mercoledì 5 agosto 2020

Recensione "The Boy next door" di Vi Keeland

Bookspediani, siete pronti a conoscere meglio il nuovo romanzo di Vi Keeland?


Titolo: The Boy Next Door
AutoreVi Keeland
Editore: Sperling & Kupfer
Genere: Romance
Data di uscita: 4 Agosto 2020 


Dopo aver trascorso quasi vent’anni dedicandosi al marito e al figlio, la trentasettenne Valentina si ritrova divorziata e spaventata all’idea di rimettersi in gioco in amore.
Così, per scuoterla dal suo torpore sentimentale, la sua migliore amica decide di iscriverla a un’app di dating. Ed è lì che Valentina conosce un ragazzo più giovane, con il quale scatta un’intesa inaspettata. Quando decide di incontrarlo di persona, rimane però senza parole: si tratta di Ford, il venticinquenne che possiede una casa delle vacanze accanto alla sua, a Montauk. A quel punto, terrorizzata dagli anni che li separano, la donna scappa subito a gambe levate.
Tuttavia, Ford non si arrende. Dopo un corteggiamento serrato, riesce a convincerla a lanciarsi in un flirt estivo bollente. Ma, con la fine dell’estate imminente, Valentina e Ford si troveranno di fronte alla scelta più difficile: continuare a stare insieme o permettere alla differenza d’età di essere d’ostacolo al loro futuro insieme?



IL MIO VOTO



Valentina è una donna che si è fidanzata molto giovane, aveva appena diciassette anni quando è rimasta incinta e di conseguenza non ha ritardato troppo a sposarsi, a diventare una moglie e una madre e ad accantonare i suoi sogni. La sua vita è passata in un attimo, diciassette anni sono diventati trentasette e ora si ritrova davanti ad un nuovo cambiamento: dopo due anni di separazione, finalmente lei e il marito hanno divorziato, mettendo un punto alla loro storia, di fatto l'unica per Valentina. Sposandosi così giovane infatti le è stato impossibile avere le proprie esperienze e ora si ritrova sola, a dover ricominciare da capo. Da tutta questa situazione però qualcosa di positivo nasce: ora Valentina è libera da un uomo che non era più interessato a lei e, avendo già un figlio che frequenta il college, può focalizzarsi sulle sue passioni che ha accantonato, come per esempio insegnare l'italiano a scuola. A guardarla Valentina sembra una donna molto sicura di sè, ma quell'uomo che avrebbe dovuto proteggerla e amarla ha lasciato un segno dentro di lei, che la fa sentire incredibilmente insicura e non pronta ad uscire di nuovo. Quando tuttavia inizia a messaggiare con un uomo che sembra perfetto per lei, quanto meno per ritornare in pista, Valentina non può che sentirsi grata di sentirsi di nuovo viva in qualche modo. Tutto ovviamente crolla quando scopre che la persona dietro i messaggi è Ford, un ragazzo di venticinque anni che conosce benissimo, ma è restia ad iniziare qualcosa con lui per via della differenza di età e dei pregiudizi degli altri. Valentina deve ancora trovare la sua strada, di nuovo, chissà quindi cosa il destino avrà preparato per lei.


Ford è un ragazzo di soli venticinque anni, questo è vero, ma è dovuto crescere in fretta e si può considerare a tutti gli effetti un uomo. Ford infatti ha perso molto presto i genitori e questo lo ha fatto finire in un brutto tunnel da cui solo recentemente è uscito, mettendosi a capo dell'agenzia del padre. Essendo l'unica persona che poteva occuparsi della sorella minore, Ford è dovuto diventare il suo punto di riferimento e allo stesso tempo un padre, motivo per cui chiamarlo ragazzo è davvero riduttivo, quando ha un'attività da mandare avanti, continui viaggi di lavoro e problemi da risolvere e una persona da badare e di cui essere il modello. A differenza di tanti altri, Ford non è uno che è interessato ai pensieri delle persone, non si fa tanti problemi a stare bene con se stesso prima e quindi a non curarsi di tutto il resto, perchè ha faticato tanto per piacere a se stesso, non permette quindi ad altri di metterlo alle strette. A differenza di Valentina quindi non si fa problemi a corteggiarla spudoratamente e a continuare a farle capire che è interessato a lei, anche se la donna in pubblico non sembra per niente a suo agio a queste attenzioni, eppure Ford non è uno che si arrende e vedremo presto se riuscirà ad averla vinta anche questa volta. Ford è sicuramente un personaggio positivo, un ragazzo che ha attraversato la sua fase di ribellione e che è diventato a tutti gli effetti un uomo, perchè l'età è solo un numero, è la somma delle nostre esperienze a permetterci di crescere e maturare e Ford non si può certo dire che abbia avuto una vita facile, è cresciuto in fretta e merita quindi di essere trattato come tale, non come un qualunque ragazzo di venticinque anni che vive ancora con i genitori e che non ha preoccupazioni al mondo, un uomo perfetto per una persona chiusa e spaventata come Valentina.


Non è un tema facile quello che tratta la Keeland in questo nuovo romanzo perchè la questione dell'età nelle relazione è un tasto davvero dolente. E' più facile trovare una ragazza che scelga di stare con un ragazzo più grande, questo non sconvolge più di tanto ne da tanto adito a chiacchiere perchè è sempre stato così, molto spesso la donna matura più in fretta e per questo cerca un rapporto in un uomo, perchè si presume essere più grande e quindi più adulto. Paradossalmente se una donna sta con qualcuno più piccolo, iniziano i pettegolezzi, come se fosse una crisi di mezza età e come se in qualche modo volesse solo qualcuno per divertirsi, nessuno mai si sofferma sul fatto che ormai l'età è solo un numero perchè la maturità di una persona non si misura dagli anni che ha, ma dalle sue esperienze e in questo caso Ford, sebbene abbia solo venticinque anni, è molto più maturo e adulto di tanti altri ragazzi della sua età, ma anche di tanti altri uomini, anzi lui è un uomo a tutti gli effetti perchè la vita lo ha messo a dura prova e quindi è dovuto crescere in fretta. Ancora oggi la Keeland fa capire che l'amore spesso viene visto non solo come un sentimento, ma come qualcosa su cui è facile spettegolare e infatti la stessa Valentina ha paura di farsi vedere in pubblico con Ford per quello che la gente potrebbe dire. Tante persone, ma in particolare le donne, temono i pregiudizi e quindi spesso vivono male relazioni che potrebbero essere quelle giuste, se solo tenessero fuori gli altri e pensassero a quello che le fa stare bene. Perchè l'amore è proprio questo: non una questione di numero, ma sentirsi al sicuro tra le braccia della persona in questione e soprattutto sentirsi bene sia con questa persona che con se stessi e questo è un insegnamento davvero prezioso.


The Boy Next Door è una classica lettura alla Keeland: un romanzo dolce e leggero, ma che riesce anche a far riflettere il lettore e a fargli capire che non tutto è bianco o nero, la vita è fatta anche di tante sfumature e di tanti colori e con il pregiudizio non si va da nessuna parte, così come con la paura di essere giudicati, perchè la vita è una sola e se ci si innamora di una persona che ricambia quel sentimento, tutto il resto del mondo non conta più, si è in due a vivere la relazione e nessun altro. Come sempre abbiamo due protagonisti che entrano sotto pelle e, grazie ai punti di vista alternati, riusciamo a vedere da vicino cosa pensano entrambi, così come quello che provano e sentono, la loro lotta per resistere ad un sentimento che è bellissimo ma che allo stesso tempo fa paura. La dolcezza di questa storia è davvero incredibile perchè non si parla di una donna annoiata che vuole avere un ragazzo più giovane solo per sport, ma parliamo di una donna che si è improvvisamente ritrovata senza una famiglia a soli trentasette anni perchè il suo matrimonio non solo è crollato, ma le ha lasciato tanti dubbi ed incertezze che l'hanno resa insicura di se stessa e in questo caso non abbiamo un ragazzo che vuole vantarsi delle sue conquiste, ma una persona che vuole davvero aiutare la donna che ama ad avere fiducia in se stessa, perchè è quello che merita. E' una storia quindi che fa sorridere, ma che scalda anche il cuore per la sua dolcezza.







Nessun commento:

Posta un commento