lunedì 19 aprile 2021

Review "Voodini - L'ermetico caso del baule invisibile" di Silvana Zancolò

 Bookspediani oggi vi parlo di Voodini - L'ermetico caso del baule invisibile



Titolo:
 Voodini - L'ermetico caso del baule invisibile
Autore:  Silvana Zancolò 
EditoreGiunti
Genere: Fantasy
Data di uscita: 7 Aprile 2021


Durante uno dei numeri più noti i genitori di Voodinì, Houdini junior, grande escapologo e illusionista, e la sua assistente Stella Samorì spariscono misteriosamente. Ci sarebbe stato di che disperarsi, se la loro fosse stata una famiglia normale. Ma non lo era affatto, e Voodinì, per quanto affranta dall'improvvisa scomparsa di entrambi i genitori, sa che potrebbe essere solo il loro spettacolo più riuscito... In un caldissimo giorno d'estate la nonna di Voodinì riceve una lettera: deve recarsi urgentemente a Haiti. Con Voodinì resterà Bricks, un ragazzo strano e misterioso di cui la nonna sembra avere grande fiducia. La prima sera da soli comincia tranquilla tra chiacchiere e risate, quando improvvisamente parte a tutto volume, da un punto misterioso della casa, un vecchio pezzo rock. Il suono proviene da un baule misterioso chiuso con un lucchetto..

IL MIO VOTO


Voodini è la protagonista di questo romanzo, una ragazzina che vanta origini molto importanti perchè è la figlia di Hoodini junior e sua madre non può che essere la sua assistente, due personaggi quindi di spicco che tuttavia dopo l'ultimo numero sembrano essere spariti nel nulla, lasciando quindi la figlia a vivere con la nonna, che anche lei vanta origini che arrivano direttamente dal mondo del voodoo, per cui la nostra protagonista è un insieme di tante cose, che nemmeno lei stessa comprende davvero. E' certamente una ragazza sveglia, sempre pronta a farsi la guerra a suo di sortilegi con una sua compagna di classe, che le rende la vita impossibile, ma per il resto ha una vita abbastanza normale. Tutto cambia quando la nonna viene chiamata d'urgenza per andare ad Haiti e quindi Voodini non può che assaporare qualche giorno di libertà, se non fosse che la donna ha ovviamente pensato a tutto e ha chiamato Bricks, un ragazzo di cui si fida ciecamente, a dare un occhio a Voodini. Questo non toglie che la ragazza anche all'interno di casa sua possa mettersi nei guai, infatti entrando nella camera della nonna scopre un baule che sembra essere dotato di magia perchè si nasconde a suo piacimento e soprattutto è impossibile aprirlo, sebbene Voodini sia una maestra in aprire porte e lucchetti. Ma il baule nasconde tanto al suo interno e la voglia di Voodini di sapere il suo contenuto, non farà che mettere lei, Bricks e la sua migliore amica in pericolo. Abbiamo quindi una protagonista che è un vero e proprio uragano, una ragazzina che vuole sempre arrivare alla verità e che si diletta nell'arte di aprire ogni cosa e in piccoli sortilegi, ma che incappa in qualcosa di più grande di lei e, completamente sola perchè non ha la nonna accanto con cui parlare, dovrà essere proprio come i suoi genitori e trovare il modo di uscire sana e salva da una catastrofe assicurata.


Quello che più ho amato di questa lettura è il mondo creato dall'autrice, che può apparire normale e tradizionale al primo sguardo, ma con una protagonista come Voodini appare chiaro che non lo è affatto. La ragazza è figlia di Houdini junior, quindi da lui ha ereditato l'arte di cavarsela sempre in qualche modo, ma ha anche del sangue voodoo in corpo e lo dimostrano i piccoli sortilegi che compie, anche se è ancora ad un livello principianti e per saperne di più, per essere quindi alla pari di sua nonna, deve ancora fare tanta strada. Questo non toglie che si diverta spesso a scuola perchè ha un incontro aperto con la sua nemica giurata e fa divertire anche il lettore stesso. Come si evince dal titolo, in questo libro il vero mistero ruota attorno ad un baule speciale, che la nonna di Voodini custodisce e che sembra nascondersi a suo piacimento, così come sembra determinato a non aprirsi e questo ovviamente attirerà attenzioni sbagliate, tanto da mettere nei guai Voodini, la sua migliore amica e Bricks, i quali non potranno che contare solo sulle loro forze per salvarsi. Fantasy e realtà quindi si uniscono in modo perfetto, perchè la città di New Orleans e quindi quell'aura tipica della magia fanno da sfondo a questa storia che non è focalizzata solo su questo, ma anche sull'importanza di conoscere se stessi e soprattutto sull'amicizia che lega ovviamente Voodini e la sua migliore amica, ma anche Bricks diventa una parte importante dell'equazione.


Sono stata immediatamente catturata da questa storia e Silvana Zancolò è stata incredibilmente originale perchè ha unito elementi magici già conosciuti ma ha dato vita a qualcosa di unico, non esiste infatti in modo assoluto un'altra Voodini ed innamorarsi di lei è facilissimo. Lo stile dell'autrice è incredibilmente semplice e diretto, il romanzo si divora in poco tempo sia perchè si vuole assolutamente sapere come si evolverà la storia, sia perchè staccarsi dalle pagine è davvero impossibile, tra l'altro l'intero romanzo è caratterizzato da illustrazioni firmate da Claudio Sciarrone che servono a rendere ancora più realistica la storia e i personaggi, ma ad apprezzare ancora di più la lettura.
Questo è stato un primo assaggio, la storia di Voodini infatti ha tutte le carte in regola per tenerci compagnia per molto tempo e questo non si evince solo dal finale, ma anche da come la ragazza parla dei genitori e del loro ultimo numero finito male, del mistero che circonda il personaggio di Bricks visto che lo conosciamo pochissimo e per tutto il tempo si presenta in modo molto enigmatico, m anche di Voodini stessa che ancora deve affrontare tante prove e deve conoscere soprattutto se stessa.
Insomma Voodini ha lasciato il suo segno, è stata una lettura fantastica che è perfetta non solo per gli amanti dei libri per ragazzi ma anche per i lettori più grandi, vi assicuro che una lettura così originale non la trovavo da tempo e quindi non posso che volere presto legger una nuova avventura di Voodini!


Non perdetevi le altre recensioni




Nessun commento:

Posta un commento