giovedì 16 gennaio 2020

Review "Per ricominciare guarda tra le pagine di un libro" di Ali Berg e Michelle Kalus

Buon salve bookspediani.
Oggi arriva in libreria "Per ricominciare guarda tra le pagine di un libro" di Ali Berg e Michelle Kalus, edito Garzanti, e io ve ne parlo subito!



Titolo: Per ricominciare guarda tra le pagine di un libro
Autore: Ali Berg e Michelle Kalus 
Editore: Garzanti
Genere: Fiction
Data di uscita: 16 Gennaio 2020


Bea sta per compiere trent’anni. Un’età in cui si fa un bilancio del passato, ma soprattutto si decide su che cosa puntare per il futuro. Lei sa che c’è solo un luogo dove guardare per ricominciare davvero: tra le pagine di un libro. Forse è per questo che, durante una passeggiata nella sua libreria di fiducia, The Little Brunswick Street Bookshop, la sua attenzione viene colpita da un piccolo volume dalle pagine sgualcite. Quel libro sembra aver scelto proprio lei e Bea non avrebbe mai immaginato che potesse custodire un tesoro: una serie di note a margine scritte in un’elegante grafia. Parole che, seppure di uno sconosciuto, sembrano parlarle direttamente. Parole che nessuno le ha mai rivolto, ma che lei ha sempre sognato di leggere. Bea è convinta che sia un segno. Deve capire chi ha scritto quelle righe, ma non può farlo da sola. Ha bisogno dell’aiuto di altri lettori come lei. Per questo lancia una serie di appelli in rete, accompagnandoli sempre con una citazione. Perché gli autori che più ama, da Louisa May Alcott a Lewis Carroll, a Marcel Proust, sanno che cosa è giusto fare. Non è una ricerca facile. Ma un giorno Bea riesce a scovare la persona che ha scritto gli appunti. L’uomo perfetto per lei. Tutto sembra andare come ha sempre desiderato, anche se Bea sa che i libri, dietro una copertina accattivante, possono nascondere un segreto. Bisogna avere pazienza e leggerli fino all’ultima pagina, godendosi il viaggio. Ovunque le parole vogliano portare. Perché solamente tra le pagine di un libro si può trovare la forza di ricominciare.


IL MIO VOTO



Bea è una ragazza di trent'anni che sta attraversando un momento difficile: arrivare a questa età significa fare bilanci, capire che direzione prendere nella vita e ovviamente mettere su famiglia, qualcosa di molto lontano da lei visto che non ha ancora trovato la persona giusta, ha un lavoro che non le piace e come se non bastasse non può contare sulla migliore amica, con cui ha litigato. Eppure un bel giorno la vita di Bea cambia, quando si ferma a The Little Brunswick Street Bookshop e trova un libro perfetto per lei, dove al suo interno ci sono delle note scritte da un autore misterioso che sembra proprio parlare con lei. In lei inizia subito la smania di trovarlo, di conoscerlo e capire come può comprenderla così bene e, quando il destino ci si mette di mezzo, facendoglielo incontrare in un ragazzo perfetto per lei, Bea non può che ringraziare la sua buona stella. Eppure non sempre è tutto oro ciò che luccica e Bea si accorgerà presto che forse era innamorata dell'idea dell'autore misterioso, piuttosto che di chi è in realtà e, attraverso una lunga avventura, che la farà crescere, capire da più vicino l'animo umano e innamorare ancora di più della lettura, Bea riuscirà a trovare la sua strada, un sentiero non sempre facile e pieno di imprevisti e di sorprese sia in positivo che in negativo, ma che vanno a plasmare la persona che è destinata a diventare.


Bea sa di essere una ragazza fortunata perchè ha una migliore amica su cui contare quando tutto il resto va male, cosa quasi ovvia nella vita, ma mai avrebbe pensato di rovinare il suo rapporto con la ragazza, rivelando un segreto che dovrebbe restare tale. Ora si ritrova in una situazione completamente nuova, sia a livello lavorativo che personale, e l'unica cosa che la può aiutare è la lettura, e infatti quando si ferma a The Little Brunswick Street Bookshop, trova un libro perfetto per lei, per poi scoprire che al suo interno ci sono delle annotazioni, frasi che sembrano parlare proprio direttamente a lei e che le danno una mano ad affrontare la vita. Ma non può certamente resistere senza sapere chi è l'autore di queste parole e così chiede una mano su internet per trovarlo. Improvvisamente però l'autore sembra aver trovato lei ed è così che inizia la sua nuova vita, che sembra essere perfetta. Ma esiste davvero la perfezione? Un libro pere goderselo tutto si sa, deve essere letto fino alla fine, e quindi anche la sua storia deve essere vissuta fino alla fine. Bea è quindi una ragazza come tante, sulla soglia dei trent'anni che ha perso la sua migliore amica per via di un brutto litigio e che cerca di costruirsi una vita, accontentandosi di un lavoro che non ama ma che la fa restare a galla. Il suo sogno di trovare l'amore è un po' quello di tutti, specie se si è innamorati con l'idea di esso piuttosto che di una vera e propria persona. L'ho trovata molto ironica e molto simpatica come ragazza, determinata a trovare la sua strada e anche a farsi accettare dagli altri, in primis però deve imparare ad accettarsi da sola.


Ali Berg e Michelle Kalus tornano in libreria con un nuovo romanzo che parla di libri e di amore per la lettura, ma anche di coraggio, amore e amicizia e ovviamente di voglia di riscatto, di trovare la propria strada nella vita. Quello che hanno costruito si basa su quello che va più di moda oggi, ossia internet e quindi instagram: infatti non appena Bea trova il libro e le annotazioni misteriose, apre subito un profilo instagram per avere una mano a trovare questo scrittore, dunque ancora una volta viene rivelata l'importanza di questo social nel mondo di oggi e allo stesso tempo anche la sua funzionalità più bella, quella di mettere insieme tante persone accomunate dalla lettura e anche dai misteri. E' ovvio che non si parla solo di questo ma anche di tanti, tanti libri ed è una vera estasi per un lettore ritrovarsi in un mondo in cui si respirano titoli di libri pagina dopo pagina, specie perchè trasmette l'amore che queste due autrici hanno e lo fa venire ancora di più al lettore.
Inoltre si parla ovviamente di amicizia, sia perduta che nata perchè Bea è alle prese con Cass, la sua ex migliore amica e quindi col tentativo di riconquistarla, ma allo stesso tempo sa di poter contare anche su Dino, il suo nuovo migliore amico con cui si sente se stessa e quindi libera di condividere ogni cosa. Si affronta anche la voglia di trovare l'amore quasi a tutti i costi, la voglia di trovare la propria strada e a volte di rischiare nella vita, per scoprire effettivamente dove si appartiene nel mondo.
Non è facile trattare queste tematiche e allo stesso tempo non farle pesare, ma questo duo di autrici ci riesce bene.


 "Per ricominciare guarda tra le pagine di un libro" è quindi un vero e proprio inno alla passione per i libri, è una storia divertente ed ironica ma anche davvero interattiva grazie alla creazione dell'account di instagram di Bea e al fatto che quello che condivide viene riportato anche nel testo. 
Ali Berg e Michelle Kalus ancora una volta si sono unite per creare una storia che sa di rinascita, una storia che ha voglia di essere raccontata e condivisa e loro lo fanno con uno stile davvero semplice e scorrevole, non fanno minimamente capire chi scrive una cosa e chi l'altra, tanto è la loro sintonia, e questo è il loro vero asso nella manica.
Il primo libro delle autrici mi era piaciuto molto, ma qui le ho trovate decisamente cresciute e anche la stessa protagonista affronta un viaggio di crescita quasi insieme a loro e al lettore stesso, che si ritrova a conoscere da vicino Bea e a definirla un'amica che vorrebbe aiutare, una ragazza che deve essere aiutata ad avere più fiducia in se stessa e nelle proprie possibilità, soprattutto una ragazza coraggiosa, disposta a rischiare per trovare la sua strada, in qualunque direzione essa la porti. Come la sua protagonista, questa non è una lettura perfetta, alcune scelte narrative erano facili da prevedere ma comunque riesce a trasmettere tanto amore per la lettura e riesce ad intrattenere il lettore e spingerlo ad arrivare fino alla fine della storia e di fatto questo è ciò che ogni buon libro deve fare, incuriosire il suo destinatario e trasmettergli quanto più amore possibile per la storia che racconta e per tante altre.





Mi raccomando, seguite le altre recensioni:

si ringrazia la casa editrice
per la copia omaggio.






Nessun commento:

Posta un commento