Bookspediani oggi vi parlo di "Barry Squires" di Heather Smith
Autore: Heather Smith
Editore: Rizzoli
Genere:Libri per ragazzi
Data di uscita:6 Aprile 2021
Genere:Libri per ragazzi
Data di uscita:6 Aprile 2021
1995 isola di Terranova. Quando vede per la prima volta la compagnia di danza locale in un'ispirata performance nella nuova sala del bingo, il giovane Finbar (Barry) Squires vuole disperatamente diventare parte del gruppo. I ballerini del Full Tilt Irish Step sono lo spettacolo più richiesto a St. John (seguiti a ruota da Alfie Bragg e la sua Cornamusa Delusa) e, avendo visto due volte Riverdance, Barry è assolutamente convinto che spaccherà all'audizione. Così finalmente sarà noto per qualcosa, oltre alla macchia sulla guancia per la quale viene preso in giro da quando è nato. Certo, ha un talento non immediato e un temperamento un po' impulsivo, e il suo percorso per diventare una star è messo a rischio dal fatto che in famiglia non lo prendono sul serio, impegnati ad affrontare la depressione post-parto della madre dopo la nascita dell'amato fratellino Gord. Ma per fortuna ha il supporto di un cast di personaggi quantomeno vivace: l'ubiqua nonna Squires, il vecchio rocker inglese Steven lo Storto, un gruppo di anziani della casa di riposo Un Gradino dal Divino e Saibal, l'amico pakistano con cui condivide scherzi e scorribande. E saranno proprio loro a sostenerlo anche quando si troverà davanti a un dolore che non può nemmeno pronunciare, e a insegnargli l'importanza e la gioia della condivisione e dell'accettazione di sé.
IL MIO VOTO
Barry Squires è il protagonista di questa storia, un personaggio molto particolare e spigoloso che ritrae perfettamente i ragazzi adolescenti di oggi. Come tanti, Barry ha dei bulli che lo prendono in giro a causa della macchia sulla guancia che ha, ma il ragazzo è convinto di avere altro che lo possa mettere in risalto, come il suo talento per la danza e la sua determinazione a far parte dei Full Tilt Irish Step, un gruppo di ballerini che vede come i suoi idoli e non assolutamente come qualcosa di inarrivabile. E' proprio il suo carattere, a volte saccent e prepotente, a spingerlo ad inseguire i suoi sogni, anche se ben poche persone credono in lui. La sua famiglia certamente lo incinta, ma allo stesso tempo è anche impegnata a sostituire la loro madre nel suo ruolo appunto perchè Barry e i suoi fratelli più grandi, così come suo padre, devono prendersi cura dell'ultimo arrivato che è l'orgoglio della famiglia ma anche colui che ha fatto cadere in depressione post partum la madre. Allo stesso tempo Barry viene spesso messo in guardia sul suo futuro da ballerino, non è un mestiere facile a priori ma lo è ancora di più per i ragazzi, sempre al centro di critiche e fortunatamente ha la nonna a spronarlo e a dare sempre il massimo. Allo stesso tempo può contare anche sul migliore amico Saibal, sempre accanto a lui e pronto a consolarlo anche nei momenti più difficili. Insomma la storia di Barry, così come lui stesso, non è perfetta ma il ritratto fedele e splendido di un ragazzo che tenta con tutte le sue forze di inseguire il suo sogno e allo stesso tempo di andare avanti con la sua vita, nonostante tutte le avversità. Non è solo la danza ad emergere, è Barry stesso in tutte le sue sfaccettature e imperfezioni ed è una assoluta meraviglia.
Sono tantissime le tematiche di cui ci parla l'autrice in questo romanzo: primo tra tutti abbiamo Barry, un ragazzo che viene bullizzato per una macchia che ha sulla guancia ma questo non serve assolutamente a buttare giù il ragazzo, anzi lo spinge a dare sempre il meglio di sè e quindi a farsi distinguere ancora di più grazie al suo talento per il ballo, un talento che viene sostenuto dalla famiglia ma non fino in fondo, tranne dalla nonna. Non è facile essere un ballerino perchè è una vita spesso piena di sacrifici ma anche di critiche, non solo per il proprio corpo o per come si esegue un pezzo, ma anche perchè i ragazzi non sono ben visti nel mestiere, come se fare il ballerino fosse qualcosa di sbagliato. Oltre a questo Barry spesso si mette nei guai a scuola, il suo è un carattere molto particolare che non passa inosservato. Nemmeno a casa è il figlio modello, ma questo non lo ferma dal prendersi cura del fratello più piccolo, che lui e tutta la famiglia adorano. Allo stesso tempo l'arrivo del più piccolo di casa ha creato un problema alla madre, ora la donna soffre di depressione post partum e devo dire che ho apprezzato che l'autrice ne abbia parlato, sottolineare queste tematiche in un titolo per ragazzi fa sempre bene e li rende argomenti in grado di essere capiti da tutti. Oltre a questo ci sarà un grande cambiamento nella vita di Barry e il ragazzo verrà messo a dura prova, per cui è ancora più importante sottolineare l'unione della famiglia in questo momento, così come la forte amicizia che lo lega a Saibal e che gli permette di restare a galla, anche nei momenti di maggiore sconforto sia per la danza che la vita stessa.
Barry Squires è stata una lettura che mi ha colto impreparata perchè mi aspettavo qualcosa di completamente diverso, ma il mio stupore è assolutamente in positivo perchè ho avuto modo di conoscere un ragazzo imperfetto e spigoloso che ci ha dimostrato cosa significa inseguire i suoi sogni, così come affrontare giorno dopo giorno problemi più attuali che mai come il prendersi cura della propria famiglia così come affrontare a testa alta i bulli che continuano a torturarci. Era la prima volta che leggevo qualcosa di Heather Smith e sono rimasta colpita dal suo stile scorrevole e dalla sua capacità di passare da momenti più pesanti a momenti più leggeri, grazie anche alla sua ironia e alla sua capacità di commuovere il lettore. Barry Squires non è quel tipo di storia che ci si potrebbe aspettare, è una lettura davvero unica e profonda in grado di colpire dritto al cuore e fa davvero bene avere modo di leggere certi titoli, in grado di rispecchiare l'imprevedibilità e la volubilità della vita stessa.
Io ho apprezzato moltissimo Barry, è un personaggio con cui non è facile andare d'accordo ma è certamente qualcuno che resta nel cuore del lettore per come ha saputo affrontare tanti imprevisti e tante palle curve che la vita gli ha riservato, non sempre è facile capirlo, ma è sicuramente un personaggio super realistico che vale la pena conoscere almeno una volta nella vita.
Nessun commento:
Posta un commento