giovedì 16 gennaio 2020

Review "Ti amo ma non ti credo" di Rachel Van Dyken

Bookspediani belli, oggi è tornata in libreria anche Rachel Van Dyken con "Ti amo ma non ti credo"!



Titolo: Ti amo ma non ti credo
Autore: Rachel Van Dyken
Editore: Nord
Genere: Romance
Data di uscita: 16 Gennaio 2020




Quando il suo grande amore, Jessie Beckett, ha preferito la carriera a lei, Blaire ha imparato la lezione: gli uomini ti deludono sempre. Perciò ne ha sposato uno da cui non si aspettava nulla. Un tipo noioso e fedele. O almeno così credeva, prima di trovarlo a letto con la sua migliore amica. È stato allora che ha creato la Dirty Ex, un’agenzia d’investigazione privata che raccoglie prove su quei lupi travestiti da agnelli che si prendono gioco delle donne innamorate. Inutile dirsi, finora tutti i sospetti delle clienti si sono rivelati fondati. Ma le cose cambiano non appena le viene richiesto di indagare proprio su Jessie. Blaire stenta a credere che quel ragazzo gentile si sia trasformato in un farabutto, eppure il sospetto sembrerebbe confermato persino dal migliore amico di lui, Colin, che un giorno si presenta alla sua porta e si offre di aiutarla. Colin è sfacciato, manipolatore e arrogante. Tuttavia c’è qualcosa in lui che le impedisce di liquidarlo in malo modo. Sarà per quel suo sguardo magnetico, per la gentilezza nascosta dietro la facciata da sbruffone, per il sorriso capace di abbattere anche le difese più impenetrabili. A poco a poco, Blaire si ritrova in balia di sentimenti che non provava da moltissimi anni e che le fanno mettere in dubbio tutte le sue certezze sugli uomini. Riuscirà a rischiare il tutto per tutto o la paura di soffrire le toglierà l’occasione di essere davvero felice?



IL MIO VOTO





Blaire è una ragazza che fin da giovanissima ha capito di non potersi fidare degli uomini: la sua prima cotta e grande amore Jessie Beckett le ha spezzato il cuore quando ha scelto lo sport invece di lei, per cui ha deciso di sistemarsi con un ragazzo semplice e modesto, convinta di non rischiare alcun tipo di delusione. Ovviamente sbagliava perchè anche lui l'ha delusa quando ha deciso di andare a letto con la sua migliore amica e quindi quel giorno Blaire ha perso un marito che di fatto non apprezzava più di tanto ma ha trovato una nuova migliore amica, Isla, con cui ha aperto un'attività chiamata Dirty Ex, un’agenzia d’investigazione privata che si occupa di scoprire in fallo chi non è fedele al proprio compagno. Questo agenzia le ha regalato grandi risultati, così come l'ha ricondotta nuovamente a Jessie poichè sua moglie è la sua cliente e quindi ritorna prepotentemente nella sua vita, ritrovandosi in qualche modo di nuovo invischiata con lui. Quello che però non aveva previsto era Colin, il migliore amico di Jessie e anche una vera spina nel fianco, così come un ragazzo misterioso con l'aria da play boy ma che riesce a stregare con una delicatezza e un'accortezza unica, che le fa capire ancora una volta che non bisogna mai giudicare una persona dal suo aspetto perchè chiunque è in grado di stupirci. E sarà proprio la sua storia a stupire il lettore.


Blaire è una delle voci narranti del romanzo, nonchè l'unica protagonista femminile, una ragazza che ha avuto il cuore spezzato dal suo primo amore e che ha deciso quindi di andare sul sicuro, scegliendo per marito un ragazzo semplice e tranquillo che non potesse ferirla, cosa che ha fatto comunque quando l'ha tradita con la sua migliore amica. Nel giorno più brutto della sua vita però Blaire ha trovato Isla, un'amica perfetta per lei e adatta ad affrontare insieme a lei una sfida lavorativa, mettendo su la Dirty Ex, un’agenzia d’investigazione privata che si occupa proprio di scoprire chi fa buon viso a cattivo gioco. E' proprio grazie all'agenzia che Blaire rientra in contatto con Jessie, colui che per primo le ha spezzato il cuore, lui infatti è la sua nuova preda e riallacciare i rapporti con lui non può che complicarle la vita non solo perchè sente di provare di nuovo qualcosa per lui, ma perchè le fa conoscere Colin, il suo migliore amico, che la mette ancora più in crisi. Blaire quindi a prima vista sembra la classica ragazza indecisa, innamorata più dell'idea amore perfetto che di una persona fisica, mentre invece durante la lettura si rivela essere un bel personaggio, in grado di capire quale direzione prendere e cosa vuole effettivamente dalla vita, una persona non perfetta ma comunque pronta, dopo un bel lavoro di fiducia, a rimettersi in gioco perchè più forte di prima, quindi un personaggio da ammirare per come decide di reagire, senza ma buttarsi giù ma anzi ricavandone anche un perfetto lavoro dalle sue disavventure.



Colin e Jessie sono gli altri due personaggi del romanzo e quindi anche voci narrative della storia. Jessie è quello che ci viene presentato per primo, colui che sappiamo aver fatto soffrire Blaire ma, non appena si rivedono, sembra che il passato ritorni prepotente. Jessie non è una cattiva persona, è semplicemente qualcuno che tiene di più alle apparenze piuttosto che ad altro, non a caso ha rinunciato a Blaire per la fama e anche ora, sebbene non sia più un giocatore super famoso, tiene al suo status. Questo fa rifletter molto su quanto per molti siano importanti le apparenze e il fatto di avere un passato per sentirsi in diritto di avere qualche pretesa, perchè di fatto Jessie gioca solo su questo dando tante cose per scontate, piuttosto che provare a farsi scoprire di nuovo da Blaire.
Colin invece è un personaggio che avevo sottovalutato, un ragazzo di cui non capivo il ruolo ma che poi ho imparato ad amare per il suo mostrarsi sempre per quello che è, senza nascondere la sua arroganza o la sua sicurezza. E' certamente sicuro di sè e non lo nega, ma allo stesso tempo è un personaggio molto intenso e particolare, che ci viene raccontato a poco a poco e che si finisce per sognare di voler incontrare. E' il classico bad boy dall'aspetto ma dal cuore tenero e l'esempio perfetto di non giudicare una persona dal suo aspetto.


Rachel Van Dyken è un'autrice che leggo sempre molto volentieri, una donna in grado di tirare fuori storie sempre molto diverse e molto divertenti, a volte più imprevedibili di altre. Questa volta infatti mi ha totalmente spiazzata: quando mi sono ritrovata a leggere il punto di vista di Blaire sapevo cosa aspettarmi, essendo lei la protagonista, e nemmeno il punto di vista di Jessie mi ha sconvolta perchè pensavo fosse lui la perfetta controparte maschile della storia, a spiazzarmi è stata la presenza di Colin, un personaggio che si insinua sia nella vita di Blaire che nella vita del lettore, investendolo in pieno e facendogli venire mille dubbi sul futuro di Blaire, cosa che devo dire mi succede di rado perchè spesso capisco subito i miei personaggi preferiti. Dunque la Van Dyken è stata molto brava a costruirli e a renderli meravigliosamente imperfetti, come solo lei sa fare, ma allo stesso tempo ce li ha fatti vedere in tutte le loro sfumature, in modo da vedere anche il loro riscatto, la loro evoluzione dunque. Quello che emerge per tutto il romanzo è molto semplice: la vita è fatta di incertezze, anche se si gioca in sicurezza si finisce per essere feriti in amore e proprio perchè si sceglie ciò che non sembra far male, questa si rivela essere la strada sbagliata perchè è come vivere a metà, come protetti da uno scudo. Bisogna rischiare in amore e soprattutto mai giudicare le persone dall'apparenza, perchè queste ingannano e quindi bisogna capire ciò che ci fa stare bene, anche se significa rischiare. Ti amo ma non ti credo dunque è un inno ad essere coraggiosi e a mettersi in gioco, un consiglio ad aprirsi alle seconde occasioni, anche se in chiave molto ironica e divertente.


Ti amo ma non ti credo è il classico libro alla Rachel Van Dyken, un romanzo spiritoso ed ironico con dei personaggi unici ed incredibili che ti regalano un bel pomeriggio in compagnia delle loro avventure, un pomeriggio di assoluta leggerezza che ti fa uscire da qualsiasi blocco del lettore per la sua simpatia, aiutata ovviamente dallo stile diretto e scorrevole dell'autrice, che ti fa immergere subito nella storia e ti cattura fino a non farti smettere almeno prima di essere arrivati alla fine. Quello però che continuo ad amare di lei è il suo modo di farci amare non solo i personaggi principali, ma anche quelli secondari, come può esser Isla in questo caso, in modo da prepararci a conoscerla meglio, perchè ovviamente sarà lei la grande protagonista del secondo capitolo della serie e sono certa che con lei a comando ne vedremo delle belle. Tutti i fan di Rachel Van Dyken saranno sicuramente felici di questa nuova uscita, impossibile perdersela, mentre invece chi ancora non la conosce può benissimo iniziare a farlo con questa lettura leggere e divertente su una ragazza che ha chiuso il suo cuore all'amore ma che in qualche modo l'amore trova il modo di farle aprire di nuovo, aiutata da un ragazzo assolutamente imprevisto ma a cui è impossibile resistere.


Altre recensioni vi attendono!



si ringrazia la casa editrice
per la copia omaggio.




Nessun commento:

Posta un commento