Bookspediani oggi vi parlo anche di "Tutte le cose che non cambieranno mai" di Rebecca Stead.
Autore: Rebecca Stead
Editore: De Agostini
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 13 Marzo 2021
Quando i suoi genitori si separano, la vita di Bea cambia. Ora ha due case, due camerette, due finestre dalle quali osservare la luna; il lunedì è del papà, il martedì della mamma... Bea ha due famiglie, entrambe felici e che la amano. È questo che scrive nel suo prezioso taccuino: un elenco di cose bellissime che non cambieranno mai, e che nessuno potrà portarle via. Fino a che suo padre non decide di risposarsi. Beatrice è elettrizzata all'idea di condividere la stanza con una ragazzina della sua stessa età, Sonia, di avere un secondo papà e un cane. Non tutto però va come vorremmo, e Sonia non sembra altrettanto entusiasta di avere una sorella e condividere la nuova vita che la aspetta. Ma se c'è qualcuno che non si scoraggia davanti ai cambiamenti è Bea, che non ha paura di chiedersi che cosa siano le relazioni e non vede differenza tra due persone che si amano. Ed è convinta che la sua lista di cose che non cambieranno mai è solo destinata ad allungarsi.
IL MIO VOTO
Beatrice è la protagonista di questo romanzo, una bambina che con grande tranquillità accetta il divorzio dei genitori, ma che comunque affronterà tanti cambiamenti. Infatti da che aveva solo una casa e quindi un'unica famiglia, si ritroverà ad avere due case, fortunatamente non troppo distanti l'una dall'altra, con la settimana completamente divisa perchè trascorrerà ugual tempo con la madre e con il padre, così come camerette divise e quindi è come se ricevesse il doppio dell'amore. Questa separazione non è arrivata per caso, il papà di Bea è gay e ha sempre saputo di esserlo tuttavia solo di recente ha trovato il coraggio di rivelarlo in primis a se stesso e poi alla sua famiglia. Questo non significa che ami meno l'ex moglie e la piccola Bea, semplicemente deve poter seguire anche lui la possibilità di essere felice e sebbene la mamma di Beatrice non sempre sia felice della cosa, riesce ad accettarla, così come Beatrice che è felicissima che il padre abbia trovato Jesse, che un uomo davvero fantastico, ma è altrettanto felice che egli abbia una figlia e che presto le due diventeranno sorelle. A differenza di Bea però, Sonia ha avuto tutta un'altra reazione alla separazione dei genitori, che non vivono a poca distanza da casa ma a Stati di distanza, e questo per lei è un altro colpo duro da affrontare, ma nn significa che anche lei non sia felice di avere presto una famiglia allargata.
Questo quindi ci fa capire che esistono modi diversi di reagire a determinate notizie e ad affrontare determinate situazioni, sicuramente Beatrice nei suoi cambiamenti ha avuto più fortuna di altri sia perchè lei è una bambina sempre molto felice e serena, sia perchè i suoi genitori sono rimasti comunque in buoni rapporti ma questo non significa che sia perfetta, perchè anche lei in determinati momenti da il suo peggio, e questo fa di lei una protagonista a cui è facile affezionarsi così come una bambina che cerca con tutte le sue forze di affrontare con serenità i cambiamenti della vita.
Rebecca Stead in questo nuovo romanzo ci racconta quanto la vita può essere complicata e cambiare in un attimo. Ci sono tanti motivi per cui una coppia si separa, a volte perchè non si va semplicemente più d'accordo, altre perchè la situazione diventa insostenibile o addirittura per altri dettagli più sfortunati. Può capitare invece che, sebbene ci si sia sposati e si abbia creato una famiglia, un padre o una madre si accorgano di non sentire le cose che dovrebbero l'uno per l'altra, a volte si nega per tanto tempo la propria identità perchè la società obbliga a pensare, a compotarsi in un certo modo e ad amare persone dell'altro sesso, per cui è ancora difficile ammettere di amare una persona di sesso uguale, ma a volte si trova il coraggio di inseguire i propri sogni e la propria felicità anche quando si ha già una famiglia, quindi separandola. I genitori di Bea sono quel tipo di persone: il padre della protagonista infatti non ha timore di dirle che in verità è gay e che vuole provare ad inseguire la sua felicità. Ovviamente la madre di Bea non può essere completamente felice, ma sostiene l'uomo che le ha comunque dato una figlia e se c'è una cosa che entrambi mettono in chiaro è che l'amore per Bea non cambierà mai, ci potranno essere famiglie allargate, nuovi compagni e anche nuove sorelle o fratelli, ma l'amore per Bea da parte di entrambi non cambierà mai e questo è un dettaglio davvero importante, se non il fulcro di tutta la storia.
L'autrice quindi ha affrontato una tematica spinosa e l'ha fatto con grande semplicità, ha voluto portarci sicuramente una situazione tra le più fortunate, ma questo non toglie che sia possibile affrontare i cambiamenti con serenità ma anche amore.
Rebecca Stead è un'autrice che avevo già avuto modo di leggere in un romanzo precedente e mi aveva colpito molto, per cui quando ho visto il suo nuovo romanzo in uscita, non mi sono fatta scappare l'occasione di questa nuova lettura, e ovviamente la Stead ha confermato la sua bravura anche in questo titolo. Quello che fa con estrema semplicità è parlare di una bambina, Beatrice detta Bea, che affronta nuovi cambiamenti quando i genitori si separano e soprattutto quando il padre le dice di essere gay. Bea è una bambina che non ha sempre vita facile, almeno a scuola, ha però tante persone al suo fianco che la amano e che ci sono sempre per lei, in modo particolare i genitori che anche se sono separati la mettono al primo posto, cosa che non sempre è scontata. La voce quindi narrante di questo libro non può che essere Beatrice, che spazia un po' nella sua vita mostrandocela da quando i suoi genitori si sono separati fino a quando il padre è stato pronto a fare un nuovo passo con una persona speciale nella sua vita, offrendo a Bea l'occasione di avere una sorella acquisita che invece a differenza sua ha preso diversamente la separazione e la nuova vita dei genitori. In poche parole Tutte le cose che non cambieranno mai è un inno a far capire a tanti bambini, ma anche ai ragazzi, che può capitare che i propri genitori siano incompatibili, sono esseri umani e quindi non sempre perfetti, ma una cosa che mai dovrebbe cambiare è l'amore che questi due devono avere per i propri figli e nella società di oggi non è una cosa così scontata, ma estremamente importante. Rebecca Stead ci regala quindi una storia che incanta sicuramente i giovani lettori, ma che cattura e commuove ancora di più i lettori più adulti anche e soprattutto per la semplicità in cui tocca tematiche incredibilmente attuali.
Nessun commento:
Posta un commento