martedì 7 luglio 2020

Review "Come due gocce nell'arcobaleno" di Amber Smith

Buon salve bookspediani.
Eccomi pronta a parlarvi di "Come due gocce nell'arcobaleno" di Amber Smith.


Titolo: Come due gocce nell'arcobaleno
Autore: Amber Smith
Editore: Mondadori
Genere: Young Adult
Data di uscita: 7 Luglio 2020




Chris e Maia si incontrano una prima volta dopo un quasi incidente (il che non si può certo definire un buon inizio) e anche la seconda non è proprio un granché. Ma abitando per tutta l'estate uno accanto all'altra, quasi inevitabilmente finiscono per frequentarsi e, giorno dopo giorno, imparano a conoscersi, diventando via via più intimi. Eppure non riescono a dirsi davvero tutto. Le loro storie, infatti, sono di quelle difficili da raccontare. Chris è stanco di sentirsi sbagliato perché gli altri non riescono a incasellarlo. Ha solo voglia di affermare una volta per tutte la propria identità e di non sentirsi più un estraneo nel suo corpo, per rendere finalmente la sua vita più simile non a come vuole apparire ma a come desidera essere. Dal canto suo, Maia sta ancora cercando di superare il dolore per la perdita della sorella e sembra incapace di trovare il suo posto in un mondo in cui lei non c'è più. Innamorarsi, insomma, è l'ultimo dei loro pensieri. Ma come possono ignorare l'euforia che sentono nel petto quando sono vicini? E poi, sarebbe davvero così terribile lasciarsi andare? In fondo, l'amore, a differenza delle persone, non giudica mai. L'amore non fa distinzione di sesso, colore o età. Perché prima di tutto è l'incontro di due anime che, riconoscendosi, iniziano a danzare insieme. Qualcosa che, come nient'altro al mondo, può farti toccare il cielo con un dito.


IL MIO VOTO


Maia è la protagonista femminile di questa storia, una ragazza che si è chiusa in se stessa perchè ha perso la sorella all'improvviso (un attimo prima stava facendo lezione di ginnastica a scuola, l'attimo dopo era a terra senza vita perchè il suo cuore aveva ceduto) e questo l'ha mandata in tilt perchè con lei ha perso anche la sua stessa identità. Maia si è allontanata da tutti gli amici, è come se fosse morta anche lei con la sorella e cerca di ripercorrere tutte le cose che faceva lei per sentirla più vicina. Nemmeno i suoi genitori sono di grande aiuto, infatti i due sono divorziati da anni in casa e quindi erano già lontani prima che la morte della figlia li allontanasse del tutto. Solo l'arrivo di Chris riesce a risvegliare Maia dal suo torpore, quel ragazzo che la tratta in modo diverso da tutti gli altri perchè non sa la sua storia e quindi non la giudica per la pazza che è, ma semplicemente per Maia, una bella persona che sta cercando di trovare la sua strada in una vita non sempre difficile. E Maia non può che al principio diffidare di Chris perchè non permette a nessuno di avvicinarsi a lei, ma allo stesso tempo sentirsi libera perchè non la conosce e può fingere mentre è in sua compagnia che tutto vada bene. Maia quindi è un personaggi sicuramente difficile ed enigmatico, non ha ancora capito che direzione prendere e chi vuole essere nella sua vita e questo ovviamente influisce sia sulle sue amicizie che sulla sua famiglia. Il suo è un percorso non facile, ma che sicuramente, una volta capita la direzione giusta da prendere, darà i suoi frutti e chissà, magari proprio Chris che ha lottato tanto per avere la sua identità, potrà aiutarla a capire davvero chi è.


Chris è sicuramente il personaggio che si preferisce in questa storia: egli non è sempre stato Chris ma una ragazza che non si è mai sentita a suo agio nella sua stessa pelle e che si è sentita finalmente se stessa quando è diventata un ragazzo. Questa nuova situazione ovviamente non è stata presa bene dai suoi compagni, che non hanno esitato a prendere in giro Chris e a fargli di peggio, tanto da costringere i genitori a tenerlo a casa a studiare. Nemmeno la sua famiglia ha accettato di buon grado la situazione o meglio suo padre sembra essere fiero di lui, per la forza che ha dimostrato e che sta dimostrando tutt'ora, lo sostiene e cerca di capirlo, di aiutarlo come può. Paradossalmente è la madre di Chris a non riuscire ad accettare il suo cambiamento e questo ovviamente non può che ferire il ragazzo, che si sente sempre sotto osservazione e di fatto incompreso dalla stessa donna che dovrebbe amarlo e proteggerlo nonostante tutto. Ecco perchè Chris, in accordo con i genitori, si allontanerà da New York per qualche tempo per stare dalla zia in una piccola cittadina, dove nessuno sa la verità su di lui e questo non può essere che liberatorio. Ma quando una ragazza entra nella sua vita e Chris inizia a provare qualcosa per lei, le domande arrivano presto a tormentarlo perchè ha lottato tanto per essere quello che è ora e non vuole nascondersi, ma allo stesso tempo teme di non essere accettato per quello che  è davvero. Inutile quindi che vi dica quanto ho amato Chris e ovviamente la sua continua lotta per arrivare ad essere chi sente davvero di essere, un personaggio che ne ha passate veramente tante e che non si è mai arreso perchè determinato a sentirsi bene con se stesso, andando avanti per la propria strada anche contro i bulli e i pregiudizi delle persone, anche andando incontro ad un distaccamento dalla madre, che non sembra amarlo come amava lei. Chris è un bellissimo esempio per tutti, un ragazzo che è in costante lotta contro il mondo perchè ci sarà sempre qualcuno pronto a giudicarlo, ma che non può che essere fiero di se stesso per dove è arrivato e per chi è finalmente: se stesso.

Ci troviamo di fronte ad un romanzo Young Adult e quindi rivolto ad un pubblico sicuramente giovane, ma che secondo me è perfetto per molti lettori, soprattutto per chi ancora non fa che sparare pregiudizi senza davvero conoscere di fatto nulla. Uno dei protagonisti di questa storia è Chris, un ragazzo transgender ossia una persona che è nata femmina ma che non si è mai sentita a suo agio nella propria pelle e che quindi ha scelto di mostrarsi come si sente dentro, un ragazzo. Al 2020 purtroppo ci sono ancora tantissime reazioni negative a riguardo, così come tante parole di odio e tanti modi in cui viene resa impossibile la vita a queste persone, a partire dai bulli, persone che hanno fatto una scelta che riguarda loro e nessun altro, per cui tutto questo odio non lo capisco davvero e l'autrice con questo romanzo cerca di spiegare come si sente una persona che sta cambiando tutta la sua vita per stare bene, una persona che vede i suoi stessi genitori non accettarlo appieno e questo fa male più di qualsiasi parola di un estraneo. E' importante sostenere le persone in questo percorso così come non vedo alcuna utiltà nel fare commenti, la vita è degli altri e sono loro a decidere come viverla, senza se e senza ma, per cui Amber Smith parla di una tematica davvero attuale e scottante che non può che colpire nel vivo e denunciare tutto quello che una persona è spesso costretta a passare per voler essere se stessa.
Accostata a Chris però c'è anche Maia, una ragazza che invece sta lottando per capire chi è e per ritrovare la sua identità dopo la morte della sorella. Con lei affrontiamo il lutto e quindi la perdita di una persona cara, cosa che viene approfondita certamente ma che non spicca su Chris.
I due ragazzi insieme potrebbero essere un disastro oppure perfetti, ma prima di tutto devono essere loro stessi e questo è il dettaglio più importante di tutti, perchè essere se stessi non sempre è facile.



Amber Smith è un'autrice che ho conosciuto due anni fa con un romanzo che ho letto in lingua inglese e che ancora spero arrivi in Italia perchè è qualcosa di davvero unico, per cui quando ho visto questa uscita, non potevo assolutamente perderla. Come il romanzo che ho letto, anche questo è diviso in tre parti e questo permette al lettore di seguire da vicino i personaggi e di vedere come questi cambiano, come si evolvono e quindi acquistano consapevolezza di loro stessi, crescendo. Nè Maia nè Chris quindi sono due personaggi statici, anzi sono estremamente dinamici anche se in qualche modo bloccati. Chris è sicuramente il personaggio con cui si entra in sintonia per il suo essere così realistico: è un transgender e questo significa che è nato femmina ma che si è sempre sentito un ragazzo e quindi è diventato quello che si sentiva di essere, eppure il percorso verso l'accettazione sia per gli altri sia per se stesso è ancora molto duro, per questo onestamente ho seguito con grande interesse e con grande aspettativa la sua storia perchè estremamente potente e significativa e toccante, proprio perchè purtroppo riflettere una realtà che fatica ad accettare la diversità. Maia non l'ho trovata propriamente in forma, forse poteva dare qualcosa in più e probabilmente le sue difficoltà non erano al pari di quelle di Chris, ma comunque ho amato molti suoi comportamenti: è sicuramente una ragazza speciale, deve solo riuscire a trovare la sua identità, ora che la sorella non c'è più.
Narrato da entrambre le voci dei protagonisti, Come due gocce nell'arcobaleno è un romanzo bellissimo con un messaggio ancora più incantevole che arriva forte e chiaro al lettore: ognuno ha il diritto di essere chi vuole e, una volta che questo ha trovato la sua identità, nessuno deve permettersi di giudicarlo perchè viviamo in un mondo bello e vario ed è questa la sua bellezza.


Non perdetevi le altre recensioni:




Nessun commento:

Posta un commento