domenica 6 settembre 2020

Recensione "Cenere e Scintilla - Le fate della Foresta" di Lindsey Kelk

Buon salve bookspediani.
Oggi vi parlo del secondo romanzo della serie Cenere e Scintilla!

Cenere e Scintilla. Le fate della foresta di [Lindsey Kelk]

Titolo: Cenere e Scintilla - Le fate della Foresta
Autore: Lindsey Kelk
Editore: Harper Collins Italia
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 3 Settembre 2020


Cenere è in fuga insieme a Scintilla nella Foresta Oscura, in cerca di sua madre. Anche un tizio di nome Hansel sta fuggendo: dice di aver assaggiato la casa di pan di zenzero di una strega e ora lei gli ha giurato vendetta…
Il viaggio è pieno di incontri bizzarri: come i tre orsi dall’aria familiare e la ragazzina coi capelli lunghissimi che vive in cima a una torre…
Riusciranno a raggiungere il Paese delle Fate e a mettersi in salvo (senza che Hansel finisca tutte le provviste)?


IL MIO VOTO



Cenere, dopo essere stata condotta a palazzo per sposare il Principe Gastone, rovina presto il suo finale e per questo è costretta a scappare, sempre con il suo fidato cane Scintilla, per la Foresta Oscura, dove sa che una volta arrivata alla fine di questa, troverà sua madre e avrà finalmente tutte le risposte che cerca. Con lei in questa nuova avventura ci sarà Hansel, anche lui in fuga da una strega cattiva determinata a punirlo. Le avventure dei tre personaggi quindi non possono che promettere guai, soprattutto perchè Hansel è molto timoroso e non vuole proseguire per la Foresta, ma allo stesso tempo non vuole stare da solo. Il cammino per attraversarla è lungo e così, non appena i nostri eroi trovano una casa, si accomodano al suo interno, come se fossero di fatto a casa loro, senza sospettare che ci sono tre orsi molto arrabbiati pronti a riappropiarsi di questa. Nel frattempo il Principe Gastone non è convinto della fuga di Cenere e vuole risposte, anche perchè il padre sembra nascondegli qualcosa, per cui anche lui vuole aiutarla nella sua impresa di trovare la madre, ma soprattutto allontanarsi dal castello, ora che al suo interno vivono le sorelle di Cenere e la sua matrigna, che gli rendono la vita impossibile. Ancora una volta quindi l'autrice non ci fa mancare ironia e avventura, ci presenta nuovi personaggi di nuove favole, che non si possono che amare, ma ci fa vedere anche l'evoluzione dei personaggi precedenti e in particolare del Principe Gastone e di Cenere. Cenere non è una bambina che si rassegna e lo dimostra la sua determinazione del trovare la madre, anche se significa cercare guai, perchè ha bisogno di risposte e per questo non la si può che amare.
Gastone invece si rivela essere un piccolo principe ribelle, un ragazzo che ascolta certamente il padre, ma che sa anche come seguire il suo istinto e decidere da sè cosa è giusto e sbagliato, dimostrando grande maturità e soprattutto voglia di cambiamento, qualcosa di ottimo per un futuro Re.


A rendere speciale questa storia in modo ancora più incredibile è la scelta dell'autrice non solo di cambiare totalmente la favola di Cenerentola, rendendola quindi incredibilmente originale, ma anche il suo cambio di setting e di più punti di vista su queste avventure la rendono davvero intrigante, così come l'inserimento di altri personaggi delle favole, che non vanno a creare un mischione, ma un bellissimo e unico omaggio a tutti gli amanti delle favole, che possono nuovamente sognare attraverso questa storia. Quindi con Cenere ci troviamo all'interno di una Foresta Oscura, un luogo che nessuno dovrebbe affrontare perchè promette solo guai, ma è anche un cammino per trovare la verità e che mette alla prova la persona che lo compie. Al suo interno scopriamo una casetta abitata da tre orsi, che sembrano spaventosi ma che di fatto aiuteranno i nostri personaggi a trovare la via giusta e, ad un certo punto della storia, spunterà anche una ragazza con lunghi capelli.. vi dice qualcosa?
Per non parlare del nuovo amico di Cenere, Hansel, un personaggio ironico e pronto a mangiare qualsiasi cosa, che smorzerà spesso l'atmosfera, riuscendo a divertire il lettore.
Allo stesso tempo ci ritroviamo anche a Palazzo, dove il Principe Gastone è determinato ad aiutare Cenere, ormai un'amica per lui ed è quindi disposto anche ad andare contro gli ordini di suo padre per farlo. Traspare quindi in questo secondo libro la forza dell'amicizia e cosa si è disposti a fare per essa, ma soprattutto l'autrice ci fa capire che prima di trovare le risposte che si cercano bisogna affrontare una prova, che inevitabilmente ci cambia ed è questo a renderci eroi: affrontare le prove davanti a noi.


Lindsey Kelk ancora una volta ci consegna una storia davvero incredibile, che mischia tante favole e riesce a renderle uniche e originali, aiutata come sempre dalle illustrazioni che troviamo all'interno della storia.
Il suo stile è ancora una volta scorrevole e fluido, ma spesso divertente e ironico, tanto è che spesso è facile sorridere durante la lettura, è un vero e proprio divertimento leggere queste avventure e conoscere Cenere e altri personaggi in tutte le loro sfaccettature. Mi sono innamorata di questa serie che non ripercorre solo la favola di Cenerentola ma tantissime altre e penso sia il sogno di ogni amante di queste storie ritrovarsele tutte insieme nello stesso libro e, da come è finito, penso che ne vedremo ancora delle belle.
Sfortunatamente questa volta non ho già a portata di mano il terzo libro, altrimenti mi ci sarei tuffata subito, tuttavia devo dirvi che lo aspetto con grande trepidazione perchè questa è una storia che fa sorridere e divertire, regala delle grandi avventure, fa emozionare e ovviamente riflettere, in particolare su cosa significa essere l'eroe di se stessi ma soprattutto su quanto sia importante l'amicizia.








Nessun commento:

Posta un commento