domenica 6 settembre 2020

Recensione "La cosa importante di Margaret Wise Brown" di Mac Barnett

Bookspediani, oggi vi parlo di "La cosa importante di Margaret Wise Brown" di Mac Barnett!


Titolo: La cosa importante di Margaret Wise Brown
Autore: Mac Barnett 
Editore: Harper Collins Italia
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 3 Settembre 2020


Qual è la cosa importante di Margaret Wise Brown? Mac Barnett racconta in 42 pagine piene di ispirazione la vita straordinaria di una delle più grandi scrittrici per bambini di sempre: Margaret Wise Brown, autrice di oltre cento libri tra cui "Dove scappi, coniglietto?", "Buonanotte luna" e "La cosa più importante". Con le illustrazioni di Sarah Jacoby, questo è un libro per tutti coloro che amano gli albi illustrati, un libro che scalda il cuore a grandi e piccini.


IL MIO VOTO


Margaret Wise Brown è un'autrice che non conoscevo prima di leggere "Dove scappi coniglietto", ma quando mi sono ritrovata a leggere la sua biografia raccontata in modo super particolare da Mac Barnett, me ne sono innamorata. Margaret Wise Brown è sempre stata una bambina molto particolare, una persona che pensava di avere tutta al vita davanti, ma proprio come le pagine del libro è venuta a mancare a soli 42 anni e l'unica cosa che viene da chiedersi è appunto quale fosse per lei la cosa importante, cosa la definisse e cosa definisse i suoi romanzi. Quello che non tutti sappiamo è che Margaret non ebbe subito fortuna con le sue storie, lei era strana e così lo erano i suoi libri e per questo non piaceva, per questo trovava difficile pubblicarli. Non era di fatto nessuno, non veniva invitata alle presentazioni o alle feste, ma per lei andava bene così, era felice della sua vita e questo l'ha ripagata perchè alla fine non solo è riuscita a pubblicare le sue storie, ma è diventata una delle autrici più famose per bambini, facendo davvero sognare con queste letture. E attraverso questo libro Mac Barnett non può che farci vedere non l'autrice, ma la persona, quella donna speciale e unica che non si è mai lasciata abbattere, quella donna che pensava di avere tanto da dire e che fino a che ha potuto l'ha fatto, non riuscendo però a superare la soglia dei 42 anni, ma restando di fatto eterna con le sue storie.


Mac Barnett, aiutato dalla bravura di Sarah Jacoby, che è l'illustratrice di questo piccolo albo, ci fa capire in sole 42 pagine, esattamente gli anni dell'autrice, ci tiene a ribadirlo, ci fa entrare nella vita di questa donna che ha cambiato per sempre i romanzi per ragazzi e la loro concezione. Mi trovo spesso in difficoltà quando si parla di albi illustrati perchè di fatto le parole dell'autore sono poche, ci snocciola con grande semplicità qualche fatto degno di nota dell'autrice, ma soprattutto ci tiene a precisare che la cosa importante è che ha scritto dei libri e ne siamo tutti testimoni perchè ancora li leggiamo. Ecco quindi che diventa importantissimo questo libricino, perchè non sono solo attraverso le parole, ma attraverso le immagini che capiamo che Margaret Wise Brown era appunto anche una persona, non solo un'autrice e ne ha passate davvero tante, ma alla fine ha trovato la sua strada. La Jacoby ha fatto un lavoro eccellente con le illustrazioni, ci si mette del tempo a leggere questo libricino solo per ammirarle tutte e onestamente penso che questi albi illustrati siano un modo bellissimi per conoscere meglio gli autori le cui storie ci fanno innamorare, ma soprattutto li rendono umani, come noi e questa è la cosa che più ci fa sentire vicino a loro.





Nessun commento:

Posta un commento