martedì 5 novembre 2019

Review "L'amore pericoloso" di J.L. Butler

Buon salve bookspediani.
Eccomi pronta per parlarvi di "L'amore pericoloso" di J.L. Butler.



Titolo: L'amore pericoloso
Autore: J.L. Butler
Editore: Piemme
Genere: Thriller
Data di uscita: 15 Ottobre 2019



Francine Day sa cosa vuole dalla vita. È un'avvocatessa specializzata in divorzi, e ormai fa parte di diritto dell'élite legale londinese, fatta principalmente di maschi che hanno studiato a Oxford. Lei, invece, viene da una famiglia modesta e ha lottato sul serio per arrivare fin lì.
Per questo lei stessa non riesce a crederci quando un nuovo cliente dai magnetici occhi verdi, al primo incontro, riesce a distruggere tutte le sue barriere, e a far crollare come castelli di sabbia i suoi ferrei principi. Tra Martin Joy e Francine Day scoppia una passione travolgente il giorno stesso in cui lui, ricchissimo finanziere, si rivolge a lei per divorziare da sua moglie Donna.
Ma le cose sono più complicate di quel che sembrano. Mentre la loro torrida storia prosegue, Francine si accorge che qualcosa le sfugge nei rapporti tra Martin e sua moglie. E quando Donna misteriosamente scompare, e Francine, che proprio quella sera l'aveva seguita, si risveglia ferita a una gamba, senza memoria di cosa sia successo, è chiaro che Martin Joy nasconde qualcosa. E Francine dovrà trovare il coraggio di scoprire che cosa, mettendo da parte tutto il resto, anche il suo cuore.



IL MIO VOTO




La storia ruota attorno alla sua protagonista ossia Francine, una donna di quasi quarant'anni che ha lottato duramente per ottenere quello che vuole, ossia un posto nell'elite del mondo legale. Lei infatti è una delle poche donne ad essere così conosciuta e stimata presso l'ordine degli avvocati divorzisti, lei che non ha mai avuto la strada spianata come tanti uomini figli di papà e provenienti da una famiglia ricca, lei infatti ha dovuto risalire la china ma alla fine i risultati si sono ampliamene visti. Ora Francine si crogiola in questo successo, determinata a non fare nulla che possa mettere a repentaglio la sua posizione e questo le preclude una possibile vita amorosa, visto che in pochi capiscono tutte le ore che dedica al lavoro e a questo proposito non ha davvero il tempo per occuparsene. Eppure quando incontra Martin Joy, tramite il suo lavoro, infatti l'uomo è un cliente in procinto di divorziare dalla moglie, tutti i suoi buoni propositi sembrano andare in fumo poichè sente nascere fin da subito una grande attrazione per questo uomo e di conseguenza non può che cercare di combatterla, in primis perchè è un suo cliente e in secondo luogo perchè di fatto l'uomo è ancora sposato. Ma la passione non si può combattere e anche una persona ligia alle regole e composta come Francine non può resisterle, tuttavia questa scelta impulsiva innescherà una reazione a catena impossibile da fermare, a partire dal fatto che l'uomo a volte frequenta ancora la moglie, facendo quindi ingelosire Francine, fino ad arrivare alla scomparsa della donna di cui viene presto accusato Martin stesso, gettando il nostro avvocato nella confusione più totale. Abbiamo quindi due versioni ben distinte della nostra protagonista: da una parte un avvocato in gamba, capace di vincere anche le cause più improbabili e dall'altro una donna che a bisogno di stabilità per via del suo bipolarismo, ma non è immune alle debolezze e presto ne pagherà le conseguenze.


L'amore pericoloso è un classico thriller da page turner, molto diretto per come è stato scritto, non basato per fare paura ma per far restare costantemente sull'attenti il suo lettore che, grazie a capitoli molto incisivi e ad un ritmo incalzante, è facile macinare pagine su pagine e ritrovarsi in questa spirale di passione e di mezze verità, bugie che possono sembrare innocenti ma che invece finiscono per arrecare più danno che altro. E' Francine il pezzo forte della storia, un personaggio imperfetto per via di alcune sue scelte discutibili e ovviamente per il suo bipolarismo, che tiene a bada ma che comunque emerge nei momenti meno opportuni. Eppure, a pari passo con lei, subentra Martin Joy, un uomo che colpisce fin da subito per il suo fascino, ma che si vede essere un personaggio dubbioso e ambiguo, per cui è necessario stare attenti con lui nei paraggi. Il fatto stesso che inizi una relazione quando ancora non è divorziato fa capire che nasconde qualcosa e ovviamente quando sua moglie scompare e lui è l'ultimo ad averla vista viva, questo non può che confermare che c'è certamente qualcosa di sospetto su di lui. Si aggiungono comunque tanti altri personaggi che vanno ad arricchire la storia e ovviamente a complicarla, come il capo di Francine, che vuole a tutti i costi il meglio per lei, oppure come il vicino della donna, che spesso flirta con lei anche se la nostra protagonista non sembra interessata a lui. Anche Donna, la moglie di Martin, è certamente un bel personaggio ed è proprio a causa sua che arrivano le complicazioni.


Sebbene sia un thriller, non mancano certo i messaggi e le riflessioni che questo libro offre. Francine è sicuramente un personaggio positivo, una persona che porta avanti il valore delle donne non solo in ambito lavorativo, ma anche come testimonianza che non è necessario essere raccomandati o frequentare le migliori università per essere bravi e soprattutto per sfondare nel mondo del lavoro, certamente occorre faticare, ma se ci si pone un obiettivo, si riesce.
E' importante a mio avviso anche l'inserimento del disturbo bipolare, una malattia che non è comunque un tabù ma di cui non se ne parla spesso ed è molto interessante vederla su una persona come Francine, così determinata a controllare la sua vita proprio perchè questa patologia non la può scacciare o controllare, sarà sempre presente dentro di lei e pronta a colpire. Si ha modo comunque di conoscere un poco il sistema legale inglese, leggermente diverso dal nostro, e le scene in tribunale diventano originali perchè non si ha spesso modo di poterle leggere.
Ovviamente è centrale la tematica della passione e di ciò che porta, per Francine per esempio a gettare alle ortiche il suo buon senso e a farle intraprendere una relazione con un uomo sposato e per Martin gettarsi subito in una nuova relazione quando deve ancora mettere fine alla precedente.
Questo rapporto non è del tutto sano e non fa che innescare una spirale di bugie e mezze verità, che portano a far capire al lettore che non si può fidare di nessuno dei personaggi. Vengono affrontate inoltre un paio di tematiche molto attuali, che non posso nominare perchè altrimenti farei spoiler, ma che riflettono la nostra società.


J. L. Butler ha dato vita ad un romanzo che dalla trama può non avere nulla di speciale, ma che a mio avviso è una lettura che diventa sempre più interessante con il passare del tempo e delle pagine. Lo svolgimento della storia si svolge in maniera sempre più frenetica, il ritmo resta sempre molto sostenuto e quindi si entra facilmente in questo romanzo e difficilmente si riesce a posare.
La stessa risoluzione finale l'ho trovata molto originale e non prevedibile: infatti la conclusione di un thriller è qualcosa di fondamentale, che conferma l'idea iniziale di avere per le mani un buon romanzo oppure che finisce per rovinare tutto un percorso che fino a poche pagine prima si era svolto bene, per cui sono felice di dire che questo non è il caso de L'amore pericoloso.
La definizione di thriller psicologico è certamente azzeccata, l'autrice infatti gioca con il lettore e lo stuzzica, dandogli piccole bricioline per fuorviarlo e solo quando lo ritiene necessario svelare la verità, per cui è chiaro che si avverte una tensione mentale e uno sconvolgimento emotivo, piuttosto che dei veri e propri brividi, anche se riflettendo sulla storia e sull'attualità viene da pensare che questa sia una storia che realmente può accadere e dunque è questo che può far agghiacciare, perchè non è qualcosa di puramente teorico o fantasioso. L'amore pericoloso è una lettura che scorre con un filo di gas, riuscendo a catturare fin da subito il lettore e portandolo ad un crescendo di colpi di scena che fanno quello che devono: intrattengono il lettore e lo fanno molto bene, per cui per me è sicuramente una storia a cui vale la pena dedicarci tempo.




si ringrazia la casa editrice
per la copia omaggio.




Nessun commento:

Posta un commento