martedì 4 agosto 2020

Review "I capolavori delle impareggiabili penne sororali: Cime tempestose, Jane Eyre, Agnes Grey" di Charlotte, Emily ed Anne Bronte



Titolo: I capolavori delle impareggiabili penne sororali: Cime tempestose, Jane Eyre, Agnes Grey
Autore: Charlotte, Emily ed Anne Bronte
Editore: Mondadori
Genere: Classici
Data di uscita: 25 Agosto 2020




Da Cime Tempestose, a Jane Eyre, passando per Agnes Grey, fino ai meno noti L'angelo della tempesta, La Signora di Wildfell Hall e Shirley, le tre sorelle Bronte ci hanno lasciato romanzi immortali, capolavori della narrativa ottocentesca pieni di pathos e emozione, ciascuna con la propria voce. A questi romanzi si aggiungono i sublimi versi nei quali rivive tutto il fascino della natura selvaggia delle brughiere dello Yorkshire, tra distese d'erica, roccia e foschia. Questo volume offre l'occasione per riscoprire tre voci femminili originalissime nel panorama letterario, tra incanto, disperazione, e il desiderio insopprimibile di affermare la propria identità.



 Durante il mio percorso di studi ho letto molti classici in lingua originale e questo spesse volte mi ha portato ad odiarli perchè sono stati letti più per obbligo che per vera passione, un dettaglio che mi ha segnato non poco, ma ci sono stati dei titoli che mi sono rimasti nel cuore e tra questi è assolutamente Jane Eyre, il mio romanzo preferito di Charlotte Bronte. Penso che la trama di questo libro sia nota praticamente a tutti, del resto è impossibile dimenticarsi di Jane Eyre e della sua sofferta storia d'amore con Mr Rochester, ma il romanzo non vuole essere solo questo, ma tanto altro. Infatti Jane è una protagonista davvero unica che, nonostante non abbia avuto una vita perfetta ed esente da sofferenze, è sempre riuscita a trovare la sua strada e quindi a diventare quello che voleva essere: un'insegnante. Questa professione quindi le permette di avere molta libertà ed è proprio questo lavoro che le permette di andare a lavorare a Thornfield Hall. Per l'epoca in cui uscì il romanzo, avere una protagonista femminile così forte ed indipendente, in grado di poter scegliere da sola la sua strada e soprattutto il suo mestiere, è sicuramente una storia all'avanguardia, una storia che ci parla di indipendenza, ma anche di crescita per quanto riguarda il personaggio di Jane, messo a dura prova non solo come insegnante ma come persona, permettendole di affrontare le difficoltà e di diventare ancora più adulta di quello che è sempre stata.


Jane eyreLa storia di Jane, che ci viene raccontata in prima persona dalla protagonista stessa, non è un semplice romanzo ma un racconto che spazia tantissimi temi e in cui possiamo trovare davvero di tutto, dalla storia d'amore ad un pizzico di mistero, perchè la risoluzione della trama non è affatto scontata come appare. Quindi le tematiche che affronta l'autrice sono sicuramente all'avanguardia perchè ci parla di una donna che è indipendente, ma ci parla anche di come questa donna inizi a provare dei sentimenti che presto vengono ricambiati da Mr Rochester, un uomo tuttavia che nasconde tanti segreti e che non è così aperto a parlare della sua vita o di quello che lo riguarda, rendendo impossibile per Jane comprenderlo appieno. E' infatti solo quando è inevitabile che la ragazza scopre che l'uomo è già sposato e che la moglie è stata confinata in una parte della casa, dove nessuno può vederla, a causa dei suoi problemi mentali, facendoci già capire come allora questi mali non venissero approfonditi, ad oggi sembra quasi un disonore avere qualche problema di questo tipo, e allora era ancora peggio, proprio perchè qualcosa di sconosciuto.
La storia di fatto è la crescita di Jane, della sua voglia di indipendenza e del suo innamorarsi per scelta, non per necessità e questa è una grande differenza, perchè Jane non ha bisogno di nessuno per essere salvata, è l'eroina di se stessa e quella che decide da sè la sua vita.


Jane Eyre Wandering by Mika Batista (I approve of the Armitage)Questo romanzo, che uscirà in tutte le librerie a fine agosto, per gli amanti delle sorelle Bronte è qualcosa che non può assolutamente mancare e io sto amando queste nuove edizioni perchè, come per la Austen, uniscono più romanzi in un unico libro da custodire come un tesoro prezioso. In questo piccolo mattoncino infatti non abbiamo modo di avere solo i romanzi più famosi di Charlotte Bronte e quindi riscoprire la sua penna, le sue atmosfere e le sue protagoniste, ma sono presenti anche le sue sorelle e le loro opere più famose, un dettaglio che non può essere ignorato.
Spesse volte vi ho detto che io e i classici non andiamo tanto d'accordo ed è vero, ma ci sono storie che per quanto la scuola abbia provato a farmi odiare, mi sono rimaste impresse nel cuore e riscoprirle nuovamente mi ha emozionato davvero tantissimo. Charlotte Bronte, così come Emily e Anne, è un pilastro fondamentale della letteratura e se c'è una cosa che non mi stancherò mai di fare, è quella di leggere Jane Eyre e Cime tempestose, anche se il primo testo resta sempre il mio preferito, per tutto quello che rappresenta, per il modo in cui è stato scritto e per la voce della protagonista, per una storia d'amore e di crescita indimenticabile, ma anche per le sue atmosfere cupe e per un personaggio misterioso quanto imprevedibile come Mr Rochester. Sono certa che tutti conoscano la bravura e il talento di queste tre sorelle ma se ancora vi mancano, questa uscita è perfetta per farvele conoscere tutte insieme una volta per tutte.



Non perdetevi le altre recensioni




Nessun commento:

Posta un commento