Buona sera bookspediani.
Oggi vi parlo di "Principesse che hanno cambiato la loro storia" di Virginia Masquera e Lydia Sànchez.
Titolo: Principesse che hanno cambiato la loro storia
Oggi vi parlo di "Principesse che hanno cambiato la loro storia" di Virginia Masquera e Lydia Sànchez.
Titolo: Principesse che hanno cambiato la loro storia
Autore: Virginia Masquera e Lydia Sànchez
Editore: Harper Collins Italia
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 7 Novembre 2019
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 7 Novembre 2019
Principesse del rock, del cinema, delle stelle, delle parole... della vita. Donne che non sono nate principesse, ma che lo sono diventate strada facendo e che un passo alla volta hanno conquistato il proprio regno. Principesse incredibili che hanno inventato il loro personale modo di essere principesse: Patti Smith, Karen Blixen, Malala, Michelle Obama, Kathy Switzer, Mary Quant, Penélope Cruz... Donne che hanno aperto la strada alle ragazze di oggi regalando loro un futuro pieno di possibilità. Un libro che insegna il valore della libertà, dell’uguaglianza e del cambiamento.
IL MIO VOTO
Chi non sogna di essere una principessa e vivere una favola incredibile, una storia da raccontare che lasci qualcosa agli altri, che renda in primis orgogliosi se stessi del percorso che si è fatto. Virginia Masquera e Lydia Sànchez, la prima con le parole, la seconda con le illustrazioni, ci portano nero e colori su bianco proprio questo, personaggi più o meno famosi che hanno iniziato la loro vita come tante ragazze normali, ma che poi hanno finito per essere personaggi influenti e che hanno cambiato il mondo, rendendo possibile tante cose per le donne di oggi. Tra le tante viene nominata Penèlope Cruz, la famosa attrice spagnola che da semplice ragazza che sognava di diventare attrice, è riuscita non solo a realizzare qusto sogno, ma a vincere un oscar, un premio di prestigio che rendere visibile al mondo il proprio valore. Ma non si può non nominare Michelle Obama, una donna che per caso ha incontrato un uomo che cercava lavoro proprio nella sua azienda e che ha finito per sposarlo, guidandolo al successo e diventando la prima first lady afroamericana a fianco del primo presidente afroamericano. E ancora Kathy Switzer, la prima ragazza che ha partecipato, contro il regolamento, ad una maratona e ha finito non solo per arrivare prima, anche se poi è stata squalificata, ma la sua testardaggine ha aperto la possibilità alle donne di partecipare e ha fatto diventare la maratona una disciplina olimpionica.
Questi sono solo alcuni esempi di alcune grandi donne che troverete all'interno di questo libricino, alcune che ovviamente conoscevo, mentre invece altre sono state una bellissima scoperta, soprattutto lo è stata capire che nulla purtroppo piove dal cielo e bisogna lottare per realizzare i propri sogni, ma queste donne straordinarie sono la prova che non solo è possibile raggiungere i propri obiettivi, ma che è anche possibile cambiare il mondo anche grazie ad una sola persona, perchè basta una voce per mettere in moto un cambiamento che presto o tardi non potrà che arrivare. All'interno di questo libro il comune denominatore sono le donne, certamente, ma in esso non possiamo che trovare diversità e non possiamo che gioire di questo perchè l'autrice tratta comunque le sue protagoniste in modo equo, facendoci capire che oguna di loro è una principessa a suo modo e che è proprio questa la caratteristica che la rende una donna influente, il fatto che sia riuscita a cambiare il mondo solo agendo e lottando contro i pregiudizi e le regole della società. Essere una principessa non significa nascere in una famiglia reale e avere il mondo ai propri piedi, significa lottare per ottenere quello che si vuole, significa essere principesse del proprio mondo.
Se da una parte abbiamo quindi Virginia Masquera, che ci racconta la storia di queste incredibili donne in maniera molto semplice e diretta, davvero come se fosse una favola della buona notte e soprattutto come se si stesse parlando di personaggi di fantastia, che ci fanno fantasticare di essere proprio come loro, e sapere che queste eroine esistono davvero scalda decisamente il cuore, dall'altra abbiamo invece le illustrazioni di Lydia Sànchez, un'artista che non conoscevo ma che mi ha fatto innamorare dei suoi disegni e cha ha dato certamente un'ulteriore tocco di originalità a questo libro già di per sè unico nel suo genere.
E' difficile pensare che personaggi della vita reale possano entrare nella vita dei giovani adulti, a cui è certamente indirizzato questo libro ma che può essere letto e può venire molto apprezzato anche dai lettori più adulti, eppure questo duo riesce in questo compito, spingendo i lettori ad interrogarsi su come anche loro possono dare il proprio contributo per cambiare il mondo, ma semplicemente su come anche loro possono diventare una principessa nella loro vita, qualcuno di cui esser fiero, di sentirsi finalmente realizzato di aver portato qualcosa di buono nel mondo.
"Principesse che hanno cambiato la loro storia" è stata una lettura inaspettata ,in grado di sorprendere il lettore perchè di fatto racconta la vita di questa donne come fossero una favola, ma sappiamo tutte essere vere e questi cambia le carte in tavola. Soprattutto ci fa vedere con gli occhi la trasmorazione di queste donne in vere e proprie principesse, una metamorfosi avvenuta solo grazie al tanto lavoro ma soprattutto alla voglia di cambiare il mondo. Questa lettura insegna quindi che è possibile farlo, prendendo esempio da loro che sono nate bambine come tante e poi sono diventate un simbolo per tutti noi, hanno lottato per avere ciò che volevano e hanno vinto non solo per loro stesse, ma per il futuro stesso, cambiandolo.
Ecco quindi che "Principesse che hanno cambiato la loro storia" diventa una favola che deve stimolare a dare sempre il meglio di noi, perchè solo con il duro lavoro e con la fiducia nelle proprie possibilità si può ottener qualcosa.
Questo piccola lettura illustrata quindi non è solo una bella favola, è un modello che tutti possiamo prendere come esempio, per capire che se vogliamo, possiamo raggiungere tutti i nostri obiettivi.
Nessun commento:
Posta un commento