domenica 29 dicembre 2019

Recensione "Io+Te" di Elle Kennedy e Sarina Bowen

Buon salve bookspediani.
In questa pigra domenica vi parlo di  "Io+Te" di Elle Kennedy e Sarina Bowen.



Titolo: Io + Te
Autore: Elle Kennedy & Sarina Bowen
Editore: Always Publishing
Genere: Romance
Data di uscita: 23 Aprile 2019




Jamie Canning non è mai riuscito a capire come mai ha perso il suo migliore amico. Dopo innumerevoli estati passate insieme al campo, il suo compagno di stanza sempre con la battuta sulla lingua e pronto a cacciarsi nei guai, lo ha tagliato fuori dalla sua vita senza una spiegazione. E una sfida stupida e una serata un po’ folle non possono bastare, per Jamie, a spezzare un legame di amicizia sincera.

Ryan Wesley è la stella della sua squadra di Hockey, a un passo da una carriera luminosa nello sport che più ama. Ha solo un rimpianto: aver attirato, con dei secondi fini, il suo migliore amico in una sfida che ha spinto il loro legame oltre il limite e rovinato tutto. Ora la sua squadra dovrà affrontare quella del college di Jamie ai playoff del campionato nazionale, e Ryan ha finalmente la possibilità di scusarsi. Ma gli basterà rivedere solo una volta il ragazzo di cui in segreto è sempre stato innamorato, per ripiombare nel tormento.

Dal loro incontro Jamie non troverà risposte, ma solo altre domande. Sarà solo quando Ryan si presenterà al loro vecchio campo estivo ad allenare al suo fianco per un’ultima estate bollente, che Jamie finalmente scoprirà una verità inaspettata sul suo migliore amico, su quella fatidica ultima sera di quattro anni prima, e soprattutto… una verità su stesso.

IL MIO VOTO


In questi ultimi giorni di dicembre trovo davvero difficile portare a termine qualche lettura, non perchè siano brutte ma sono semplicemente io ad essere stanca, dopo un anno intenso e pieno di tanti romanzi conclusi, per cui per cercare di uscire da questo blocco momentaneo mi sono rifugiata in uno dei pochi libri di Elle Kennedy, in collaborazione con Sarina Bowen questa volta, che non avevo letto e devo dire che avevo proprio bisogno di una storia del genere, leggera e divertente ma anche in grado di riflettere alcuni elementi della società di oggi, che si burla di ciò che è diverso solo perchè non conforme alla massa, quindi non potevo che divorarmi Io + te in poche ore, come è sempre accaduto con questo tipo di romanzi anche se trovarmi davanti ad una storia m/m è stato un bel cambiamento, visto che era la seconda volta che mi ci addentravo e quindi è stata una bella ventata di aria fresca.
La trama è incentrata su Wes e Jamie, due ragazzi entrambi nel mondo dell'hockey che sono sempre stati migliori amici, almeno fino a quando in un'estate tutto è cambiato e Jamie non ha mai compreso il motivo della scelta di Wes di tagliarlo fuori così, senza alcuna spiegazione. Ma, dopo quattro anni di silenzio, i due si ritrovano finalmente insieme e questa volta sarà impossibile fare finta di nulla, questa volta parecchie domande troveranno una risposta, ma altrettante ne nasceranno e se volete sapere dove condurranno i due protagonisti e quali saranno le prove che entrambi dovranno affrontare, non vi resta che iniziarlo.


Ryan Wesley è un ragazzo che ha sempre saputo di voler avere una carriera nell'hockey e lo dimostra allenandosi ogni giorno e impegnandosi sempre di più. E' un ragazzo molto sicuro di sè, una persona che non si nasconde e infatti ben presto ha capito di esser gay e non ha esitato a comunicarlo ai genitori, che l'hanno facilmente liquidato come se fosse una fase come tante altre della sua vita. Ma per Wes non lo è mai stata, è chi è veramente eppure per quanto non si vergogni di esserlo, teme che gli altri lo possano vedere in modo diverso e per questo non si apre con tutti a riguardo. In modo particolare ha paura che anche la sua squadra lo vedrebbe in modo diverso e soprattutto non lo accettasse per il campione che è, solo per via di qualcosa che riguarda la sua vita privata. E' talmente spaventato che non rivela nemmeno al suo migliore amico Jamie la verità, anzi lo allontana perchè è sempre stato innamorato di lui e non solo ha paura di essere rifiutato, ma di perderlo per sempre e per questo è lui il primo ad allontanarlo. Wes è un ragazzo da prendere come esempio, una persona come tante altre che ha il coraggio di vivere la vita che vuole, che si fa condizionare solo dalle persone a cui tiene e questo comprende davvero pochi elementi, per cui se ne frega altamente dei pensieri e delle opinioni degli altri perchè vuole semplicemente vivere la sua vita. E' un personaggio sempre pronto a scherzare ed ironico, ma anche lui ha le sue fragilità e non esita a tirarle fuori, apparendo quindi un protagonista molto umano.


Jamie Canning è un ragazzo californiano cresciuto in una famiglia numerosa che comprende molto bene il significato di famiglia: infatti sono tutti molto uniti e tutti si supportano a vicenda, pronti ad aiutare e consigliare nei momenti di bisogno. Jamie è un portiere, ha sempre sognato di diventare un giocatore di hockey anche se gli piace molto allenare gli altri, ma sa per certo che vuole restare in questo mondo. E' anche un ragazzo dolce e a volte timido, che non si fa problemi a spezzare cuori e a mettere ben in chiaro alle ragazze non cerca storie serie.
E' quindi un ragazzo anche molto sensibile, che non comprende perchè il suo migliore amico da tanti anni abbia tagliati i ponti con lui e, quando dopo quattro anni lo ritrova, capisce molte cose di Wes ma anche di se stesso.
In questo libro infatti Jamie viene messo a dura prova perchè deve scoprire chi è davvero e quindi se per Wes sappiamo già come è andato il suo coming out, per Jamie siamo con lui a vederlo lottare per capire la sua vera identità e quindi assistiamo alla sua confusione e non possiamo che essere al suo fianco in questa estate che cambierà tutto per sempre, sia per lui che per Wes.
Inutile dire che è stato il mio protagonista preferito, anche se è difficile scegliere, perchè l'ho trovato molto realistico il modo in cui ha cercato di capire la sua identità e soprattutto perchè ci veniva mostrato anche durante i suoi momenti di fragilità, cosa che non sempre accade specie per un protagonista maschile. Jamie è quindi un personaggio a mio avviso davvero ben costruito e realistico.


Io+Te è un romance con protagonisti due ragazzi e per questo, per quanto la base sia la storia d'amore e tutto ciò che ne compete, come possibili ostacoli da superare, non è un libro così leggero come appare perchè vengono affrontate tematiche interessanti e che possono riguardare tanti, come per esempio avere paura di accettare la propria sessualità, la voglia di esplorare e quindi di capire chi si è in realtà o semplicemente la negazioni di quello che si è per paura, in particolare di non essere accettati ma anche di essere derisi e presi di mira dai soliti soggetti ignoranti.
In questo senso Wes e Jamie hanno due modi totalmente opposti di affrontare le cose: Wes infatti non si nasconde dietro a nulla, non teme nessuna reazione e ormai ha fatto coming out con i genitori, senza avere un vero riscontro, per cui può camminare a testa alta senza venire deriso in modo particolare per la sua bravura nell'hockey e per il suo aspetto fisico. Per Jamie invece le cose cambiano perchè è sempre stato convinto della sua sessualità e ora è costretto a mettere in discussione tutto, a scoprire chi è davvero e soprattutto a fare i conti su come comunicare alla sua famiglia questa sua voglia di capire chi è, perchè è talmente affezionato ai Canning che teme di non venire accettato o di deluderli in qualche modo. Dunque non parliamo di un semplice romance, ma anche di un romanzo di scoperta di se stessi e di consapevolezza, un libro che fa trasparire come, ancora nel 2019, ci siano persone crudeli e pericolose pronte a sparare pregiudizi senza comprendere davvero che l'orientamento sessuale di una persona riguarda solo quella stessa e non influisce o cambia quella degli altri.


Ho già letto romanzi di entrambe le autrici, anche se non avevo mai visto Sarina Bowen in veste romance, quindi sapevo già cosa mi sarei trovata davanti ossia un romanzo scorrevole, romantico e divertente, cosa che si è ampiamente verificata. Il libro è narrato dal punto di vista di entrambi i personaggi, scelta certamente più che giusta perchè ci permette di conoscerli meglio, ma bisogna anche ammettere che le autrici sono state bravissime a non far capire chi delle due scriveva chi, creando una penna fluida e quindi un'intesa perfetta tra loro due. Arrivata alla fine devo ammettere di aver sentito una fitta di dolore, tanto mi erano piaciuti i due personaggi che non avrei voluto lasciarli subito e con grande sorpresa ma anche felicità ho scoperto che esisteva un secondo romanzo su Wes e Jamie ed è inutile dirvi che lo ho già divorato, vero?
Io+Te si è rivelata una lettura all'altezza delle aspettative, una lettura che mi ha fatto uscire dalla mia solita comfort zone ma che ho comunque amato e che infatti consiglio ovviamente a chi ha un minimo di apertura mentale e a chi già conosce Elle Kennedy, così sa anche cosa aspettarsi ossia una storia sexy, romantica e ironica che ha toni leggeri e che si legge in un attimo, ma che va oltre alla semplice storia d'amore e riesce ad approfondire tematiche attuali.




Nessun commento:

Posta un commento