sabato 5 settembre 2020

Recensione "Dove scappi coniglietto" di Margaret Wise Brown

Bookspediani, pronti a conoscere Dove scappi coniglietto?


Titolo: Dove scappi coniglietto?
Autore: Margaret Wise Brown
Editore: Harper Collins Italia
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 3 Settembre 2020


Un coniglietto continua a scappare via dalla sua mamma, in questo dolce e simpatico nascondino immaginario. Ma la mamma lo ritrova ogni volta. Perché il suo coniglietto è fantasioso, ma lei lo è ancora di più. Pubblicato per la prima volta nel 1942 da HarperCollins negli Stati Uniti, "Dove scappi, coniglietto?" è un classico che non smette di incantare genitori e figli, generazione dopo generazione.


IL MIO VOTO


Questa storia è semplicemente troppo bella e sebbene si divori in un attimo, resta nel cuore: i protagonisti sono due conigli, mamma coniglia e il suo piccolo, il quale sembra desideroso di allontanarsi dalla mamma e così ipotizza tantissimi scenari in cui si allontana da lei,come se volesse provare non solo ad essere libero, ma indipendente, cosa che  tutti prima o poi siamo destinati a fare. Ma mamma coniglia non è ancora pronta a lasciare andare il suo piccolo e quindi, per ogni ipotesi che fa, lei è pronta a ribattere e ad essere presente, facendogli capire che prima o poi certamente potrà trovare la sua strada, ma per il momento è meglio che stiano insieme e alla fine il coniglietto, stanco, decide proprio che non vale la pena allontanarsi se tanto ha mamma coniglia sempre accanto, tanto vale restare dove è, a casa, e aspettare di essere davvero pronto per poter trovare la sua strada da solo. Il coniglietto di fatto siamo tutti noi, desiderosi di allontanarci da casa ed essere indipendenti, ma non ancora pronti ad esserlo e quindi la coniglia è un po' come la nostra mamma o il nostro papà, che cercano di accudirci fino alla fine, anche oltre se possono, perchè non vorrebbero mai lasciarci andare, ma non fanno che preparci a seguire la nostra strada, una volta pronti a lasciare la nostra adorata casetta.


E' impossibile non adorare questa storia che si legge in un attimo: è sicuramente particolare, decisamente fantasiosa e aperta ad ogni tipo di interpretazione. Non avevo mai letto nulla di Margaret Wise Brown e mi sono trovata spiazzata da questa storia, per quanto semplice infatti è decisamente diversa dal solito e a parlare non sono tanto le parole, quanto le bellissime illustrazioni da cui è composto questo libricino, che fanno immergere totalmente in questa avventura insieme ad un coniglietto senza nome che potremmo essere tranquillamente noi. E' incredibile come un romanzo pubblicato per la prima volta nel 1942 riesca ad essere ancora oggi incredibilmente attuale e così emozionante, del resto se è un classico un motivo deve assolutamente esserci, è una storia intramontabile non solo adatta ai più piccini, ma anche ai lettori più grandi, non a caso io che ho quasi trent'anni sono riuscita lo stesso ad emozionarmi. Dove scappi coniglietto si legge in un attimo, non porta via tanto tempo, ma si prende un pezzo di cuore e resta con il lettore per molto a lungo, per cui questa lettura è un regalo che dovete farvi!





Nessun commento:

Posta un commento