giovedì 3 settembre 2020

Recensione "Cenere e Scintilla - La magia di mezzanotte" di Lindsey Kelk

Buon salve bookspediani.
Oggi vi parlo del primo romanzo della serie Cenere e Scintilla scritto da  Lindsey Kelk ed edito da Harper Collins.

Cenere e Scintilla. La magia di mezzanotte di [Lindsey Kelk]

Titolo: Cenere e Scintilla - La magia di mezzanotte
Autore: Lindsey Kelk
Editore: Harper Collins Italia
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 3 Settembre 2020


Una ragazzina magica e un cane parlante… Che la festa abbia inizio!

Con due sorellastre che parlano solo di principi e una matrigna che la costringe a pulire tutta la casa, Cenere si annoia sempre. Un giorno sente crescere dentro di sé una magia incontrollabile... e ciò che desidera diventa realtà! Il suo cane inizia a parlare e dal nulla appare una fata madrina…
Senza sapere come, Cenere si ritrova a Palazzo e si imbatte nel principe, che si nasconde sotto il tavolo… La vita di Cenere non è più noiosa: è un'vventura super esilarante!


IL MIO VOTO


Cenere è una ragazzina che vive con il padre, la matrigna e le due sorellastre in una casa che la vede come cameriera e non come una di famiglia, alla pari di tutti gli altri. Sebbene suo padre le voglia bene, non sembra notare che si occupa lei di tutte le faccende di casa, così come non si accorge del trattamento non propriamente affettuoso delle sorellastre e dell matrigna. Tutto quello che vorrebbe Cenere è essere considerata una loro pari, come è giusto che sia, ma non avendo nessuno che la possa capire e con cui parlare, continua a fare quello che ha sempre fatto, sognando che un giorno qualcosa cambi. Sembra un giorno come un altro quando a Cenere iniziano a succedere cose strane, sembra infatti che tutto ciò che desidera diventi realtà, prima con piccole cose e poi improvvisamente Cenere si ritrova a conversare tranquillamente con Scintilla, il suo cane, che sembra parlare la sua stessa lingua. Poco dopo entra nella sua vita la sua Fata Madrina, che le fa capire di essere molto più speciale di quello che può sembrare, ma soprattutto le fa capire che è lei ad essere potente e che quindi non deve aspettare un segno di cambiamento, deve essere lei il cambiamento. E così, quando arriva un tanto atteso invito a Palazzo, Cenere non esita a crearsi da sè un vestito e un modo per arrivare al Castello, conoscendo così il Principe e movimentando totalmente la sua vita. Ma se pensate che questo sia il suo e vissero felici e contenti vi sbagliate di grosso, perchè questo è solo l'inizio della storia di Cenere. Il suo personaggio è quindi incredibile perchè è una ragazzina che vorrebbe solo essere accettata e che improvvisamente scopre di essere più speciale di quello che credeva, ma soprattutto trova un amico in Scintilla, il suo cane che dal momento in cui inizierà a parlare diventerà un fido consigliere della ragazzina, ma soprattutto Cenere ci dimostra che si può cambiare la propria vita, se lo si vuole, e soprattutto si può essere la propria eroina personale.


Leggendo la trama è chiaro che si pensa immediatamente alla storia di Cenerentola e l'inizio della storia sembra proprio propendere in questa direzione: ci sono del resto le sorellastre e una matrigna, ma c'è anche una bella variazione ossia la presenza del padre di Cenere, che tuttavia non sembra essere molto presente nella sua vita e quindi non comprende davvero lo stato d'animo della figlia. Il vero colpo di scena arriva quando Cenere si accorge di poter far avverare quello che davvero desidera, ma soprattutto è bellissimo vederla parlare con Scintilla, il suo cane che pensa speso solo al cibo, ma che comunque è sempre pronto a darle consigli. L'autrice quindi prende spunto dalla favola che tutti conosciamo ma la rende sua e quindi unica, perchè non è assolutamente scontato capire dove andrà a parare la storia e soprattutto lancia un bellissimo messaggio, soprattutto ai giovani lettori a cui è destinata la storia, ma anche ai lettori più gradi: Cenerentola ha avuto bisogno della sua fata madrina per poter trovare un modo di andare a Palazzo, Cenere in questo caso non ha bisogno di altro se non di un pizzico di fiducia in se stessa e questo è un messaggio davvero potente perchè ci fa capire che non serve sempre aspettare l'aiuto di altri, possiamo salvarci da sole e soprattutto ribellarci ad un destino che non è ciò che pensiamo sia giusto per noi, e questo è estremamente importante.


Con uno stile ironico e frizzante, Lindsey Kelk ci fa immergere in una storia davvero magica ed imprevedibile, attraverso Cenere, una protagonista davvero pasticciona e imperfetta che vuole semplicemente essere vista ed essere in grado di scegliere il suo destino. Al suo fianco c'è Scintilla, un cane speciale perchè parlante, che non pensa solo a mangiare, ma si diverte anche a scherzare con Cenere e ovviamente a dispensare consigli, anche se spesso non richiesti. A rendere ancora più bella questa storia sono le illustrazioni di Pippa Curnick, che caratterizzano quasi ogni pagina della storia e la rendono semplicemente deliziosa. La leggerezza e la simpatia di questa storia era proprio quello di cui avevo bisogno e infatti ho divorato davvero in un attimo questo libro, fortunatamente ho già tra le mani il secondo perchè per come si è conclusa questo primo libro vi posso dire che Cenere è pronta a trovare la sua storia e soprattutto la sua avventura è solo all'inizio, ne vedremo decisamente delle belle e io sono più curiosa che mai di scoprire cos'altro può succedere!






Nessun commento:

Posta un commento