Bookspediani oggi vi parlo di Crush di Tracy Wolff!
Titolo: Crush
Autore: Tracy Wolff
Editore: Sperling & Kupfer
Genere: Fantasy
Genere: Fantasy
Data di uscita: 6 Aprile 2021
Sembra una mattinata qualunque alla Katmere Academy, mentre Grace si fa strada fra streghe, vampiri, draghi e licantropi per andare a lezione. Eppure, poco dopo, si rende conto che i suoi compagni la fissano più del solito, che le occhiate insistenti la accompagnano in giro per la scuola a ogni passo. E nel giro di qualche istante scopre che quegli sguardi non sono dovuti solamente al fatto che è la ragazza di Jaxon, il principe dei vampiri: negli ultimi quattro mesi, a sua insaputa, è rimasta pietrificata in forma di gargoyle. Lo shock della rivelazione è grande, ma ancora peggio è venire a sapere che Hudson, lo spietato fratello di Jaxon, potrebbe ancora nascondersi da qualche parte, pronto a fare del male a chiunque. Come se tutto ciò non bastasse, Grace comincia a sentire che qualcosa dentro di lei non va, che in qualche modo il legame con Jaxon è stato compromesso, forse dalla sua nuova natura, o forse da qualcosa di più oscuro. E benché lui si dichiari disposto ad aspettarla in eterno, se necessario, la ragazza riuscirà a tornare ad amare con tutta se stessa il vampiro che le ha rubato il cuore?
IL MIO VOTO
Il finale del primo libro non poteva che lasciare il lettore sconvolto e desideroso di scoprire presto il destino di Grace, per cui non appena ho avuto tra le mani Crush non ho potuto fare a meno di iniziarlo per vedere come l'autrice si sarebbe giocata la sua carta vincente. E devo dire che le prime pagine mi hanno decisamente destabilizzata perchè sembra quasi che il lettore si sia perso un pezzo della storia, visto che trova Grace che si sta muovendo tranquillamente per i corridoi della scuola, consapevole di essere guardata da tutti e ovviamente lei non può che attribuire questo interesse al fatto che stia con Jaxon, il principe dei vampiri. Ben presto però è chiaro che tutti sono interessati a lei perchè è tornata dopo ben quattro mesi in cui è stata bloccata nella pietra. Grace quindi, la ragazza umana che si aggirava tra una scuola piena di creature soprannaturali, scopre di appartenere anche lei a questo mondo e di essere quindi una gargoyle, una creatura che tutti ormai credevano estinta e che ovviamente non può che attirare l'attenzione degli altri sia per la sua particolarità ma anche perchè è davvero difficile capire i poteri di cui è capace. Ma, come se non bastasse, la minaccia di Hudson, il fratello crudele di Jaxon, è ancora più attuale che mai poichè non si sa che fine abbia fatto e potrebbe tornare in qualsiasi momento. La vita di Grace quindi viene stravolta nuovamente e questa volta è un minimo più preparata ad affrontarla perchè ha Jaxon e ha amici pronti a starle accanto, ma allo stesso tempo ci sono tanti nemici da combattere, così come una sorta di sensazione che sente dentro ogni volta che vede Jaxon e che non le permette di vivere la loro storia appieno, sicuramente i quattro mesi in pietra l'hanno cambiata e Grace non ne ha memoria, per cui oltre ad affrontare i nemici al di fuori della scuola, dovrà anche affrontare se stessa sia facendo i conti con il suo nuovo status, sia con quello che è successo quattro mesi prima.
La protagonista e la sola narratrice di questo secondo volume continua ad essere Grace, la ragazza californiana che aveva perso i genitori e che per caso si era trasferita in Alaska dall'unico parente rimasto in vita e che, così facendo, aveva scoperto un mondo che non pensava esistesse. La Katmere Academy si è rivelato presto un luogo al cui interno studiano le creature più famose e quindi streghe, vampire, licantropi e draghi e questo per Grace è stato uno shock che è comunque riuscita ad accettare, affrontando continue sfide e innamorandosi proprio di una di queste creature, Jaxon, il principe dei vampiri. Questo amore, così come il suo destino stesso, l'ha messa in pericolo più volte ma mai la ragazza avrebbe pensato di essere lei stessa più di una semplice umana, un vero e proprio gargoyle, una creatura che non si vedeva da tempo.
Questa nuova condizione Grace la deve ancora accettare, in primis perchè non sa davvero ancora cosa significhi esserlo, ma in secondo luogo perchè non conosce i suoi poteri e non si sente più se stessa, come se fosse cambiato qualcosa dentro di lei. L'assenza di quattro mesi ovviamente ha un peso su di lei, così come il non ricordare quello che è successo ma questa è solo la punta dell'iceberg perchè i problemi di Grace sono appena iniziati e credetemi quando vi dico che la ragazza ne dovrà affrontare tante, sia come Grace sia come gargoyle per poter trovare la sua strada. Non sarà un percorso semplice, ne per Grace ne per il lettore, ma sarà un percorso pieno di guai e pericoli, un vero e proprio giro sulle montagne russe che avrà un effetto impossibile da prevedere.
Ovviamente insieme a lei ci saranno sempre Jaxon, la cugina così come tanti altri personaggi le cui intenzioni non sempre sono chiare e questo ci tiene in sospeso proprio fino alle ultime pagine.
Diversamente dal primo libro, la cui vicenda era strettamente legata alla Katmere Academy e alle creature soprannaturali al suo interno, in questo secondo libro l'autrice approfondisce ancora di più questo mondo e in particolare veniamo a conoscenza appunto dei gargoyle tramite Grace, così come delle loro potenzialità e dei loro poteri. Ma la Wolff non si ferma certo a questo perchè esplora tanto altro, come per esempio come funziona il legame tra Compagni, come appunto Jaxon e Grace, ma anche tante altre tradizioni della Katmere Academy, così come fa entrare in scena i genitori di Jaxon e tutta la loro importanza e il loro interesse, rivolto in modo particolare a Grace non in quanto ragazza del figlio, ma in quanto l'unico gargoyle presente da tanto tempo e quindi un pericolo per loro, visto il potere che può avere.
Allo stesso tempo abbiamo un altro nemico a cui pensare, Hudson, il fratello maggiore di Jaxon, il quale non si sa bene che fine abbia fatto e se effettivamente sia tornato in vita oppure no e se quindi sia pronto a distruggere tutto, come già aveva provato a fare.
Insomma in questo secondo libro la componente fantasy non manca di certo, così come la voglia dell'autrice di farci entrare ancora di più in questo mondo che devo dire può sembrare qualcosa di già visto, ma che lei riesce a rendere sempre più originale e quindi ad allontanarsi da qualcosa di già visto, in particolare sicuramente per la presenza dei draghi e dei gargoyle, ma anche per le tradizioni della scuola che spiccano per la loro originalità, mi è piaciuta molto quindi questa scelta di prendere una direzione diversa da quello che mi aspettavo.
Devo ammettere che la mole di questo secondo libro un poco, anche perchè l'inizio mi ha davvero destabilizzato, credevo di essermi persa qualche passaggio e per fortuna subito dopo l'autrice ci fa capire il tutto, e personalmente ammetto che forse qualche pezzo si poteva tagliare per avere meno pagine ma comunque la sostanza della storia. L'autrice ha uno stile molto semplice, la storia è incredibilmente scorrevole e i capitoli molto brevi aiutano a rendere la lettura davvero immediata, ma penso anche che seicento pagine per raccontare una storia che si svolge in massimo due settimane sia un poco troppo, specie in alcuni punti i particolare qualcosa poteva essere tagliato. Detto questo ho trovato questo secondo libro molto più originale e personale del primo, si vede che l'autrice ha acquistato sicurezza in sè e lo ha dimostrato, creando una storia che finalmente dimostra la sua unicità, anche se forse perde un poco la leggerezza del primo libro perchè in questo secondo volume le cose si fanno più complicate che mai e si è davvero all'interno di vere e proprie montagne russe, la direzione che l'autrice vuole intraprendere è impossibile da prevedere e ciò che può apparire buono potrebbe essere crudele, così come chi è cattivo in verità potrebbe esser buono, insomma tanti saranno i cambiamenti, tante le sfide e ovviamente i personaggi non potranno che uscirne in modo diverso da come li avevamo trovati all'inizio del libro. E come sempre la Wolff si diverte a torturare i lettori, perchè il finale è ancora più sconvolgente del primo libro e quindi la voglia di avere presto tra le mani il terzo non può che essere alle stelle.
Nessun commento:
Posta un commento