lunedì 6 luglio 2020

Recensione "Le luci di Anemone" di Ylenia Bravo

Buon salve bookspediani.
Finalmente riesco a parlarvi di un libro per ragazzi che aspettavo da un sacco, ossia Le luci di Anemone.


Titolo: Le luci di Anemone
Autore: Ylenia Bravo
Editore: De Agostini
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 14 Maggio 2020



Quando le luci si spengono e le tenebre avanzano, una bambina coraggiosa si prepara a salvare la sua città. C'è un Paese, nascosto chissà dove, in cui fin da piccoli si impara l'arte dei Lampionai. È un mestiere serio, quasi una missione, perché sono proprio i Lampionai a portare ogni sera la luce nel mondo, impedendo al Buio di dilagare. Tutti li ammirano, anche la piccola Anemone, che insieme alla sua gatta Mina adora guardare il momento in cui Ruggine e gli altri otto lampioni della città vengono accesi. Ma una notte di fine luglio qualcosa non va come dovrebbe: Ben, il Lampionaio di Farola, sembra essersi dimenticato di accendere i lampioni, e Mina scompare nel Buio. Così, mentre le strade si fanno sempre più tenebrose, ad Anemone non resta che mettere da parte la paura e uscire di casa per cercare la sua amica felina. Riuscirà la ragazzina a trovare il coraggio di salvare Mina e l'intera Farola dal Buio?


IL MIO VOTO


Anemone è la protagonista di questa storia, una bambina che vive a Farola insieme alla sua famiglia e alla sua gatta, Mina. Ogni sera Anemone aspetta il momento in cui la luce lascia il posto al buio, il momento perfetto in cui tutti i lampioni della sua via si accendono. Una sera però qualcosa va storto perchè non solo il suo lampione, Ruggine, non si accende, ma nemmeno tutti gli altri e Anemone, essendo una ragazzina estremamente curiosa, non può che uscire di casa per capire cosa sta succedendo. Al buio più totale, Mina scappa via e questo lascia la ragazzina senza parole e desiderosa di trovarla perchè il buio si sa, nasconde ombre e mostri che fanno paura e meno si sta al suo interno, meglio è. Mentre Anemone cerca disperata Mina, nel buio trova qualcun altro: un Lampionaio che sta cercando in tutti modi di accendere i Lampioni, fallendo, ma che allo stesso tempo sta cercando il fratello gemello, scomparso dal suo mondo e arrivato proprio a Farola, portando con sè il buio.
Inizia così una grandissima avventura per Anemone, la quale non può che dimostrarsi una coraggiosa protagonista, che non si arrende davanti ai pericoli e alle difficoltà e che, sebbene un po' come tutti i bambini abbia paura del buio e di ciò che questo nasconde, non esita a rimanere al suo interno per trovare la sua gatta ma anche per aiutare il Lampionaio non solo a trovare il fratello, ma a far tornare le cose alla normalità e questo può accadere solo riportando la luce nella via di Anemone. La ragazza quindi è un bellissimo esempio per tutti i bambini che temono il buio perchè ci fa capire che le nostre paure si possono affrontare, basta credere in se stessi e avere accanto un amico pronto ad aiutarci all'occorrenza.


Le luci di Anemone è un romanzo molto breve, che si legge davvero in un attimo, ma questo non toglie che sia straordinariamente originale e che abbia un bellissimo mondo al suo interno: l'autrice infatti ci spiega al principio che esiste un mondo, nascosto chissà dove, in cui fin da piccoli i bambini imparano ad essere Lampionai. Questo è un mestiere estremamente serio perchè non si tratta solo di accendere semplici lampioni, ma di portare uno spiraglio di luce quando il mondo è governato dal buio, permettendo quindi di sconfiggerlo e di tenerlo a bada. Visto che i Lampionai di fatto sono portatori di luce, tutti nascono con determinate caratteristiche e quello che li distinge è il fatto di avere capelli biondi, segno di luce. Quando però in questo paese nasce un bambino con i capelli scuri, un gemello di un altro ragazzo perfettamente sano e biondo, le prime voci sulla sua possibile minaccia iniziano a girare, facendo diventare il povero ragazzo quasi un pericolo per tutti solo per il suo aspetto, senza nemmeno conoscerlo.
Ecco perchè, dopo tutte le voci, questo ragazzo non può che voler dimostrar di essere anche lui degno di essere un Lampionaio, seppure diverso, combinando però un guaio in particolare a Farola, dove vive Anemone. Ho trovato quindi originalissima questa storia, davvero unica e rara, così come l'autrice anche in un fantasy per ragazzi riesce a trattare tematiche attualissime come il bullismo, la voglia di dimostrare la propria forza e il proprio coraggio e ovviamente l'importanza di credere in se stessi.


Fin dal primo momento in cui ho visto questo libro mi sono innamorata della copertina e della trama e, una volta iniziato, non sono stata in grado di fermarmi perchè la storia al suo interno si è rivelata essere ancora più bella e magica di quella che immaginavo. Ylenia Bravo ha scritto un libro di appena duecento pagine e che quindi si può leggere in un attimo, ma che porta con sè un bellissimo contenuto che rimane davvero nel cuore, un prezioso insegnamento per tutti quei bambini che ancora temono il buio e che quindi esorta a non avere paura, perchè ci sarà sempre una luce accesa per noi a guidarci, ma sarà il nostro coraggio a sconfiggere tutti i mostri che si annidano al suo interno.
Le luci di Anemone è una lettura estremamente scorrevole, ricca di bellissime illustrazioni, caratterizzata da un mondo magico stupendo e originalissimo, da una protagonista incredibilmente forte e coraggiosa (in compagnia di un gatto combinaguai che Anemone farà di tutto per ritrovare) e ovviamente arricchita di tematiche attuali, che oltre a divertire il lettore, lo fanno riflettere.








Nessun commento:

Posta un commento