Buon salve bookspediani.
Oggi arriva ufficialmente in libreria "La catena d'oro" di Cassandra Clare, il nuovo capitolo della tatno amata serie di Shadowhunters e io sono pronta a parlarvene.
Oggi arriva ufficialmente in libreria "La catena d'oro" di Cassandra Clare, il nuovo capitolo della tatno amata serie di Shadowhunters e io sono pronta a parlarvene.
Titolo: Shadowhunters - La catena d'oro
Autore: Cassandra Clare
Editore: Mondadori
Genere: Fantasy
Data di uscita: 3 Marzo 2020
Editore: Mondadori
Genere: Fantasy
Data di uscita: 3 Marzo 2020
Cordelia Carstairs è una Shadowhunter, e in quanto tale le è stato insegnato fin dalla più tenera età come si combattono i demoni. Quando il padre viene accusato di un terribile crimine, lei e il fratello Alastair partono alla volta di Londra con la speranza di riuscire a evitare la rovina della famiglia. Sona, la madre, vorrebbe che lei trovasse un marito e si sistemasse, ma Cordelia è più determinata a diventare un’eroina che una sposa. Presto, nella capitale britannica, la sua strada si incrocia nuovamente con quella di James e Lucie Herondale, suoi cari amici d’infanzia, che la trascinano in un mondo sfavillante e affascinante, fatto di sale da ballo, missioni segrete e luoghi magici popolati da vampiri e stregoni, dove Cordelia però è costretta a tenere nascosto il suo amore per James, promesso sposo di un’altra fanciulla.
La nuova vita della ragazza viene sconvolta quando una serie di attacchi demoniaci devasta la città, e questa volta si tratta di qualcosa di completamente diverso da ciò con cui hanno avuto a che fare fino a questo momento gli Shadowhunters. Qualcosa di apparentemente impossibile da uccidere che si muove alla luce del sole e colpisce la gente ignara con un veleno letale. Londra è messa immediatamente in quarantena e gli amici di Cordelia, intrappolati come lei nella città, scoprono di essere dotati di poteri incredibili, un’eredità oscura di cui fino a quel momento ignoravano l’esistenza. Questo li costringe a compiere una scelta drammatica che li condurrà a comprendere quanto crudele sia il prezzo da pagare per essere eroi.
Shadowhunters - La catena d'oro è il primo capitolo della nuova serie dedicata al nostro mondo preferito, un mondo creato da Cassandra Clare che amiamo, che ci presenta dunque nuovi personaggi e quindi nuovi amici da conoscere e da seguire in questa avventura. Primo tra tutti non può che essere James Herondale, il figlio di Will e Tessa e un ragazzo davvero incredibile, l'incarnazione perfetta dei suoi genitori e quindi porta con sè una buona dose di fascino, bontà e arroganza. James è uno Shadowhunters molto particolare, e vedrete il perchè, il quale ha da sempre una cotta per Grace, una ragazza tenuta lontano dal mondo degli Shadowhunters ma che gli fa battere il cuore come poche e che lo spinge ad essere sempre migliore, anche se è costretto a vivere il suo amore in grande segreto. James può contare sul costante sostegno del padre e della madre, ma anche dello zio Jem, il vecchio parabatai del padre e anche un Fratello Silente che spesso risolve i suoi dubbi. Anche James ha uno straordinario parabatai su cui contare, così come sua sorella Lucie, anche lei tremendamente particolare nella sua natura di Shadowhunters perchè in grado di vedere i fantasmi e parlare con loro. Si può pensare che questo la faccia sentire spesso sola e che quindi si chiuda in se stessa, a parlare con chi non esiste, quando in verità anche Lucie sa di avere tanti amici su cui poter contare e tra questi c'è Cordelia Carstairs, colei che diventerà la sua parabatai, che sta vivendo una situazione molto complessa. Cordelia infatti è costretta a trasferirsi a Londra in attesa del giudizio del Conclave sul padre, accusato di aver messo in pericolo persone che hanno pagato con la vita il suo errore, una condanna che non solo peserebbe sull'uomo ma sull'intera famiglia Carstairs, con conseguenze disastrose a livello sociale sia per Cordelia che per il fratello Alastair. Ma, mentre Cordelia si dimostra una vera e propria eroina, preferendo la sua famiglia all'opinione pubblica, il fratello continua a darsi da fare per trovare una soluzione che non li rovini totalemente.
Dunque, sebbene come sempre l'autrice si focalizza su più personaggi, appare chiaro che i veri protagonisti sono James e Cordelia e promettono davvero tanto al lettore.
In compagnia di questi nuovi personaggi ne troviamo anche tanti altri che riescono a ritagliarsi un angolino e ad incuriosire il lettore: tra questi non può mancare Alastair Carstairs, il fratello di Cordelia e quel ragazzo che sembra voler essere superiore a tutti e avercela col mondo, quando in verità si rivela essere una persona insicura che tenta disperatamente di salvare la sua famiglia e di prendersene cura, in mancanza del padre. Non può mancare Matthew, il parabatai di James, un ragazzo che ha tanto da dare, anche se si nasconde dietro continue battute e bicchieri di alcol, che lo rendono costantemente allegro e spesso non totalmente concentrato sulla lotta, quel ragazzo che può essere crudele ma anche un amico pronto a difenderti a spada tratta, rischiando la sua stessa vita. Questi di fatto appartengono al gruppo di James, coloro che sono disposti a tutto pur di aiutarlo nella sua lotta, come un bravo Shadowhunters deve fare, anche se dopo tanto tempo di pace, questi ragazzi non sono ancora pronti ad affrontare i nemici che covano nell'ombra. Tra loro, anche se non rientra propriamente nel gruppo, c'è Grace, una ragazza che sicuramente ha sofferto e che sembra delicata e fragile dall'esterno, ma che nasconde parecchi segreti e onestamente a pelle mi ispirava una grande antipatia.
Un gradito ritorno non può che essere la presenza di Tessa e Will, infatti vederli ancora insieme e vederli soprattutto essere dei genitori, rispetto a quei ragazzini che non facevano che mettersi nei guai, mi ha decisamente scaldato il cuore e mi ha dato modo di vederli di nuovo in anzione, sicuramente più sullo sfondo rispetto alle altre volte, ma sono riusciti comunque a farsi valere per la loro presenza e il loro essere sempre pronti a dispensare consigli e ovviamente a proteggere i loro figli. Non poteva mancare nemmeno Jem, ormai un Fratello Silente, che ancora una volta si rivela essere una figura pronta a stare accanto a chi ha più bisogno di lui, a dare consigli e offrire protezione, in ogni momento, perchè la sua umanità è ancora molto forte e lo dimostra anche in questo romanzo.
Cassandra Clare torna con un nuovo romanzo ambientato nel mondo di Shadowhunters, una storia che si discosta dalle più recenti perchè va a riprendere i personaggi che tanto avevamo amato nella serie delle origini e li usa per dare vita ad una nuova generazione di Shadowhunters e quindi troviamo i diretti discentendi di Will e Tessa, i personaggi che ci avevano fatto battere il cuore nella serie precedente, e Jem, che ora è un Fratello Silente, ma così come tanti altri personaggi, anche se non è necessario aver letto la serie precedente per potersi immergere in questa nuova avventura, sia per l'introduzione dei protagonisti, sia perchè Cassandra Clare sa bene come spiegare in poche righe chi sono gli Shadowhunters e cosa fanno, per cui anche chi non ha mai letto la saga, può tranquillamente addentrarsi in essa. E' sicuramente degno di nota la scelta di focalizzarsi in modo particolare su James, uno dei figli di Tessa e Will e nel sottolineare più volte come in lui ci sia qualcosa di diverso da tutti gli altri Shadowhunters e questo da fin da subito una marcia in più a questo personaggio. Anche l'ambientazione solita Newyorkese subisce un cambiamento e infatti ci troviamo a Londra, una città ben diversa da come la conosciamo noi e ancora lontano dalla modernità, ma che sa come distinguersi per le sue bellezze nascoste e per fare da sfondo ai balli di società o semplicemente ai continui guai in cui si cacciano questi nuovi personaggi. Una considerazione che mi sento di fare riguarda la scelta di ambientare la storia in un'epoca in cui donne e uomini non sono ancora alla pari, mentre invece siamo sempre abituati al nostro tempo e quindi ad avere personaggi attuali, dunque spesso vediamo la differenza tra i due generi e le ingiustizie che subiscono, così come la scelta di sposarsi non sempre per amore, quanto per il prestigio oppure per contare qualcosa in società.
Un bel cambiamento quello dell'epoca e del setting, che ha mio avviso contribuisce a rendere questo primo capitolo della nuova serie qualcosa di nuovo, di cui non abbiamo ancora visto e che quindi ha una marcia in più rispetto agli ultimi lavori dell'autrice, che sembravano più sottotono.
La catena d'oro apre le porte ad una nuova trilogia che si preannuncia davvero super intrigante e particolare. Ho amato fin da subito infatti Cordelia e James, sono due personaggi che hanno tutte le caratteristiche per entrare a far parte dei nostri eroi preferiti di questo mondo, entrambi hanno un bel caratterino e senza ombra di dubbio sapranno come rendere interessante il secondo romanzo, visto come si è andato a concludere questo. Cassandra Clare ormai ha uno stile ben definito, decisamente sicuro di sè, l'unica cosa che mi fa storcere il naso è la scelta di comporre capitoli alquanto lughi, che seguono molteplici punti di vista dei personaggi, rischiando quindi di far perdere il filo del discorso al lettore, che se vuole interrompere la lettura, si vede costretto ad avanzare di almeno venti pagine ogni volta. E' inutile stare a parlare del mondo di Shadowhunters, ormai lo conosciamo molto bene, quello che mi preme sottolineare è la scelta super azzeccata e geniale della Clare di ambientarlo nella Londra Eduardiana e quindi ci troviamo ad essere ben lontani dalla modernità, dove ancora servono carrozze per spostarsi da un luogo all'altro e dove i matrimoni spesso sono combinati, oppure dove una donna può diventare compromessa e quindi essere vista con occhi diversi dalla società, non alla pari dell'uomo, un bellissimo cambiamento che non solo fa da sfondo alla storia, ma permette anche di far nascere riflessioni a riguardo. Cassandra Clare con questo romanzo è tornata in grande forma, dimostrandosi in grado di regalare ancora storie incredibili, che lasciano il segno e che sanno come dimostrarsi imprevedibili e ammetto che non posso che essere super curiosa di come svilupperà il secondo libro.
La catena d'oro è un romanzo che mescola sapientemente amore e fantasia e che regala al lettore una storia che resta impressa, non si dimentica subito dopo averla conclusa.
Non perdetevi le altre tappe:
IL MIO VOTO
Dunque, sebbene come sempre l'autrice si focalizza su più personaggi, appare chiaro che i veri protagonisti sono James e Cordelia e promettono davvero tanto al lettore.
In compagnia di questi nuovi personaggi ne troviamo anche tanti altri che riescono a ritagliarsi un angolino e ad incuriosire il lettore: tra questi non può mancare Alastair Carstairs, il fratello di Cordelia e quel ragazzo che sembra voler essere superiore a tutti e avercela col mondo, quando in verità si rivela essere una persona insicura che tenta disperatamente di salvare la sua famiglia e di prendersene cura, in mancanza del padre. Non può mancare Matthew, il parabatai di James, un ragazzo che ha tanto da dare, anche se si nasconde dietro continue battute e bicchieri di alcol, che lo rendono costantemente allegro e spesso non totalmente concentrato sulla lotta, quel ragazzo che può essere crudele ma anche un amico pronto a difenderti a spada tratta, rischiando la sua stessa vita. Questi di fatto appartengono al gruppo di James, coloro che sono disposti a tutto pur di aiutarlo nella sua lotta, come un bravo Shadowhunters deve fare, anche se dopo tanto tempo di pace, questi ragazzi non sono ancora pronti ad affrontare i nemici che covano nell'ombra. Tra loro, anche se non rientra propriamente nel gruppo, c'è Grace, una ragazza che sicuramente ha sofferto e che sembra delicata e fragile dall'esterno, ma che nasconde parecchi segreti e onestamente a pelle mi ispirava una grande antipatia.
Un gradito ritorno non può che essere la presenza di Tessa e Will, infatti vederli ancora insieme e vederli soprattutto essere dei genitori, rispetto a quei ragazzini che non facevano che mettersi nei guai, mi ha decisamente scaldato il cuore e mi ha dato modo di vederli di nuovo in anzione, sicuramente più sullo sfondo rispetto alle altre volte, ma sono riusciti comunque a farsi valere per la loro presenza e il loro essere sempre pronti a dispensare consigli e ovviamente a proteggere i loro figli. Non poteva mancare nemmeno Jem, ormai un Fratello Silente, che ancora una volta si rivela essere una figura pronta a stare accanto a chi ha più bisogno di lui, a dare consigli e offrire protezione, in ogni momento, perchè la sua umanità è ancora molto forte e lo dimostra anche in questo romanzo.
Cassandra Clare torna con un nuovo romanzo ambientato nel mondo di Shadowhunters, una storia che si discosta dalle più recenti perchè va a riprendere i personaggi che tanto avevamo amato nella serie delle origini e li usa per dare vita ad una nuova generazione di Shadowhunters e quindi troviamo i diretti discentendi di Will e Tessa, i personaggi che ci avevano fatto battere il cuore nella serie precedente, e Jem, che ora è un Fratello Silente, ma così come tanti altri personaggi, anche se non è necessario aver letto la serie precedente per potersi immergere in questa nuova avventura, sia per l'introduzione dei protagonisti, sia perchè Cassandra Clare sa bene come spiegare in poche righe chi sono gli Shadowhunters e cosa fanno, per cui anche chi non ha mai letto la saga, può tranquillamente addentrarsi in essa. E' sicuramente degno di nota la scelta di focalizzarsi in modo particolare su James, uno dei figli di Tessa e Will e nel sottolineare più volte come in lui ci sia qualcosa di diverso da tutti gli altri Shadowhunters e questo da fin da subito una marcia in più a questo personaggio. Anche l'ambientazione solita Newyorkese subisce un cambiamento e infatti ci troviamo a Londra, una città ben diversa da come la conosciamo noi e ancora lontano dalla modernità, ma che sa come distinguersi per le sue bellezze nascoste e per fare da sfondo ai balli di società o semplicemente ai continui guai in cui si cacciano questi nuovi personaggi. Una considerazione che mi sento di fare riguarda la scelta di ambientare la storia in un'epoca in cui donne e uomini non sono ancora alla pari, mentre invece siamo sempre abituati al nostro tempo e quindi ad avere personaggi attuali, dunque spesso vediamo la differenza tra i due generi e le ingiustizie che subiscono, così come la scelta di sposarsi non sempre per amore, quanto per il prestigio oppure per contare qualcosa in società.
Un bel cambiamento quello dell'epoca e del setting, che ha mio avviso contribuisce a rendere questo primo capitolo della nuova serie qualcosa di nuovo, di cui non abbiamo ancora visto e che quindi ha una marcia in più rispetto agli ultimi lavori dell'autrice, che sembravano più sottotono.
La catena d'oro apre le porte ad una nuova trilogia che si preannuncia davvero super intrigante e particolare. Ho amato fin da subito infatti Cordelia e James, sono due personaggi che hanno tutte le caratteristiche per entrare a far parte dei nostri eroi preferiti di questo mondo, entrambi hanno un bel caratterino e senza ombra di dubbio sapranno come rendere interessante il secondo romanzo, visto come si è andato a concludere questo. Cassandra Clare ormai ha uno stile ben definito, decisamente sicuro di sè, l'unica cosa che mi fa storcere il naso è la scelta di comporre capitoli alquanto lughi, che seguono molteplici punti di vista dei personaggi, rischiando quindi di far perdere il filo del discorso al lettore, che se vuole interrompere la lettura, si vede costretto ad avanzare di almeno venti pagine ogni volta. E' inutile stare a parlare del mondo di Shadowhunters, ormai lo conosciamo molto bene, quello che mi preme sottolineare è la scelta super azzeccata e geniale della Clare di ambientarlo nella Londra Eduardiana e quindi ci troviamo ad essere ben lontani dalla modernità, dove ancora servono carrozze per spostarsi da un luogo all'altro e dove i matrimoni spesso sono combinati, oppure dove una donna può diventare compromessa e quindi essere vista con occhi diversi dalla società, non alla pari dell'uomo, un bellissimo cambiamento che non solo fa da sfondo alla storia, ma permette anche di far nascere riflessioni a riguardo. Cassandra Clare con questo romanzo è tornata in grande forma, dimostrandosi in grado di regalare ancora storie incredibili, che lasciano il segno e che sanno come dimostrarsi imprevedibili e ammetto che non posso che essere super curiosa di come svilupperà il secondo libro.
La catena d'oro è un romanzo che mescola sapientemente amore e fantasia e che regala al lettore una storia che resta impressa, non si dimentica subito dopo averla conclusa.
Nessun commento:
Posta un commento