venerdì 3 luglio 2020

Blogtour "Come un respiro" di Ferzan Ozpetek - I film di Ferzan Ozpetek


Buon salve bookspediani!
Oggi vi parlo anche del nuovo romanzo di Ferzan Ozpetek ma in particolare del suo ruolo come regista!




IL ROMANZO



Titolo: Come un respiro
Autore: Ferzan Ozpetek
Editore: Mondadori
Genere: Fiction
Data di uscita: 17 Giugno 2020

TRAMA:  


È una domenica mattina di fine giugno e Sergio e Giovanna, come d'abitudine, hanno invitato a pranzo nel loro appartamento al Testaccio due coppie di cari amici. Stanno facendo gli ultimi preparativi in attesa degli ospiti quando una sconosciuta si presenta alla loro porta. Molti anni prima ha vissuto in quella casa e vorrebbe rivederla un'ultima volta, si giustifica. Il suo sguardo sembra smarrito, come se cercasse qualcuno. O qualcosa. Si chiama Elsa Corti, viene da lontano e nella borsa che ha con sé conserva un fascio di vecchie lettere che nessuno ha mai letto. E che, fra aneddoti di una vita avventurosa e confidenze piene di nostalgia, custodiscono un terribile segreto. Riaffiora così un passato inconfessabile, capace di incrinare anche l'esistenza apparentemente tranquilla e quasi monotona di Sergio e Giovanna e dei loro amici, segnandoli per sempre. Ferzan Ozpetek, al suo terzo libro, dà vita a un thriller dei sentimenti, che intreccia antiche e nuove verità trasportando il lettore dall'oggi alla fine degli anni Sessanta, da Roma a Istanbul, in un susseguirsi di colpi di scena, avanti e indietro nel tempo. Chi è davvero Elsa Corti? Come mai tanti anni prima ha lasciato l'Italia quasi fuggendo, allontanandosi per sempre dalla sorella Adele, cui era così legata? Pagina dopo pagina, passioni che parevano sopite una volta evocate riprendono a divampare, costringendo ciascuno a fare i conti con i propri sentimenti, i dubbi, le bugie. Il presente si mescola al passato per narrare la potenza della vita stessa, che obbliga a scelte da cui non si torna più indietro. Ma anche per celebrare - come solo Ozpetek sa fare - una Istanbul magica, sensuale e tollerante, con i suoi antichi hamam, i palazzi ottomani che si specchiano nel Bosforo, i vecchi quartieri oggi scomparsi.




I FILM DI OZPETECK

In tanti sicuramente conosceranno Ozpeteck per i suoi romanzi e in particolare per quest'ultima uscita, Come un respiro, ma sicuramente l'autore è più famoso per essere un bravissimo regista, uno sceneggiatore che non fa mai film tanto per fare ma tutte le sue storie nascono da qualcosa come un evento che vuole ricordare o semplicemente qualcosa in cui crede fermamente e la sua carriera conta ben tredici produzioni a partire dal 1997, l'anno del suo debutto, ad oggi e il primo tra tutti è Il bagno turco, quello che ha segnato un lungo viaggio caratterizzato da tantissimi successi e tra i più famosi ci sono certamente La finestra di fronte, ma anche Saturno Contro, estremamente significativo, fino ad arrivare ad uno dei più recenti ossia Napoli Velata, personalmente uno dei miei preferiti, ma che ne dite di vederli tutti in dettaglio?
_____________________________________________

Il Bagno TurcoA Roma Francesco e Marta, marito e moglie, gestiscono insieme a Paolo, amico di vecchia data, uno studio che si occupa di ristrutturazione di interni. Un giorno Francesco, ricevuta dall'ambasciata di Turchia la notizia di avere ereditato un immobile da una certa zia Anita, parte per Istanbul e qui scopre che l'immobile è un hamam, cioè un bagno turco che la zia ha gestito per circa trenta anni. Entra in contatto con Osman, custode del bagno, e con la sua famiglia: la moglie, la figlia Fusun, il figlio Mehmet, che lo ospitano con grande calore. Deciso in un primo momento a vendere per tornare subito a casa, Francesco a poco a poco cambia idea, si appassiona all'edificio e decide di rimetterlo in uso. Passa del tempo e Marta, che ha una relazione con Paolo, arriva a sua volta ad Istanbul per chiarire la situazione. Dopo alcuni alterchi col marito, una sera lo sorprende nell'hamam in atteggiamento affettuoso col giovane Mehmet...

_____________________________________________


Harem SuareLuglio 1908, alla vigilia del crollo dell'impero Ottomano. Nel palazzo del sultano Abdulhamit II, Safiyé, ragazza di origini italiane, stringe un patto di alleanza con Nadir, uno dei giovani eunuchi dell'harem. Safiyé mira a diventare la favorita del sultano, e poi la madre di uno dei suoi figli. Mentre portano avanti questo piano, Safiyé e Nadir provano un'attrazione reciproca che diventa una storia d'amore, anche fisica, che supera le barriere del proibito per lei e della condizione di evirato per lui. Intanto l'obiettivo viene raggiunto e Safiyé, per mantenere la propria posizione deve ora difendersi dalle numerose rivali e non si accorge che nel frattempo la struttura del potere nella quale vive sta crollando. Nasce il figlio ma poco dopo, misteriosamente, muore avvelenato. Il Sultano parte per l'esilio, abbandonando tutta la corte e l'harem viene chiuso. Safiyé e Nadir si affacciano ora su una realtà ostile e sconosciuta in cui non sanno come muoversi. Fallito ogni tentativo di mantenere la sua posizione privilegiata, Safiyé torna in Italia e, dopo aver raccontato la propria storia ad una ragazza alla stazione, fa rivivere quel passato di odalisca su un palcoscenico, come un'attrazione esotica.

_____________________________________________


Le Fate Ignoranti
Antonia e Massimo sono sposati da più di dieci anni, vivono in una bella villetta nella periferia residenziale di Roma e sono una coppia felice. Massimo muore all'improvviso in un incidente di macchina. Antonia sprofonda in un lutto totale, assistita dalla madre Veronica e dalla domestica filippina Nora. Antonia non riesce a riprendersi, non va a lavoro, trascura le amiche e le colleghe, si chiude nel suo dolore. Finchè non scopre per caso che Massimo aveva da sette anni un'amante. Le indagini per scoprire chi fosse, costringono Antonia ad uscire dal suo guscio di dolore. Tramite l'unica traccia di un cognome e di un indirizzo, Antonia riesce ad arrivare a casa dell'amante di suo marito, che vive in un quartiere popolare della città e scopre che non è un'altra donna... ma un uomo, Michele

_____________________________________________

La Finestra Di Fronte(Gr.Film)
"La finestra di fronte" racconta una storia ambientata a Roma, ai giorni nostri. Giovanna e Filippo pur essendo molto giovani sono sposati già da otto anni e hanno due figli. Lei lavora come contabile nella amministrazione di una piccola azienda che confeziona polli, lui invece passa da un lavoro precario all'altro senza una vera e propria stabilità economica. E' lei ad essere il "traino" della famiglia e questo, oltre all'atteggiamento un pò infantile del marito, ha costretto Giovanna ad indurirsi nei rapporti affettivi e a rinunciare a quasi tutti i suoi piccoli sogni. Si concede soltanto, oltre all'amicizia con una sua collega di lavoro che abita nello stesso palazzo, una innocente abitudine segreta: quella di spiare ogni tanto la vita di un giovane uomo, Lorenzo, che abita nel palazzo di fronte al suo e la cui finestra è proprio di fronte a quella di Giovanna...

_____________________________________________

Cuore Sacro
Cuore sacro vede protagonista Irene Ravelli, manager di successo, intenta a riscattare il palazzo di famiglia sotto sequestro. La donna riesce nell’impresa anche grazie al sostegno di sua zia Eleonora, al contempo sua socia in affari. Quando Irene arriva nell’edificio per fare un ulteriore controllo incontra Aurelio, il vecchio custode, che la porta a vedere la camera di Adriana, sua madre. Nella stanza non è cambiato nulla da quando è morta e quello che salta subito all’occhio è la presenza di strani simboli e scritte sulle pareti, con moltissime immagini religiose.
Dopo essersene andata ancora un po’ scossa, la donna conosce Benny, una ragazzina dispettosa che riesce a rubarle il portafogli per poi prometterle, una volta riacciuffata, di farsi perdonare offrendole la cena quando si sarebbero rincontrate. Intanto, per cominciare i lavori al palazzo, Irene ha bisogno della firma di un’altra sua zia, Maria Clara , ricoverata in una clinica di riabilitazione perché alcolizzata. Questa, sebbene sotto minaccia di interdizione, decide lo stesso di non firmare i documenti. Ma la vita di Irene cambia completamente quando incontra di nuovo la piccola Benny…





_____________________________________________

Saturno Contro
Una generazione di quarantenni che ha vissuto la sua giovinezza negli anni ottanta e novanta, in piena crisi delle ideologie ed esaltazione della realizzazione economica del singolo, si trova a fare i conti alla soglia della maturità con la necessità di riscoprire il senso del ‘gruppo’ in un momento come quello attuale in cui la crisi economica, lo spettro delle nuove malattie e il terrorismo internazionale hanno reso il senso della vita più precario e più fragile. La morte non è più soltanto un fantasma lontano e il bisogno di protezione e di immortalità non si cerca più soltanto nella realizzazione personale e nella sicurezza economica ma anche nella protezione degli altri che, in assenza della famiglia tradizionale ormai terremotata, si trova nell’amicizia e nella creazione di famiglie allargate e non istituzionali.In questa ottica i nostri personaggi si trovano a confrontarsi con il tema della separazione e con l’impossibilità di accettarla.Cosa succede se invece di nascondere, negare, rimuovere i cambiamenti sentimentali, ci si trovasse a tirare tutto fuori, a non nascondere più niente, a confrontarsi con i propri segreti, desideri, voglia di nuovi rapporti e sentimenti? Come si fa a non separarsi mai, anche quando tutto intorno a te ti chiede di farlo?

____________________________________________

Un Giorno Perfetto
E’ la storia della giornata di un gruppo di personaggi seguiti da vicino: Camilla festeggia il suo compleanno, suo fratello Aris viene promosso a un esame universitario senza meritarlo, Emma perde il lavoro presso un call-center, sua figlia Valentina gioca una partita di pallavolo, l’Onorevole Elio Fioravanti è in giro per comizi elettorali, la sua bella moglie Maja scopre di essere incinta, il piccolo Kevin viene invitato in un palazzo lussuoso, la professoressa Mara ha un appuntamento col suo amante, e Antonio vede la moglie per l’ultima volta. Mondi diversi e lontani, destinati a incontrarsi come in un giallo inesorabile.

_____________________________________________


Mine Vaganti
"Non farti mai dire dagli altri chi devi amare, e chi devi odiare. Sbaglia per conto tuo, sempre." È il monito che l'anziana nonna rivolge al nipote Tommaso rientrato a casa da Roma deciso ad affermare le proprie scelte personali anche a costo di scontrarsi con la famiglia. Quella di Tommaso, il figlio minore dei Cantone proprietari di un pastificio in Puglia, è una famiglia numerosa e stravagante. In casa c'è molta attesa per il suo ritorno: la nonna ribelle e intrappolata nel ricordo di un amore impossibile, la mamma Stefania, amorosa ma soffocata dalle convenzioni borghesi, il padre Vincenzo deluso nelle aspettative sui figli, la zia Luciana a dir poco eccentrica, la sorella Elena che rifugge un destino da casalinga, il fratello Antonio da affiancare nella nuova gestione del pastificio di famiglia. Insieme a loro Alba, la cui strada incrocia professionalmente quella dei Cantone. Non mancano però sorprendenti rivelazioni e colpi di scena. Ed anche per questo il soggiorno di Tommaso dovrà protrarsi ben più a lungo del previsto.

_____________________________________________

Magnifica Presenza
Magnifica presenza vede protagonista Pietro, 28 anni, che arriva a Roma dalla Sicilia con un unico grande sogno, fare l'attore. Tra un provino e l'altro sbarca il lunario sfornando cornetti tutte le notti. E' un ragazzo timido, solitario e l'unica confusionaria compagnia è quella della cugina Maria, apprendista avvocato dalla vita sentimentale troppo piena.Dividono provvisoriamente lo stesso appartamento legati da un rapporto di amore e odio in una quotidianità che fa scintille. Ma arriva il giorno in cui Pietro trova, finalmente, una casa tutta per sé, un appartamento d'epoca, dotato di un fascino molto particolare e Pietro non vede l'ora di cominciare la sua nuova esistenza da uomo libero. La felicità dura solo pochi giorni: presto cominciano ad apparire particolari inquietanti. E' chiaro che qualcun altro vive insieme a lui. Ma chi?
____________________________________________

Poster Allacciate le cinture
Allacciate le cinture racconta la storia di Elena e Antonio due giovani di Lecce agli antipodi. Elena è in coppia da due anni con Giorgio, ha in progetto di aprire un bar in un'ex stazione di servizio e lavora insieme alla sua amica e collega Silvia , fidanzata con Antonio. Alla barista la nuova fiamma della sua amica proprio non va giù; per lei Antonio è troppo rozzo e manifesta atteggiamenti razzisti e omofobi. Sopporta la sua presenza solo per il bene di Sivia, ma non lo stima affatto.
Un giorno Antonio arriva al bar per una birra e confessa a Elena di essere dislessico. Questa rivelazione smuove qualcosa in lei, smorza un po' il suo disprezzo verso di lui e finalmente le fa capire che quella repulsione nei confronti del ragazzo, non è altro che un tentativo di reprimere l'attrazione che prova per lui. Non passa molto tempo da quella loro conversazione che Elena si lascia sedurre dal fascino di Antonio e l'attrazione lascia il posto alla passione irrazionale e bruciante.
Sono trascorsi tredici anni da quando i due hanno iniziato a frequentarsi. Elena e il suo amico Fabio hanno coronato il loro sogno e ora hanno un locale di successo in una vecchia stazione di rifornimento. Lei e Antonio stanno ancora insieme, sono sposati e hanno due figli, ma nonostante la vita coniugale sia apparentemente tranquilla, i due litigano spesso. Questo equilibrio, costruito negli anni e che ha resistito a tutte le turbolenze del tempo, viene messo a dura prova da una scoperta agghiacciante da parte di Elena...

____________________________________________


Rosso Istanbul (Rental)
Deniz Soysal è un regista turco molto famoso che chiede a Orhan Sahin, suo concittadino, di correggergli la bozza del libro che ha appena finito di scrivere. L’editor, dopo vent'anni, torna dunque a Istanbul, e viene ospitato nella villa dell’autore, proprio di fronte alla riva asiatica del Bosforo, dove l’uomo vive insieme alla madre, al fratello e ad alcune persone dello staff.
Deniz presenta pian piano tutti i personaggi ai quali si è ispirato per scrivere il romanzo: prima la madre, poi la bellissima ed enigmatica Neval, sua amica d’infanzia, e infine il fratello pittore fallito. Tutto precipita quando una sera i due decidono di bere una bottiglia di vodka in giardino e la mattina seguente Orhan si risveglia da solo. Quando va a fare colazione con tutti gli altri, si rende conto che il regista è scomparso nel nulla, senza lasciare alcuna traccia. Nei giorni seguenti l’editor si trova coinvolto nella vita di Deniz, quasi intrappolato dalle vicissitudini che lo riguardano…

____________________________________________

Poster Napoli velataUn delitto orrendo, tanti misteri e simboli antichi: Napoli Velata conduce a un finale aperto a molteplici interpretazioni. Illusioni, magie e misteri: Napoli Velata è un film che cerca di riprodurre tutto il fascino oscuro di una città che è famosa per i suoi splendori ma anche per i suoi coni d'ombra.
In questo caso parlare di trama è dire troppo, è sicuramente una delle sue opere migliori e bisogna gustarsela tutta.

____________________________________________

La Dea Fortuna - Film (2019) - MYmovies.itLa Dea Fortuna vede protagonista Alessandro e Arturo,insieme da più di 15 anni. Come molte coppie di lunga data, anche la loro, mossa all'inizio da un forte vento di passione, si è trasformata col tempo. I momenti focosi sono diminuiti, lasciando spazio a un grande affetto. Ultimamente, però, il loro legame sembra non riuscire più a superare alcun ostacolo, trascinando il loro rapporto in una logorante crisi relazionale. Un giorno Annamaria, la migliore amica di Alessandro lascia in custodia a lui e al suo compagno i due figli e l'improvviso arrivo dei bambini nelle loro vite dà una svolta alla coppia e alla noiosa routine in cui sono caduti. Alessandro e Arturo arrivano a compiere una scelta totalmente folle..ma ogni grande amore nasconde in sé un briciolo di pazzia.


Cosa ne pensate?
Li avete visti tutti?
Lo preferite più nel ruolo da regista o da autore?




1 commento: