venerdì 12 marzo 2021

Recensione "Sulla scia delle comete" di Mathilde Bonetti

 Bookspediani oggi vi parlo di "Sulla scia delle comete" di Mathilde Bonetti


Titolo: Sulla scia delle comete
Autore:  Mathilde Bonetti
Editore: Il battello a vapore
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 2 Marzo 2021
 

Smilla potrebbe essere una ragazzina di undici anni felice e spensierata, invece la sua vita è un vero disastro. Dopo la morte della madre, vive con un padre più interessato ad allevare le capre che a dare affetto alla figlia. E, per rincarare la dose, Smilla ha appena iniziato la prima media con un taglio di capelli a scodella e un gruppo di bulletti sempre pronti a tormentarla.

Ma il nonno le ha insegnato che non bisogna mai sentirsi sconfitti e, facendo il pittore, le ha trasmesso una grande passione per il disegno e per ogni forma artistica.

Quando Smilla prende il foglio e i colori ritrova l'ottimismo, abbandona le paure e inizia a viaggiare con la fantasia. Perché ognuno di noi ha un sogno, basta trovarlo e seguirlo. Solo in questo modo si può volare sulla scia delle comete

IL MIO VOTO


Smilla è la protagonista di questo romanzo, una ragazzina che sta affrontando un'età delicata e purtroppo senza aiuto. Smilla infatti ha perso la madre da qualche tempo e da quel momento ha iniziato a vivere con il nonno, il quale le ha sempre dato modo di credere in se stessa e nel suo talento, dall'uomo infatti ha ereditato una grande tecnica nel disegno, quello che è il suo passatempo preferito e che la fa sentire in pace con se stessa. Quando purtroppo anche l'uomo viene a mancare, Smilla è costretta ad andare a viver con il padre, un signore che mette bene in chiaro che per lui è un peso, che non gli importa tanto della sua istruzione o della scuola, ma deve pensare piuttosto ad aiutarlo con le capre e la fattoria stessa, anche se è solo una ragazzina e dovrebbe pensare alle amicizie o ai compiti. Proprio per quanto riguarda le amicizie, Smilla si ritrova più in difficoltà che mai visto che a scuola tutti sembrano averla presa di mira, facendole scherzi davvero pesanti e non mancando di metterla nei guai: insomma questa protagonista non ha un attimo di riposo, nè a scuola con dei compagni terribili, nè a casa con un padre che le rende la vita impossibile e il suo solo desiderio sarebbe quello di volare sulla scia delle comete, il nonno infatti le ha sempre insegnato a credere nel suo talento e se si coltiva come un fiore, allora è possibile volare sulla scia delle comete, forse un'idea idilliaca e non realistica, ma che permette a Smilla, e al lettore stesso, di non perdere mai la speranza. Smilla è quindi una protagonista davvero forte, per la sua età ne ha passate tante e tanti guai sono ancora davanti a lei, per questo è facile essere dalla sua parte ed essere pronti a vederla finalmente battersi per far capire agli altri quanto vale. E' una protagonista forte e coraggiosa che non perde mai la speranza e che riesce ad avere il riscatto che tanto si merita.


Mathilde Bonetti con questa storia va a toccare davvero tanti tanti temi, primo tra i quali il perdere delle persone care e ritrovarsi a vivere con un genitore che non può essere definito tale visto che non solo non sembra tenere alla propria figlia, ma sembra addirittura che preferisca che lei non abbia un'istruzione per lavorare insieme a lui, visto che ora è costretto a sfamarla. Un genitore insomma che nessuno vorrebbe e che ammetto mi ha ricordato molto quello di Matilda sei mitica, per cui non vedevo l'ora che la nostra Smilla si riscattasse e dimostrasse il suo valore. Oltre a non essere al sicuro a casa, non lo è nemmeno a scuola visto che viene subito presa di mira dai suoi compagni per i capelli a due colori, ma anche per chi è suo padre o semplicemente per nessuna ragione, fatto sta che non ha mai un attimo di pace e ovviamente parlare subito di questi atti di bullismo è impossibile, perchè è la nuova arrivata, perchè il padre la tratta peggio o semplicemente perchè nessuno le crederebbe. E l'unica cosa che può fare Smilla è andare avanti, essere forte e credere nel suo talento, solo così potrà davvero realizzare i suoi sogni. Ma questo non significa che restare in silezio vada bene, bisogna sempre denunciare questi comportamenti prima che sia troppo tardi.
L'autrice insomma racchiude in questo romanzo una storia di una ragazzina che deve trovare il suo posto nel mondo e che, spesso, deve lottare per far sentire la sua voce e bisogna proprio prendere esempio da lei: la nostra voce deve essere udita forte e chiaro.


Devo ammettere che è il primo romanzo che leggo di Mathilde Bonetti, ma mi sono subito innamorata di questa storia già dalle prime pagine e infatti l'ho letto in un solo pomeriggio, tanto non sono riusciuta a resistere alla tentazione di sapere come sarebbe terminata questa storia. Sulla scia delle comete è un romanzo che conta poco più di cento pagine, ma è contenuto praticamente tutto al suo interno, una storia che non lascia indifferenti e che fa emozionare, una storia che costringe il lettore ad odiare praticamente tutti i personaggi tranne Smilla e le poche persone che si schierano dalla sua parte. Ma è soprattutto una storia di riscatto, una lettura che ci parla di una ragazzina che ha praticamente perso tutto ma che ha ancora la forza di alzarsi in piedi ogni mattina e di lottare per quello che crede giusto e per i suoi sogni e il suo talento, proprio come le ha sempre insegnato il nonno, una ragazzina che ha paura a fidarsi del prossimo perchè teme che la delusione sia sempre dietro l'angolo ma ch vuole credere anche nella bontà delle persone e, grazie a queste, riuscirà a volare sulla scia delle comete e a realizzare la sua storia.
Con uno stile quindi molto semplice e fluido, Mathilde Bonetti ci regala una storia che consiglio davvero a tutti, sia ai lettori più grandi che a quelli più piccoli, perchè si ha bisogno di questi libri e di quello che contengono, ma soprattutto di quello che insegnano.






Nessun commento:

Posta un commento