rubrica ideata dal blog Twins Books Lovers a cadenza occasionale
Buon salve bookspediani.
Dopo un lungo periodo di assenza ho deciso di farmi del male e tornare a pubblicare la rubrica "cinque cose che", ma per farmi del male intendo che ho dovuto scegliere solo cinque dei libri più belli letti quest'anno, una scelta difficilissima e che potrebbe anche cambiare in questi ultimi giorni, ma comunque questi libri sono alcuni tra quelli che più ho amato in questo 2019!
Dalla trama e dalla copertina questo libro mi sembrava qualcosa di totalmente diverso rispetto a quello che poi si è rivelato essere, una storia toccante e commuovente che può ingannare per il suo aspetto ma che è semplicemente magica. Io non posso che consigliarvelo perchè me ne sono perdutamente innamorata e ovviamente non sono riuscita a terminarlo senza piangere.
TRAMA: Cracovia, 1939. È un giorno come tanti quello in cui una bambola di nome Karolina prende vita nella polverosa bottega di un giocattolaio. Una magia inaspettata che rompe la monotonia della solitaria esistenza di Jozef. Jozef è un uomo burbero che ha conosciuto la guerra e non è mai riuscito a ricomporre i pezzi del suo cuore infranto. Ma, quando Karolina entra nella sua vita come una ventata d'aria fresca, le cose cambiano. Nella bottega del giocattolaio torna il sorriso e Jozef si avvicina a un violinista ebreo e a sua figlia, per la quale realizza una splendida casa di bambole. Proprio nel momento in cui tutti sembrano finalmente aver trovato la felicità, però, l'ombra nera del nazismo si allunga sulla Polonia. I nuovi amici ebrei si trovano all'improvviso in pericolo, e Jozef non intende abbandonarli per nessun motivo. Anche se questo significa sacrificare se stesso. "Il fabbricante di sogni" è una vera e propria favola universale, un'allegoria, più attuale che mai, sulla guerra e sull'odio razziale. Una storia che ci ricorda quanto sia importante credere nella magia, e nell'amore, per sopravvivere all'orrore della realtà.
Allora di questo libro serve sapere solo una cosa: è un romanzo che si deve leggere, una storia di grande attualità che fa male per quanto è realistica e per questo si rivela essere dolorosamente bella, una storia che resta impressa nel cuore e che ci si porta dietro per molto tempo.
TRAMA: È il Destino in persona a narrare la storia di Tareq, un normale quindicenne siriano con una famiglia numerosa. Un giorno il suo palazzo viene colpito da una bomba e il ragazzo si ritrova solo con gli unici due superstiti, suo padre e sua sorella, a dover cercare di scappare dal paese. Passando per Raqqa e la Turchia, e incontrando vari compagni di viaggio tra cui Jalima, una ragazza afghana di cui Tareq si innamora, i fratelli lasciano indietro il padre e si imbarcano sul gommone per Lesbo. Da lì, e aiutati da Alexia, una volontaria americana che li prenderà a cuore, cercheranno di arrivare in Germania.
Il dominio del fuoco trovo che sia una serie estremamente sottovalutata, non ha il riconoscimento che merita e di questo mi dispiace perchè è una lettura che vale assolutamente la pena scoprire, una storia ben costruita che non fa che migliorare di capitolo in capitolo e infatti questo tra i tre non può che essere il mio preferito e chissà cosa l'autrice avrà preparato per il gran finale!
TRAMA: Da anni, l'Impero governa col pugno di ferro, proibendo la scrittura e punendo chiunque non si assoggetti alla sua rigida disciplina. Negli ultimi tempi, però, la morsa di oppressione si è fatta ancora più stringente. Molti pensano sia una reazione volta a soffocare la ribellione nel sangue. In realtà, dietro quel cambiamento si cela la lunga mano del Signore della Notte, un essere tanto antico quanto potente, che sfrutta l'Imperatore per trovare i frammenti della Stella, un manufatto magico che, se riassemblato, consentirebbe ai suoi ginn d'invadere il mondo, seminando il caos. Elias e Laia sono tra i pochi a conoscere la verità e, per sventare quel piano malvagio, sono pronti a tutto, anche a rinunciare al loro amore. La missione, infatti, impone loro di separarsi. Laia deve andare a Marinn, per radunare un esercito che combatta l'Impero al fanco della resistenza, mentre Elias è stato scelto per aiutare la Traghettatrice di Anime, custode dei defunti. Da quando il Signore della Notte fomenta guerre e tumulti, gli spiriti sono inquieti e rischiano di distruggere il confne che separa il regno dei vivi da quello dei morti. A Elias si prospetta quindi una scelta impossibile: accettare il suo destino e non rivedere mai più la donna che ama, o seguire il cuore e lasciare che tutti ne paghino le conseguenze..
Invisibile è qualcosa di semplicemente unico, una storia che tratta di bullismo che dovrebbe essere inserita tra le letture scolastiche obbligatorie perchè sono certa che aiuterebbe davvero tanti ragazzi a comprendere cosa gli accade e ad avere più punti di vista su questo spinoso ma tremendamente attuale tema.
TRAMA: Questa storia comincia con un ragazzo che prende il suo zaino, scende le scale e si incammina verso scuola. Sarebbe potuto essere un venerdì come tanti, se non ci fosse stato il compito di matematica all'ultima ora. E se, in quell'occasione, il ragazzo avesse dato un'altra risposta forse le cose sarebbero andate diversamente. Ma quella risposta gli cambia la vita.
Da un giorno all'altro, il suo mondo si popola di mostri: mostri che se ne vanno per poi tornare, mostri che feriscono, umiliano, sbeffeggiano. Mostri che guardano, che girano la testa dall'altra parte. Il ragazzo sente crescere dentro di sé la rabbia e l'odio, ma non sa come buttare fuori il fuoco che gli brucia dentro. Vorrebbe trasformarsi in un supereroe: come loro, vorrebbe avere un potere, un potere molto grande, capace di impedire che gli si faccia di nuovo del male. E alla fine quel potere lo trova. L'invisibilità.
Era uno dei libri che attendevo di più, un finale da cui mi aspettavo tanto e che non mi ha deluso. Questa serie è iniziata col botto, portandoci in mondi incredibili e originali e non ha fatto altro che migliorare libro dopo libro fino a regalarci una conclusione davvero magica.
TRAMA: Sono passati due mesi da quando i Fati sono stati liberati, due mesi da quando Legend ha reclamato per sé il trono, due mesi da quando Tella ha scoperto che il ragazzo di cui si è innamorata in realtà non esiste. Mentre vite, imperi e cuori restano in sospeso, Tella deve decidere se fidarsi di Legend o piuttosto di un ex nemico. Dopo aver scoperto un segreto che ribalta tutta la sua vita, Rossella dovrà tentare l'impossibile per salvare coloro che ama e l'Impero. E Legend dovrà fare una scelta che lo cambierà per sempre. Caraval è finito, ma il più grande dei giochi è appena cominciato. Non ci sono spettatori questa volta, qualcuno vincerà, e qualcuno perderà per sempre.
Quali sono invece i vostri cinque libri migliori di questo 2019?
Nessun commento:
Posta un commento