martedì 12 maggio 2020

#Blogtour "Via col vento" di Margaret Mitchell - Evento e Biografia dell'autrice

L'immagine può contenere: testo
Buon salve bookspediani.
In occasione della ristampa di Via col vento, oggi vi parlo un po' di questo evento e della sua autrice.



IL ROMANZO

Via col vento
Titolo: Via col vento
Autore: Margaret Mitchell
Editore: Mondadori
Genere: Historical Fiction
Data di uscita: 12 Maggio 2020

TRAMA:


Rossella O’Hara è la viziata e capricciosa ereditiera della grande piantagione di Tara, in Georgia. Ma l’illusione di una vita facile e agiata si infrange quando i venti della Guerra Civile cominciano a spirare sul Sud degli Stati Uniti, spazzando via in pochi anni la società schiavista. Il più grande e famoso romanzo popolare americano narra così, in un colossale e vivissimo affresco storico, le vicende di una donna impreparata ai sacrifici che riesce tuttavia ad affrontare e superare ogni sorta di avversità. E soprattutto la sua lunga, travagliata ricerca dell’amore e la storia impossibile con l’affascinante e spregiudicato Rhett Butler.



PRESENTAZIONE DELL'EVENTO

Via col vento» compie 80 anni: 20 cose che (forse) non sapete sul ...In occasione di una nuova versione librosa di Via col Vento, il celebre romanzo che in un modo o nell'altro tutti conosciamo e che segna una parte importante sia della letteratura che del cinema, non posso che presentarvi questo evento che ripercorre completamente questo libro e quindi potrete vedere un approfondimento dei personaggi principali che hanno dato vita a questa storia, l'ambientazione storica del romanzo e quindi non si può che parlare della guerra di secessione e ovviamente una bella analisi delle differenze tra film e libro, che personalmente adoro sempre perchè mette in evidenza elementi che per qualcuno sono molto importanti ma che invece per altri sono passati talmente in secondo piano da non essere inseriti nel film, una diatriba di cui ci occupiamo anche oggi, perchè vedere al cinema uno dei libri che più si è amato è sempre un'esperienza unica, ma purtroppo non sempre si è soddisfatti dell'opera o comunque ci sono dei dettagli che non funzionano. Ma questo lo scoprirete solo seguendo il blogtour, intanto io vi parlo di colei che ha dato vita a questa storia, Margaret Mitchell, l'autrice di Via col Vento e straordinariamente questa è l'unica opera famosa di questa scrittrice talentuosa, ne esiste solo un'altra che però è rimasta inedita per molto tempo e, una volta pubblicata,  non ha avuto lo stesso successo del suo romanzo d'esordio.


L'AUTRICE

Margaret Mitchell .... was she the original Scarlett? | Scrittori ...Margaret Mitchell nasce ad Atlanta da una famiglia benestante ed è grazie a loro che riesce ad entrare in un college femminile prestigioso, il Washington Seminar, dove emerge tutto il suo talento. A diciotto anni tuttavia cambia totalmente strada, iscrivendosi allo Smith College per frequentare medicina, studi che vengono interroti a causa della morte della madre e del ritorno di Margaret ad Atlanta. Qui la vediamo protagonista di un matrimonio che tuttavia non rende felice nessuno e fortunatamente la donna ha nuovamente la possibilità di ricominciare da capo con la sua vita. Negli anni 20 l'autrice diventa una collaboratrice dell'Atlanta Journal Sunday Magazine, ancora una volta un grande cambio di carriera che tuttavia si rivela essere azzeccato per comprendere cosa fare del suo futuro. Dopo un nuovo matrimonio infatti Margaret lascia il lavoro per concentrarsi su un romanzo ambientato durante la guerra di secessione, un romanzo che la tiene impegnata per ben dieci anni e che tutti noi conosciamo come Via col vento, un romanzo che diventa subito un bestseller e le fa guadagnare fama e attenzioni. Il romanzo infatti le fa vincere il Premio Pulitzer, un grandissimo riconoscimento, e l'anno dopo viene nominata per il Premio Nobel per la letteratura, una soddisfazione come poche ma anche un grande pagamento per tutto il tempo impiegato nella stesura del romanzo. Vista la grande attenzione è scontato iniziare a parlare di portare il libro sul grande schermo, un'idea che non piace a Margaret, che fa di tutto per non partecipare a questa trasposizione, finendo poi però per avere un nuovo successo per le mani, visto i riconoscimenti del film. Dopo questa parentesi, Margaret entra a far parte della Croce Rossa americana durante la secone guerra mondiale fino alla sua fine ma, poco dopo essersi decida a continuare l'attività letteraria, a causa di un incidente perde la vita e così la possibilità di tornare a quello che l'ha resa famosa. Una grande curiosità è la sua scelta, dichiarata nel testamento, di disporre la distruzione di tutta la sua produzione letteraria dopo la sua morte, per cui non possiamo sapere quanti altri romanzi possa aver scritto e quanti sarebbero stati indimenticabili, possiamo solo ricordarci di Via col vento e di quanto questo romanzo abbia cambiato la vita di tante persone con la sua storia indimenticabile.



Che ne dite?
Mi raccomando, seguite tutte le tappe!




Nessun commento:

Posta un commento