mercoledì 21 ottobre 2020

Review "Pelle d'Asino" di Cecile Roumiguire e Alessandra Maria

 Bookspediani, siete pronti ad immergervi in una storia incredibilmente unica con illustrazioni spettacolari?


Titolo: Pelle d'Asino
AutoreCecile Roumiguire e Alessandra Maria
Editore: Rizzoli
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 20 Ottobre 2020



Un re, distrutto dalla perdita dell'amata moglie, vuole sposare la sua stessa figlia. Ma il sacrificio di un asino magico e l'aiuto di un'astuta madrina condurranno la tenace principessa verso la libertà... e verso l'amore. Tra le più antiche fiabe mai raccontate, "Pelle d'Asino" torna a incantare i lettori in una nuova versione arricchita dalle suggestive illustrazioni di una giovane artista americana.

IL MIO VOTO


Non potevo assolutamente resistere ad un altro classico curato da Lacombe, specie perchè Pelle d'Asino era una storia che non conoscevo e che vi racconto subito: ci troviamo in un Regno dove tutto va per meglio, con un Re e una Regina felici della loro vita e di avere una piccola principessa. Eppure questo non è destinato a durare poichè la Regina inizia ad ammalarsi e poco dopo muore, lasciando il marito e la figlia sconsolati. Il Re è davvero sconvolto dalla sua scomparsa, tanto è che non vuole più uscire dalle sue stanze e di conseguenza non si prende cura del Regno, che lo lascia abbandonato a se stesso. Eppure l'unico modo per riprendere in mano le sorti di tutto è trovare un modo per arrivare al Re, il quale dichiara di esser pronto a sposare solo una donna più bella della moglie, scelta che ricade sulla figlia, che non vedeva da tempo perchè oltre ad aver abbandonato il suo popolo aveva abbandonato anche la sua stessa figlia. E la ragazza non può che esserne sconvolta, non conose il padre e non ci ha mai passato molto tempo insieme, ma questo non significa che sia pronta a sposarlo, per cui non può che ritardare l'inevitabile, chiedendo sempre più cose all'uomo nella speranza di farlo cedere, arrivando addirittura a chiedere i suoi animali e da questo nasce Pelle d'Asino, perchè è proprio con questa che si ricopre per allontanarsi dall'uomo e avere una possibilità di essere libera. E' una trama davvero singolare, una storia che mette i brividi e appassiona allo stesso tempo, una lettura semplicemente incredibile con una protagonista che cerca in tutti i modi di restare fedele a se stessa e ovviamente di non sposare il padre perchè qualcosa di semplicemente assurdo, una ragazza che non si arrende e che rinuncia al suo status pur di non restare prigioniera in un matrimonio che la mette a disagio.


Io amo semplicemente queste edizioni curate da Benjamin Lacombe, le illustrazioni di Alessandra Maria infatti sono qualcosa di semplicemente incredibile, le ritroviamo in ogni pagina e i loro colori, così come i disegni, sono qualcosa di spettacolare. La storia di base si legge in un attimo, il libro infatti conta poco meno di sessanta pagine, ma sono le immagini che rapiscono e ci tengono incantati, facendoci amare ancora di più questa storia e ovviamente facendoci immergere in essa proprio perchè la vediamo dal vivo, quindi conosciamo da vicinissimo i personaggi. Cecile Roumiguire è un'autrice di cui non ho mai sentito parlare e sono felice di questa collana della Rizzoli perchè permette di immergersi nei grandi classici che tutti conosciamo, ma permette anche di scoprire nuove storie a cui forse non ci si approccerebbe perchè poco conosciute o semplicemente perchè ci sono sfuggite. Pelle d'Asino ha sicuramente una trama particolare, che mette i brividi ma che non stupisce nemmeno, ma per quanto breve riesce a narrarci un prezioso insegnamento e cioè che si può sempre scegliere il proprio destino, anche quando questo sembra impossibile da modificare. Proprio perchè non la conoscevo, mi sono ritrovata ad essere sinceramente coinvolta nella storia e per quanto particolare, ho finito per amarla e ovviamente ora non vedo l'ora di scoprire le altre pubblicazioni per avere nuove storie da adorare. Pelle d'asino, così come tanti altri volumi di questa collana, sono i libri che avrei voluto da piccola per leggere le storie ma se pensate che siano adatte solo ai più piccoli per via delle illustrazioni, vi sbagliate di grosse, sono un vero e proprio tesoro da custodire soprattutto per noi lettori più grandi!


Non perdetevi le altre recensioni







Nessun commento:

Posta un commento