Buongiorno bookspediani!
Oggi vi parlo di "Se mi guardi esisto" di Fabrizio Caramagna.
Oggi vi parlo di "Se mi guardi esisto" di Fabrizio Caramagna.
Titolo: Se mi guardi esisto
Autore: Fabrizio Caramagna
Editore: Mondadori
Genere: Narrativa
Data di uscita: 7 Luglio 2020
Editore: Mondadori
Genere: Narrativa
Data di uscita: 7 Luglio 2020
“Ci sono visi che, nel tempo, prendono la forma della propria anima, delle proprie letture, dei paesaggi e delle persone conosciute. Hanno segni profondi e sottili, luci e ombre che parlano di una interiorità intensa, di domande fatte e risposte ricevute, di armonia e inquietudine. Sonja era quel viso.” Un padre divorziato e un’attivista coraggiosa e sognatrice. Una storia d’amore difficile ma bellissima che si rincorre ai quattro angoli del mondo. Un romanzo che scandaglia le varie fasi di un innamoramento maturo, dall’euforia del primo incontro fino al dolore più profondo della lontananza.
Perché gli appuntamenti che ti fissa il destino hanno sempre a che fare con un paio di occhi e un cielo dai colori mai visti. Perché ci sono canzoni nel cuore in attesa di essere cantate, e poesie in un barattolo vicino alla finestra che aspettano di essere liberate. Perché un giorno trovi la persona che ami e tutto succede in modo inaspettato e sorprendente. Perché poi passano i mesi, gli anni e arriva un giorno in cui tutto cambia.
IL MIO VOTO
Il cambiamento nella vita fa sempre paura perchè si sa quello che si lascia, ma non si sa quello che si trova e lo sa bene il protagonista di questo romanzo, un padre divorziato che ha come priorità il proprio figlio ma che ovviamente vuole rimettersi in gioco e cercare l'amore. Ci prova tramite internet e conosce sicuramente persone che tuttavia non gli danno ciò di cui ha bisogno, nomi che si susseguono e che segnano un percorso per lui ma che di fatto non portano a nulla se non ad una piccola esperienza, ad un essersi messo in gioco comunque. Nel frattempo questo protagonista sviluppa il desiderio di aiutare gli altri, i migranti per esempio, persone più sfortunate che hanno sicuramente bisogno di una seconda occasione di vita, un po' come lui.
E' proprio quando non se lo aspetta che arriva Sonja, una ragazza che cattura immediatamente la sua attenzione, che arriva nel momento in cui aveva più bisogno di lei e diventa una presenza importante nella sua vita. Ma Sonja è anche una ragazza che, come lui, ama aiutare chi ha più bisogno solo che non lo fa in Italia, dove entrambi vivono, ma vuole farlo dove c'è ancora più bisogno, correndo sicuramente pericoli ma soddisfando la sua voglia di aiutare. Un amore quindi appena nato che già viene messo a dura prova per la lontananza e anche per le difficoltà di sentirsi, ma comunque è un amore che sa di ritorno alla vita, di seconde occasioni, proprio come vuole essere questo romanzo.
Spesso si pensa che per trattare tematiche di spessore sia necessario scrivere pagine e pagine, quando invece basta una frase scritta in un certo modo o semplicementa basta essere così bravi da arrivare al cuore di una persona con una sola parola, per poter lasciare un segno, per poter far emozionare il lettore tanto da sentirsi completamente parte di quello che sta leggendo, da rispecchiarsi in pieno nella storia. Così di fatto fa Caramagna, il quale attraverso questo testo poetico ci parla di quella che è la vita di tutti i giorni: una sfida continua, ma anche un cambiamento che sia questo positivo o negativo, atteso o completamente inaspettato. Infatti in questo caso parliamo di un protagonista che è divorziato ma che non ha smesso di cercare l'amore e tenta di trovarlo come farebbero tutti al giorno d'oggi: tramite internet. E' quindi l'amore, sia per qualcuno di nuovo ma in primis per il proprio figlio, il motore di questa storia e quello che la definisce dalla prima all'ultima parola. Ma come si parla di amore, si parla anche di seconde occasioni e non solo riferite strettamente a questo sentimento, ma anche per quanto riguarda la vita, perchè si può avere un'idea diversa di questa e cambiarla per gli altri, per aiutare altri che non sono fortunati come noi e, come noi chiediamo una seconda possibilità, anche queste persone la chiedono e ovviamente la meritano.
Sebbene quindi siamo davanti ad un testo poetico, a poche frasi che compongono una pagina, ci troviamo davanti ad una storia traboccante di sentimenti che fa bene al cuore, anche quando in alcuni momenti fa male.
Come sapete non leggo moltissimi autori italiani e per questo non avevo mai sentito parlare di Fabrizio Caramagna, per cui potete ben immaginare la mia sorpresa quando mi sono trovata davanti ad un romanzo che non è scritto in prosa ma di fatto in poesia: ogni pagina è composta da poche righe, ma in poche parole l'autore riesce ad arrivare al cuore, affonda le sue radici nel lettore e lo costringe a vivere un incredibile giro sulle montagne russe che forse dura anche poco, viste le pagine del libro, ma che comunque lascia un segno significativo dentro di noi. Proprio perchè non avevo idea di cosa mi sarei trovata di fronte, ho finito per amare ancora di più questa lettura che di fatto parla di un uomo che che sta affrontado una fase delicata della sua vita perchè ha appena divorziato dalla moglie e quindi tutto sta per cambiare, tranne il suo amore per il figlio, anche se comunque ritornare a mettersi in gioco e quindi a cercare nuovamente l'amore tramite internet non è facile, ogni ragazza che incontra è una piccola esperienza, un qualcosa che gli fa capire che direzione prendere e di fatto quella da seguire riguarda solo l'amore: l'amore verso il proprio figlio che non cambierà mai, un amore da ritrovare che potrebbe fare male ma che allo stesso tempo potrebbe farlo tornare alla vita e amore verso gli altri, in particolare verso chi ha bisogno di aiuto.
Se mi guardi esisto è una lettura sicuramente inaspettata, almeno per me, ma che ho finito per amare lo stesso perchè ci sono tante piccole verità racchiuse al suo interno, tante piccole frasi estremamente significative che lasciano qualcosa al lettore, anzi prima si prende un pezzo di cuore e solo successivamente ce lo restituisce. Se mi guardi esisto è quindi una lettura che forse non tutti leggerebbero, ma comunque in grado di farsi apprezzare da tutti e per questo spero gli darete un'occasione.
Non perdetevi le altre recensioni
Nessun commento:
Posta un commento