lunedì 6 luglio 2020

Recensione "Pericolo sulle punte" di Helen Lipscombe

Buon salve bookspediani.
Domani uscirà una bellissima lettura per ragazzi di cui vi parlo subito, ossia "Pericolo sulle punte" di Helen Lipscombe.

Pericolo sulle punte

Titolo: Pericolo sulle punte
Autore: Helen Lipscombe
Editore: Mondadori
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 7 Luglio 2020



Nell'ultima edizione del prestigioso Trofeo Scarpette rosse la mamma di Milly, l'étoile Eva Kydd, è svanita nel nulla. Da allora sono passati otto mesi, le indagini sono ferme e le scarpette di Milly chiuse in un armadio. Fino al giorno in cui lei non riceve una misteriosa borsa di studio per la Scuola di danza Casa dei Cigni, e decide di accettare.Tra un jeté e una pirouette scopre che lì non si addestrano solo talentuosi ballerini, ma anche future spie: riuscirà Milly a sventare complotti e ritrovare sua madre?
Quando il pericolo va in scena, le ballerine sono pronte all'azione!


IL MIO VOTO


Milly è la protagonista principale di questa storia, una ragazzina che cerca di dimostrare sempre il suo meglio e ovviamente il suo talento ad una madre spesso assente, ma che non si perde mai un suo spettacolo di danza. E' proprio però all'ultimo ballo della ragazza che la madre di Milly sparisce nel nulla e questo segna profondamente la nostra protagonista, la quale non può che darsi la colpa di questa sparizione perchè non è stata all'altezza della fama della madre. Passano rapidamente otto mesi dalla sua sparizione e nessuno sembra avere novità sulla donna e per quanto riguarda Milly, lei non può che evitare il ballo a tutti i costi perchè fa troppo male farlo senza la madre. E' strano quindi che, dopo otto mesi di inattività, riceva una borsa di studio per la Scuola di danza Casa dei Cigni, ma convinta dalla nonna e dalla possibilità di tornare a ballare, decide di accettare. Sarà solo poco dopo il suo ingresso che Milly capirà che non si trova in una semplice scuola di ballo, ma in una scuola dove addestrano spie e il suo percorso accademico è appena iniziato, per cui tra una piroetta e una vita resa impossibile da compagni che non la conoscono ma che si fidano delle parole di una ragazza, Willow, che è da sempre la sua nemica storica, riuscire a trovare il giusto equilibrio per Milly non sarà affatto semplice.
Milly è quindi una protagonista che ancora deve capire di cosa è capace, una ragazzina che si sente in colpa per la scomparsa della madre e che darebbe qualsiasi cosa per ritrovarla da sè, visto che la polizia non sembra fare nulla, una protagonista che si ritrova in una scuola di spie senza davvero sapere cosa fare e al principio risulta chiaro che è spaesata e sola, sempre continuamente presa in giro dai compagni. Eppure questa ragazza prova che non si risponde alla cattiveria con altra cattiveria, la sua bontà è davvero di grande esempio per tutti e, anche se il suo percorso non sarà facile e ovviamente è appena iniziato, si dimostra una ragazza all'altezza delle aspettative, una protagonista che non si può non amare e per cui si fa sempre il tifo.


Il primo elemento che spicca e che sicuramente rende interessante, e allo stesso tempo originale, questa storia è l'ambientazione: Helen Lipscombe infatti sceglie di creare una storia che si svolge principalmente in una scuola di danza, ma al suo interno non si impara solo a ballare come una vera étoile, si impara ad essere una spia perfetta fin da giovanissimi e infatti stono stati selezionati alcuni tra i ragazzi più intelligenti ma allo stesso tempo portati per la danza, proprio perchè la loro copertura deve essere al sicuro. Mi è quindi piaciuto molto vedere come la nostra protagonista, una ragazza da sempre in grado di parlare più lingue e figlia di una grande stella della danza, sembri partire da una grande posizione di vantaggio, quando in verità è un personaggio che ne subisce di ogni e che ovviamente deve faticare per trovare la sua strada. Milly infatti ha da sempre una nemica giurata, Willow, che non fa che metterla nei guai e soprattutto metterle tutti contro, prendendola in giro e rendendole la vita impossibile, per cui la nostra protagonista oltre a dover fare i conti con la scomparsa da ormai otto mesi della madre, con una scuola che pretende il meglio e che continua ad addestrarla per cose che credeva impossibili, deve anche restare continuamente attenta per possibili difficoltà che la ragazza tenterà di sottoporle, una bulla in piena regola che non soddisfatta della sua vita, deve rendere un inferno quella di Milly. Così come però abbiamo persone ben determinate ad ostacolare la strada di Milly, ci sono tante altre persone che la vedono esattamente per quello che è e che ovviamente saranno dalla sua parte, degli amici preziosi e degli alleati che mai la ragazza avrebbe pensato di trovare nella sua vita, men che meno in una scuola di spie.


Ammetto che la prima cosa ad attirarmi è stata la bellissima copertina del romanzo, ma una volta letta la trama sapevo che non poteva sfuggirmi nemmeno questa lettura: Helen Lipscombe ha infatti creato un romanzo che si basa certamente sul balletto e su quanto sia dura studiare come ballerina, i sacrifici che bisogna fare e anche l'estrema fiducia che si deve avere negli altri, quando si parla di un ballo insieme ad un'altra persona, ma allo stesso tempo ha creato una storia originale, che non è assolutamente piatta ma piena di azione. Ci si ritrova infatti catapultati in una storia dove si iniziano ad avere mille dubbi e mille sospetti e dove nulla è da dare per scontato, dove ci sono persone bravissime a fingere e del resto stiamo parlando di spie che sembrano persone normali, ma hanno un addestramento alle spalle che non lascia certo indifferenti. Tanti nodi in questo primo romanzo verranno al pettine, così come tanti saranno i misteri ma di fatto tutti collegati tra loro, tutti tasselli importanti per arrivare ad una conclusione che non è per niente scontata.
Helen Lipscombe con grande semplicità e con una leggera punta ironica, ci trasporta in questo mondo fatto di danza e di spionaggio che non annoia mai e che intrattiene il lettore dall'inizio alla fine, ma i giochi sono ben lontani dall'essere terminati e infatti questa è solo la prima avventura di Milly, un'eroina che ancora deve comprendere il suo potenziale e che sta quindi iniziando a crescere proprio ora e ad avere più consapevolezza di se stessa, e io già non vedo l'ora di sapere quale sarà la sua prossima avventura. Pericolo sulle punte è una lettura mystery per ragazzi, dove infatti segreti e misteri sono le parole chiave di questa storia, ma è anche un bellissimo romanzo di formazione dove troviamo una protagonista che ancora deve diventare l'eroina che è destinata ad essere e proprio per questo si ama di più.






Nessun commento:

Posta un commento