venerdì 12 giugno 2020

Review "Per tutti i giorni della mia vita" di Abbie Greaves

Bookspediani, oggi vi parlo di "Per tutti i giorni della mia vita" di Abbie Greaves.

Per tutti i giorni della mia vita di [Abbie Greaves, Stefano Beretta]

Titolo: Per tutti i giorni della mia vita
Autore: Abbie Greaves 
Editore: Garzanti
Genere:Fiction
Data di uscita: 11 Giugno 2020


Parigi, 1940. I libri sono la luce. Odile non riesce a distogliere lo sguardo dalle parole che campeggiano sulla facciata della biblioteca e che racchiudono tutto quello in cui crede. Finalmente ha realizzato il suo sogno. Finalmente ha trovato lavoro in uno dei luoghi più antichi e prestigiosi del mondo. In quelle sale hanno camminato Edith Wharton ed Ernest Hemingway. Vi è custodita la letteratura mondiale. Quel motto, però, le suscita anche preoccupazione. Perché una nuova guerra è scoppiata. Perché l’invasione nazista non è più un timore, ma una certezza. Odile sa che nei momenti difficili i templi della cultura sono i primi a essere in pericolo: è lì che i nemici credono che si annidi la ribellione, la disobbedienza, la resistenza. Nei libri ci sono parole e concetti proibiti. E devono essere distrutti. Odile non può permettere che questo accada. Deve salvare quelle pagine, in modo che possano nutrire la mente di chi verrà dopo di lei, come già hanno fatto con la sua. E non solo. La biblioteca è il primo luogo in cui gli ebrei della città provano a nascondersi: cacciati dalle loro case, tra i libri si sentono al sicuro, e Odile vuole difenderli a ogni costo. Anche se questo significa macchiarsi di una colpa che le stritola il cuore. Una colpa che solo lei conosce. Un segreto che, dopo molto tempo, consegna nelle mani della giovane Lily, perché possa capire il peso delle sue scelte e non dimentichi mai il potere dei libri: luce nelle tenebre, spiraglio di speranza nelle avversità. La biblioteca di Parigi è, per la stampa di tutto il mondo, il romanzo più atteso dell’anno.


IL MIO VOTO


Frank e Maggie sono una coppia sposata da ormai tanti anni eppure c'è qualcosa che ha scombinato il loro equilibrio: sono infatti sei mesi che Frank non parla con Maggie, si è chiuso in un mutismo volontario e la donna non capisce il perchè, semplicemente ha sempre accanto a sè il marito ma non ha nemmeno una parola da lui. Tutto però cambia quando la donna ha un malore e viene ricoverata di urgenza, costretta a stare in coma indotto in ospedale. Per la prima volta dopo tanto tempo Frank si ritrova nella situazione in cui ha tutto in mano lui, in un momento in cui deve assolutamente parlare con la moglie per farla tornare da lui e non restare solo.
Ecco perchè a poco a poco Frank racconta alla moglie, e al lettore, la loro storia: come è iniziata, tutto quello che insieme hanno superato e più ci avviciniamo alla fine, più siamo ansiosi di scoprire anche il motivo che hanno spinto Frank a non parlare per così tanto tempo. Questi due protagonisti, così fragili e forti allo stesso tempo, mi hanno fatto immediatamente innamorare di loro e della loro storia. Una storia che non è mai stata rosa e fiori, ma loro hanno saputo prendere i limoni che gli ha dato la vita e trasformarli in una limonata, anche se non sempre, eppure più ci si immerge nella loro storia, più li si sente vicini. Ovviamente vista la situazione particolare di Maggie è Frank quello che parla e quindi è su di lui che vediamo il cambiamento principale, anche se ovviamente i due come coppia e come persone nell'arco di tutto il tempo in cui sono stati insieme sono cambiati, amandosi sempre però, cosa non da sottovalutare.


Il tema centrale del romanzo è l'amore tra due persone, quello di una coppia che insieme ne ha passate tante e che insieme infatti affronta sia le cose positive che quelle negative, sempre però contando l'uno sull'altra. Ma cosa succede quando questo equilibrio si spezza? Dalla trama sappiamo che Frank non parla a Maggie da sei mesi ma non sappiamo il motivo che lo ha spinto a prendere una decisione così drastica. L'amore nei suoi confronti non è mai cambiato, eppure in qualche modo la fa soffrire con i suoi silenzi e la donna c'è comunque per lui, riesce sempre a stargli accanto senza chiedere niente altro se non la sua compagnia. Quando la situazione si ribalta, Frank non esita ad uscire dal suo mutismo per aiutare la donna che ama e che ha sempre amato. Questa quindi è la favola di Frank e Maggie, una storia che è iniziata come una favola e che presto è diventata la vita vera, una storia che fa male e fa soffrire, ma che fa vedere la loro unione. Una storia di fatto d'amore in tutte le sue sfumature, uan storia che fa battere il cuore e che lascia un pizzico in sospeso, costringendo il lettore ad andare sempre più a fondo. Sono tantissime le cose di cui potrei parlarvi, ma non posso perchè vi rovinerei la lettura, vi basti sapere che l'autrice ha creato una storia realistica, una storia su una coppia di tutti i giorni che è insieme da tanti anni e che quindi ha passato da tempo il periodo luna di miele, ha passato tante vittorie e tante sconfitte insieme e, come sempre, la vita li mette ancora alla prova.


Sono subito stata attirata da questa storia creata da Abbie Greaves e devo ammettere che tutti i libri di narrativa che stanno arrivando grazie a Garzanti mi incantano sempre di più e anche questo non fa eccezione. La trama è incredibilmente interessante ma solo una volta che si legge il romanzo si arriva a capire la sua grande portata, la sua storia toccante e i suoi protagonisti realistici, imperfetti, fragili ma forti allo stesso tempo. Dalla trama ci si aspetta di trovare una donna distrutta dal silenzio del marito, non si pensa minimamente al fatto che la voce narrante possa essere proprio Frank, chiamato a parlare di nuovo per poter salvare la moglie che è stata indotta in coma per avere una possibilità di ritornare alla vita. E' quindi attraverso la sua voce che scopriamo la loro storia fin dall'inizio e l'uomo lancia qualche piccola anticipazione sul futuro, mettendo il lettore in allarme perchè vuole capire cosa ha spinto l'uomo a restare in silenzio per tanto tempo. Ecco quindi che oltre ad un romanzo di narrativa abbiamo una piccola sfumatura mystery, perchè il romanzo grazie allo stile scorrevole dell'autrice si legge in un attimo, ma è più la curiosità del lettore a spingerlo a continuare fino ad arrivare alla fine.
Per i tutti i giorni della mia vita è una bellissima lettera d'amore a quei rapporti che dopo tanti anni insieme, dopo tanti momenti belli ma anche brutti, resistono e condividono ancora, ogni giorno , la loro vita. Il debutto di Abbie Greaves è semplicemente incredibile, toccante e originale, un romanzo che per gli amanti di narrativa non può mancare nella propria libreria.


Non perdetevi le altre recensioni!






Nessun commento:

Posta un commento