro tenero e divertente, che strappa qualche risata ma che riesce anche a toccare l'animo del lettore, facendolo emozionare e regalandogli preziose lezioni, come ormai solo i libri per ragazzi sanno fare. Cath Howe è un'autrice che non conoscevo ma che ho amato tantissimo, sia per il tipo di storia che ha creato e come l'ha narrata, sia per il suo stile semplice e diretto, che non lascia spazio a mezze misure e che colpisce dritto al cuore. Ella è un personaggio da prendere come esempio perchè estremamente imperfetto, compie di continuo scelte sbagliate in effetti, ma quando capisce la gravità del suo errore cerca in tutti i modi di recuperare il possibile, ma a volte tornare indietro non si può e quindi resta solo prendersi le proprie responsabilità e sperare che tutto vada per il meglio. La Howe sa bene di quello che parla e rende questa storia tremendamente speciale, con un pizzico di mistero, ma un grande inno all'amicizia e soprattutto al non fingere di essere quello che non si è, solo per gli altri.



si ringrazia la casa editrice
per la copia omaggio.



1 commento: