mercoledì 16 settembre 2020

Recensione " Il tempo degli eroi" di Cressida Cowell

Bookspediani è tempo di tornare da Desideria e Xar, perchè vi aspetta una loro nuova avventura ne Il tempo degli eroi!


Titolo: Il tempo degli eroi
Autore: Cressida Cowell
Editore: Rizzoli
Genere: Fantasy
Data di uscita: 1 Settembre 2020




Riusciranno a trovare gli ingredienti per l'incantesimo che li libererà dalle Streghe prima che il Re Stregone metta gli artigli sulla Magia-che-ha-potere-sul-ferro? Questa Missione è la più spaventosa e pericolosa di tutte. E qualcuno li tradirà..


IL MIO VOTO





Eccoci ritornati ad una nuova avventura di Xar e Desideria, due personaggi cresciuti in modo diverso, con idee diverse e infatti al loro primo incontro non potevano che considerarsi dei nemici perchè Desideria è una Guerriera, anche se particolare perchè dotata di magia, e Xar è un Mago, anche lui estremamente unico, visto che prova e riprova ad essere degno dei poteri del padre e della sua famiglia, senza alcuna possibilità. Due nemici mortali quindi che tuttavia hanno deciso di concedersi un'occasione, di avere fiducia e di provare a credere nell'amicizia, diventando infatti l'uno il supporto dell'altra. Purtroppo però non sono solo i loro genitori ad ostacolarli, ben decisi a riportarli a casa, ma c'è un nemico in agguato ben più pericoloso di Guerrieri e Maghi, ossia le Streghe e in particolare la loro magia e sia Desideria che Xar hanno avuto modo di conoscerle bene, anzi devono scappare il più lontano possibile da loro e per farlo devono trovare degli ingredienti magici, per liberarsi per sempre di loro ma soprattutto per liberare Xar dalla sua macchia sulla mano e per tenere lontano Desideria dal Re Stregone, determinato a ritornare grazie all'aiuto della ragazzina, l'unica che possiede una magia che ha potere anche sul ferro, l'unica arma nota per constrastarla. In questo terzo e penultimo capitolo quindi abbiamo modo di vedere crescere ancora di più Xar e Desideria, che ormai sono una vera e propria squadra, e li vediamo alle prese non solo con i nemici, ma anche con nuove avventure come la possibilità di frequentare una scuola di magia che li aiuti davvero a padroneggiarla, ma in questa avventura non sono solo loro ad essere i protagonisti, perchè ormai questa avventura va ben oltre due acerrimi nemici diventati amici.


Nei volumi precedenti abbiamo sempre avuto a che fare in qualche modo con il padre di Xar e con la madre di Desideria, quello che in questo libro mi è piaciuto è stato vederli più presenti, determinati ad aiutare i propri figli nel solo modo che conoscono e quindi complicandogli la vita. Xar e Desideria sono dei ragazzini, non sono adulti e quindi, sebbene sia un fantasy, ho apprezzato vedere la presenza dei genitori e mi è piaciuto molto conoscere più da vicino il loro background, infatti sappiamo che in passato i due non erano affatto nemici, sono stati molto importanti l'uni per l'altra ma avevano doveri da portare a termine e hanno scelto l'onore al posto dell'amore, dando inizio proprio ad una guerra senza fine tra Guerrieri e Maghi. La loro scelta ha fatto si che le Streghe potessero in qualche modo aggirarsi indisturbate, tramando nell'ombra nell'attesa di avere la possibilità di riportare alla vita il Re Stregone, il vero nemico di questa storia. Desideria e Xar quindi ci hanno dimostrato che anche se di fatto si deve essere nemici, si può diventare amici e i loro genitori ci fanno capire che non tutto è perduto, esiste una possibilità di cambiare le cose e di fatto è questo il tema del libro, un'aria di cambiamento ci vuole, ma bisogna essere coraggiosi per apportarlo, bisogna essere eroi. E ci sarà un personaggio in particolare che dovrà provare il suo coraggio, il suo essere eroe agli occhi degli altri, dimostrando quindi che la storia non è già stata scritta, ma si può ancora cambiare.


Anche la magia è una parte essenziale di questa storia e lo dimostrano non solo i personaggi che la popolano, ma anche gli spiritelli che seguono Xar ovunque vada, i suoi custodi insomma, così come il cucchiaio magico di Desideria e tanti altri oggetti che la ragazza riesce ad animare. Lo dimostrano gli incantesimi lanciati dalle streghe, gli ingredienti magici per preparare questi incantesimi e ovviamente l'esistenza di una scuola in cui apprendere davvero l'arte della magia, dove non ci sono pregiudizi o quanto altro. Ma quello che adoro di questi romanzi sono i personaggi, la leggerezza e l'ironia di questa storia che tuttavia riesce ad essere anche seria e riflessiva quando la situazione lo impone, creando quindi un equilibrio perfetto tra magica, amicizia e ovviamente continue avventure che non sempre vanno a finire come pianificato. Ad aggiungersi al tutto ciò sono sempre le illustrazioni della stessa Cressida Cowell che praticamente ritroviamo in ogni pagina e che rendono ancora più speciale questa storia, se poi aggiungiamo il fatto che dopo tre libri è ancora impossibile capire chi possa essere il narratore misterioso, possiamo affermare che a questa storia non manca davvero nulla.
Il tempo degli eroi è il terzo e il penutilmo romanzo di questa pazzesca serie a cui non sono pronta ancora a dire addio, un terzo volume che si focalizza su cosa significa essere un eroe e avere la forza di cambiare le cose, perchè la storia è ancora tutta da scrivere, una storia quindi ironica e piena di avventure che ormai porto nel cuore e che non vedo l'ora di sapere cosa ancora potrà accadere ai miei due protagonisti preferiti!






1 commento:

  1. È una delle poche recensioni in cui si fa presente che c'è un quarto volume ancora da tradurre in italiano.

    RispondiElimina