lunedì 29 marzo 2021

Recensione "Elinor Puffygal - Streghetta incasinata" di Francesca Martucci

 Bookspediani oggi è il momento di parlarvi di Recensione "Elinor Puffygal - Streghetta incasinata" di Francesca Martucci 


Titolo
Elinor Puffygal - Streghetta incasinata
Autore:  Francesca Martucci 
Editore: Marietti Junior
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 25 Marzo
 2021


Elinor, streghetta di Felinia, è stata appena ammessa alla prestigiosa Scuola Media di Arti Magiche del Bosco Iridescente. Come sarà? Chi incontrerà? E, soprattutto, quante figuracce farà? Perché di questo Elinor è certa: non sarà mai all'altezza della sua famiglia, che sforna campioni di magia da generazioni! Lei si sente brava solo quando può pasticciare con gli ingredienti e preparare merendine speciali. Ma grazie a nuove amicizie e alle avventure tra i corridoi della Smambi, Elinor scoprirà che anche il suo è un talento speciale... anzi è magico.

IL MIO VOTO


Elinor è un po' come tutti noi, una ragazzina in attesa di conoscere il suo destino, consapevole del fatto che non sarà mai all'altezza della sua famiglia. Questi infatti hanno da sempre frequentato la Scuola Media di Arti Magiche del Bosco Iridescente e ne sono usciti vittoriosi, mentre invece Elinor sa di essere una streghetta alquanto pasticciona, per cui sa anche di non avere possibilità di entrare nella scuola. E invece in qualche modo il miracolo avviene, Elinor viene ammessa e non può che essere assolutamente felice della cosa ma allo stesso tempo spaventata perchè ora deve provare di essere all'altezza della sua famiglia, deve renderli orgogliosi di lei e non è affatto facile quando è una streghetta sempre pronta a combinare guai e soprattutto sempre pronta a venire sabotata dalle sue compagne, le quali non vedono l'ora di metterla nei guai. Per fortuna avrà accanto a sè amici speciali, e combinaguai proprio come lei, pronti ad aiutarla ad affrontare questo anno senza troppi disastri, o almeno ci proveranno!
Elinor quindi è una protagonista che è facile sentire vicino a noi, un personaggio che ha paura di fallire e di deludere la sua famiglia, una streghetta imperfetta che teme di non essere accettata nemmeno dagli altri, perchè troppo perfetti e non come lei, mentre invece Elinor ci dimostra che in questo mondo c'è posto per tutti, anche per una streghetta incasinata come lei, in grado di essere magica al punto giusto da fare qualcosa di buono come passare l'anno senza troppi guai e soprattutto insieme ad amici che non hanno paura di accettarla così come è, imperfetta e questo ci fa capire che non dobbiamo mai sentirci inferiori o sbagliati, chi ci vuole bene è pronto ad accettarci per come siamo, parola di Elinor.


Ebbene anche io, come Elinor, non mi aspettavo di essere ammessa alla Scuola Media di Arti Magiche del Bosco Iridescente ma sono stata prontissima a godermi questa avventura ricca di magia, ma soprattutto di amicizia e di consapevolezza di se stessi. Si perchè Elinor non immaginava di essere ammessa alla stessa scuola che ha sempre frequentato la sua famiglia, uscendono vittoriosa, perchè lei sa di essere sempre la pecora nera della famiglia, la pasticciona di casa e infatti a scuola non esita a mettersi nei guai, aiutata anche da un paio di ragazze pronte a farla passare per chi in verità non è. Ovviamente il mondo creato da Francesca Martucci è super originale e le illustrazioni, che troviamo praticamente in ogni pagina, sono spettacolari e aiutano il lettore ad entrare totalmente nella storia, ma l'autrice ha saputo rendere questo fantasy anche un romanzo per ragazzi e quindi ha saputo parlare di cosa significa sentirsi inferiori alla propria famiglia, sempre pronti ad essere giudicati perchè la peggiore, così come si parla di bullismo perchè comunque Elinor viene spesso presa di mira dalle compagne perchè non la vogliono con loro, così come si parla di amicizia perchè all'interno della scuola Elinor avrà modo di trovare persone speciali come lei, non perfette agli occhi degli altri ma ai suoi si.
E il fulcro di tutto il romanzo sta di fatto nel farsi valere, nel combatter per quello che si crede giusto e nel non aver paura di far sentire la propria voce, a volte mettendosi nei guai, a volte rischiando il tutto per tutto perchè è questo l'importante, farsi valere e soprattutto ritagliarsi il proprio posto nel mondo così come si è, senza mai cambiare. 
Francesca Martucci quindi ci regala una prima avventura incredibile e io non vedo già l'ora di ritrovare Elinor nella prossima storia, che sono certa non mancherà di stupirci.




Nessun commento:

Posta un commento