giovedì 25 giugno 2020

Review "Senza Difese" di J.D. Robb

Buon salve bookspediani.
Vi parlo anche di "Senza Difese" di J.D. Robb.



Titolo: Senza Difese
Autore: J.D. Robb
Editore: Fanucci
Genere: Thriller
Data di uscita: 25 Giugno 2020


In un futuro non poi così lontano, nel 2058, Eve Dallas è una tenente molto esperta della Polizia di New York con un passato terribile alle spalle e delle esperienze lavorative traumatiche.
Un giorno viene inviata sulla scena di un omicidio, la figlia di un senatore viene trovata brutalmente uccisa e la faccenda non deve trapelare, soprattutto per le circostanze che avvolgono la situazione; la vittima, prostituta, viene uccisa con tre colpi di pistola, un tipo di arma ormai obsoleto nel 2058 e molto costoso, che viene ritrovata insieme ad un messaggio recapitato alla polizia.
Il messaggio che viene lasciato è un chiaro segnale che questo omicidio è solo il primo di una serie di sei ed Eve si rende ben presto conto che è necessario utilizzare tutto il suo intuito e tutte le sue capacità per fermare questo serial killer.
Eve deve lavorare davvero sodo per arrivare al dunque di questa storia ed ha la possibilità di farsi conoscere ben presto ai lettori, dimostrando di essere forte, feroce, fiera e concentrata. La sua presenza scenica è davvero potente ed è un'ottima protagonista, che viene sviluppata in maniera eccellente lungo tutta la trama.
Sono diversi i sospettati a cui Eve da la caccia, tra cui Roarke, un miliardario irlandese, autoritario e sexy, capace di far breccia nel cuore di tutte le lettrici grazie al suo fascino vibrante, alla sua intelligenza e alla sua presenza che dona una nota romance in questa storia thriller. 


IL MIO VOTO

Questo romanzo fa da apri pista a tanti altri dedicati a Eve Dallas, una tenente della Polizia di New York che ha sempre dimostrato di essere molto brava nel suo lavoro e che, in questo caso, viene messa a dura prova dal serial killer a cui si ritrova a dover dare la caccia. Evie è un personaggio che mi è piaciuto fin da subito e l'autrice è brava a farci vedere entrambi i suoi lati ossia quello della poliziotta, ma anche il suo lato di donna perchè sebbene sia una persona molto dedita al lavoro, determinata a far trionfare la giustizia, non manca certo di desiderare altre cose e ovviamente di ottenerle. E' una donna che non si fa mettere i piedi in testa da nessuno, una persona forte nei momenti giusti ma che sa essere anche fragile, come tutti gli esseri umani del resto, una donna che crede nel suo lavoro e che nell'ultimo caso viene messa a dura prova perchè i sospetti di questo serial killer potrebbero ricadere davvero su chiunque. Per fortuna Eve non è una che si arrende facilmente e infatti la vedremo arrivare alla fine di questo caso, sicuramente diversa da quando è iniziato. L'autrice, che conosciamo tutti essere Nora Roberts, ha la straordinaria capacità di rendere sempre molto interessanti i suoi personaggi, non sono mai semplici e non sono facili da decifrare, tuttavia ci si innamora subito di loro e ovviamente si tifa per loro.


Quello che più mi ha colpito è la scelta di ambientare questa storia nel futuro e più precisamente nella New York del 2058, una città non troppo diversa dalla nostra dove di fatto non mancano crimini e non mancano detective incaricati di portare a termine il caso, eppure tranne per qualche piccole dettaglio, non si avverte il cambiamento, penso che l'autrice abbia solo voluto cambiare location e rendere anche più originale questa storia, che di fatto si focalizza in primis su Eve e sul suo particolare rapporto con uno dei possibili sospetti, che finisce per diventare qualcosa di più, e ovviamente sull'omicidio da risolvere. Come sempre l'autrice riesce a creare un mistero non faciel da prevedere e ovviamente si segue con grande passione e con grande aspettativa la storia, sia dal punto di vista del crimine sia dal punto di vista di Eve e della sua possibile relazione con Roarke, la cui entrata in scena spezza un po' l'aura di suspense e di mistero e l'accende, rendendo anche la storia in alcuni tratti più leggera, dettaglio che non stona a mio avviso. In questo caso l'autrice, a differenza di tanti altri romanzi, ci offre una vera e propria corsa contro il tempo all'inseguimento della verità, prima che sia tardi.


Ho letti diversi libri di Nora Roberts e ormai so che questa autrice è una garanzia un po' in tutti i generi che scrive, per cui non ho esitato un attimo ad immergermi in questa nuova serie firmata con un suo pseudonimo ma che di fatto si riconoscere essere benissimo lei per lo stile inconfondibile, fluido e tagliente, uno stile che cattura e che spinge a continuare la storia, che viene sapientemente sviluppata grazie ad un giusto utilizzo della suspense e ad una piccola sfumatura di romance, che ammetto non mi dispiace mai in queste situazioni perchè di fatto rispecchiano la vita e in questa non c'è solo il lavoro, non c'è solo risolvere un caso, ma anche l'amore. La cosa che più colpisce e che lo fa essere un libro originale rispetto a tanti altri è la scelta dell'ambientazione, che però spero sviluppi meglio nei romanzi successivi, perchè non si notano poi tante differenze rispetto al nostro mondo, però mi convince a vederlo in qualche modo diverso. E ovviamente il maggior punto di forza è la protagonista della serie, Eve Dallas, un personaggio che conosciamo anche se non fino in fondo e che mi piace proprio perchè non ci svela tutto di lei, avendo ancora tanti altri romanzi a lei dedicati non è giusto scoprire subito tutte le sue carte, un personaggio ben caratterizzato dall'autrice che ha ancora tanto da dare.
Senza difese è un romanzo che riesce ad unire una buona dose di suspense ma anche una leggerezza che spesso non guasta in questa tipologia di storie e che non sempre riesce a non essee banale, con la bravura di questa autrice tutto è possibile e soprattutto si vuole subito il seguito!











Nessun commento:

Posta un commento