domenica 4 ottobre 2020

Recensione "La principessa senza regole" di Philippa Gregory

Buon salve bookspediani.
Oggi vi parlo de "La principessa senza regole" di Philippa Gregory.


Titolo: La principessa senza regole
Autore: Philippa Gregory
Editore: Mondadori
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 22 Settembre 2020


C'era una volta...
... Florizella, una principessa che andava a cavallo, sfidava draghi sputafuoco e affrontava mostruosi giganti.
Una principessa che rompeva tutte le Regole da Principessa, e che osava essere se stessa.


IL MIO VOTO


E' la Principessa Florizella ad essere la protagonista di questa storia, una ragazzina ben diversa da tutte le altre. A differenza di tante altre principesse, Florizella ha sempre avuto un'infanzia normale: entrambi i suoi genitori sono vivi, nessuno ha tentato di avvelenarla con una mela, non è stata rapita e rinchiusa in una torre in attesa di essere salvata, ne tantomeno è stata addormentata in attesa di essere risvegliata da un principe, e già da questo si poteva intuire la sua diversità, ma a differenza di tutte le altre centoventi principesse esistenti, Florizella non ha nessuna intenzione di sposarsi e di vivere felice e contenta, lei infatti ha idee completamente diverse, tra le tante non comprende come possa ancora esistere la monarchia, vorrebbe abolirla il prima possibile e mettere tutti gli abitanti sullo stesso piano. Per Florizella quindi le regole della Principessa non esistono, e ne prova partecipando al ballo del Principe Bennett non per trovare la fine della sua favola, ma semplicemente per divertirsi ed è proprio al ballo che può vedere come tutte le altre ragazze non abbiano idee proprie, ma aspettino che sia il Principe Bennett a decidere qualcosa, come se a loro andasse bene tutto sia a livello di cosa mangiare e cosa fare, come se non potessero agire in autonomia. Con il suo comportamento quindi Florizella fa capire al principe che non deve per forza sposare qualcuno, ma che può decidere da sè cosa fare e il ragazzo non può che decidere di avere accanto Florizella per i suoi preziosi consigli ma anche per la sua vena ribelle, sempre pronta a cambiare le regole per dimostrare che una principessa non ha bisogno di essere salvata, ma può farlo benissimo da sola. Dunque è una protagonista sicuramente fuori dalle righe, coraggiosa e ben decisa su quello che vuole, quella che ci presenta Philippa Gregory e noi non possiamo fare altro che ammirarla e prenderla come esempio perchè, sebbene sia una Principessa e con il suo titolo vengano determinati obblighi e regole, Florizella fa di tutto per cambiarle, anche contro il suo stesso interesse e questo dimostra il suo grande animo e il suo coraggio.


Mi sono innamorata di questo libro non appena l'ho visto e, una volta arrivato, non ho resistito alla sua lettura, una storia che ho semplicemente divorato e amato per la sua originalità. Un po' tutte penso siamo cresciute a pane e favole, almeno una volta abbiamo sognato di essere salvate dal principe azzurro e quindi avere il nostro e vissero per sempre felici e contenti, è questo il ruolo di una principessa: aspettare di essere salvata dal suo principe per poi vivere insieme la propria vita. E se questa idea al principio poteva sembrare romantica, un vero e proprio sogno che non si vedeva l'ora di poter realizzare,  possiamo ammettere che ora i tempi si sono evoluti, che questo resta certamente una bella immagine nella nostra mente, ma che di fatto è giusto dire che ormai non abbiamo più bisogno di qualcuno che ci salvi, siamo perfettamente in grado di salvarci da sole. Il messaggio quindi che fa passare Florizella è estremamente importante perchè ci fa capire che sebbene ci siano tante altre principesse pronte ad abbandonare tutto e tutti per il loro sogno d'amore, basta una sola ragazza che ammetta di essere diversa e non abbia paura di esserlo, per poter far vedere anche ad altri che è possibile cambiare, è possibile scegliere un percorso diverso che non coincida con le solite Regole della Principessa. In questa storia Florizella spesso si caccia nei guai, ma è lei stessa ad affrontarli, anzi è lei il vero eroe pronto a salvare gli altri perchè alla fine della fiera essere una principessa significa essere alla pari di un principe, solo con due esse finali, che corrispondono a quell'elemento in più che rende semplicemente straordinari, anche se si è una ragazza. Essere una principessa sarebbe splendido, ma è un sogno che resterà tale, visto che viviamo nella realtà è decisamente meglio essere ribelle e coraggiosa come Florizella e quindi questo romanzo non può che essere destinato ai lettori più piccoli, ma anche ai più grandi, penso che infonda una carica davvero incredibile e permetta di aprire gli occhi sul fatto che essere donna non è un ostacolo, è un punto di forza, anche noi possiamo essere l'eroine di noi stesse.


Philippa Gregory non è certo un nome sconosciuto nel panorama letterario, tuttavia questa è la prima volta che si allontana dal mondo degli adulti per scrivere un romanzo per ragazzi e devo dire che personalmente ho adorato questa lettura, che si compone da tre piccole storie con ovviamente la Principessa Florizella alle prese con continui guai, ma anche con grande spirito di adattamento e inventiva per risolvere queste situazioni, sempre nel migliore dei modi, senza mai ferire nessuno. Ad essere una costante però non è solo la nostra protagonista, ma anche il Principe Bennett che ormai è un vero e proprio amico della Principessa, un ragazzo che sa di poter contare su di lei sia per  quanto riguarda i consigli sia per quanto riguarda il supporto e questo dimostra ancora una volta quanto è unica e speciale Florizella. Queste tre storie firmate dall'autrice si leggono davvero in un attimo e sono caratterizzate da uno stile molto fluido e da una trama leggera, che tuttavia non è mai banale e soprattutto riesce a far riflettere e a farsi amare nella sua semplicità. Sono poi le illustriazioni di Chris Chatterton a rendere ancora più entusiasmante queste avventure e qualcosa mi dice che non sarà la prima e l'ultima apparizione di Florizella, tante altre avventure e insegnamenti (per il lettore) la attendono e io non posso che sperare di ritrovarla molto presto. La principessa senza regole è un inno a credere in se stessi e nelle proprie potenzialità, è una storia di amicizia e di avventure incredibili che resta nel cuore.







Nessun commento:

Posta un commento