lunedì 25 maggio 2020

Blogtour "Promised" di Kiera Cass - The Selection e The Siren

L'immagine può contenere: 1 persona, testo

Buongiorno bookspediani belli e buon lunedì!
Domani uscirà il nuovo romanzo di Kiera Cass, un'autrice che io conosco per le sue opere precedenti ossia The Selection e The Siren e, proprio perchè so che non tutti le hanno lette, oggi ve le presento così potete capire se fanno per voi e se è il caso di recuperarle.






IL ROMANZO

Promised di [Kiera Cass]Titolo: Promised
AutoreKiera Cass
Editore: Sperling & Kupfer
Genere: Romance
Data di uscita: 26 Maggio 2020

TRAMA:

Come tutte le ragazze che vivono nel castello di Keresken, Lady Hollis Brite sogna di fare innamorare di sé Jameson, l'affascinante re del regno di Coroa, che sposandola la renderebbe non solo regina, ma una vera e propria leggenda. Quando, inaspettatamente, il giovane regnante si accorge di lei e comincia a corteggiarla con doni stravaganti, Hollis è incredula e lusingata dalle sue attenzioni. Ben presto, però, si rende conto che essere la prescelta non è il sogno che immaginava, soprattutto nell'istante in cui incrocia i penetranti occhi azzurri di Silas, un ragazzo misterioso venuto da lontano, che comincia a farle battere il cuore e le scatena dentro una vera e propria tempesta. Mentre gli sguardi di tutta la corte sono puntati su di lei, Hollis si troverà costretta a scegliere tra la vita che ha sempre desiderato e una vita che non avrebbe mai e poi mai pensato di desiderare…



THE SELECTION

High WarlockLa prima serie di Kiera Cass, inizialmente pensata come trilogia, è The Selection, che è arrivata in Italia poco dopo l'uscita americana, nel 2013 e che io stranamente ho letto subito, soffrendo quindi come pochi per l'attesa di nuovi capitoli della storia. The Selection ruota attorno ad una ragazza, America, la quale viene scelta per partecipare alla Selezione, una competizione che si svolge a Palazzo, a cospetto della famiglia reale e che ha come risultato finale quello di trovare una moglie per Maxon, il principe ereditario. Infatti in questo mondo distopico, dove si è arrivati addirittura ad una Quarta Guerra Mondiale e dove il paese è sempre più povero, l'unica cosa che li intrattiene e distrae dai problemi di tutti i giorni è proprio la Selezione, un vero e proprio reality show a cui tutto il mondo assiste, una competizione serratissima a cui America non avrebbe mai voluto partecipare perchè aveva già tutto quello che poteva chiedere, ma si vede costretta a giocare il proprio ruolo in questo teatrino, finendo però per apprezzare non certamente gli agi o le continue litigate con le altre ragazze, ma la presenza di Maxton come ragazzo, non come principe e non come colui che sceglie chi è continuerà la Selezione. Sette anni fa questo romanzo era tra i primi distopici che arrivavano in Italia, un romanzo che personalmente ho amato per la semplicità con cui viene narrato, per lo stile fluido e scorrevole dell'autrice, per la sua leggerezza perchè di fatto è come leggere di una favola, forse un poco più agguerrita, e si viene immediatamente catturati nella sua magia. L'autrice inoltre gioca molto con il cuore del lettore: ci presenta infatti una America con un potenziale fidanzato, che è costretta a lasciare quando viene chiamata a palazzo e quindi sia lei, che il lettore, ben presto si trovano divisi da queste due figure maschili completamente diverse ma che provocano un continuo batticuore. Solitamente a me bastano poche pagine per scegliere i miei preferiti in una storia e quindi tifare per una loro relazione, ma con questo romanzo sono stata messa davvero a dura prova e questo è da tenere in considerazione. Inoltre la vera perla del romanzo, oltre alle descrizioni in particolare di tutti i meravigliosi abiti che ci vengono presentati in dosso alle ragazze della Selezione, è Ameria, la sua protagonista. Una ragazza non benestante che si è sempre accontentata della sua vita, una ragazza che decide di partecipare alla Selezione non per diventare ricca o per avere una possibilità col principe, ma per aiutare la sua famiglia. Una ragazza che in un ambiente dove la competizione sana non esiste, cerca il più possibile di restare se stessa e di non andare contro i suoi principi, anche se spesso non riesce ad emergere, si sente un pesce fuor d'acqua e questa sua insicurezza diventa la sua arma vincente, diventa una forza che non può essere fermata.
 So che ci sono ancora tante persone che non hanno letto questa serie e onestamente non so se leggerla ora potrebbe avere lo stesso impatto di sette anni fa, quando ancora non c'era così tanta varietà di storie, tuttavia se siete amanti di un amore da favola e di una storia leggera, che si possa divorare in poco tempo, allora è certamente la scelta giusta. Inoltre, come vi dicevo inizialmente, la serie è nata come trilogia ed è stata poi estesa fino ad essere composta da cinque libri, ma gli ultimi due contengono uno spin off e quindi se siete interessati a scoprire la storia di America e di come è finita la sua vita, non vi resta che dare un tentativo a questa serie.
Tra l'altro per anni si è parlato di una possibile serie televisiva tratta dai romanzi, che però non è mai andata in porto purtoppo, ma questa volta sembra esserci davvero l'occasione di vederla sul piccolo schermo come film grazie a Netflix, per cui può essere una buona scusa per leggerla!


THE SIREN


Kahlen - The Siren by Kiera CassThe Siren è un romanzo autoconclusivo di Kiera Cass, anzi ad essere precisi è il primo romanzo dell'autrice e, visto che è arrivato tre anni dopo The Selection, a mio avviso durante la lettura si percepiva una certa insicurezza e uno stile uun poco acerbo, dovuto certamente ad un romanzo d'esordio, che ovviamente non si presentano nella serie che l'ha resa famosa in tutto il mondo. Avendo amato molto quindi la serie che mi ha fatto conoscere questa autrice, non ho resistito a leggere anche The Siren, che di fatto ricorda molto una delle mie favole preferite, ossia la Sirenetta, ma con l'aggiunta della fantasia della Cass, che contribuisce a rendere la storia davvero originale ed interessante, non perfetta, ma sicuramente degna di nota. Se infatti The Selection verte più su un genere distopico, questo si può collocare nel fantasy poichè abbiamo una protagonista che è una sirena, ma non la classica brava ragazza che si diverte a nuotare negli oceani, una ragazza prigioniera di Oceano, una vera e propria entità, che ha un debito con lei perchè l'ha salvata da morte certa e questo debito lo deve ripagare servendola, ammaliando persone innocenti con il suo canto e vivendo una vita senza affetti e soprattutto senza amore. Anche in questo caso le premesse sono molto buone, tuttavia come vi dicevo The Siren risente di essere un romanzo d'esordio perchè ancora insicuro sia nella trama che nello stile. Se non avete mai conosciuto Kiers Cass e volete recuperarla non posso che consigliarvi di partire proprio da The Siren, per entrare nel mondo di questa autrice e per vederla crescere sia come narratrice sia stilisticamente. Infatti la caratterizzazione di Kathlen, la protagonista del romanzo, è ben caratterizzata, ma le manca la grinta che ritroviamo in America e questo ci fa capire l'evoluzione di questa autrice, per cui da questo nuovo romanzo in uscita domani non potete che aspettarvi una storia impossibile da posare.






Cosa ne dite? Conoscete questa autrice?
Non perdetevi nessuna tappa del blogtour!





Nessun commento:

Posta un commento