Bookspediani oggi vi parlo di "Il diario di un'inguaribile F.R.A.N.A." di Jen Carney
Autore: Jen Carney
Editore: Garzanti
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 6 Maggio 2021A dieci anni, Fiona Rose Anna Newton Abbot è certa di una cosa: odia la scuola. Sopravvivere alle verifiche è un’impresa per lei che detesta i dettati e ne combina una più del diavolo. Non è un caso che i compagni la soprannominino «frana» per quel suo modo di fare tutto al contrario e di mangiare i biscotti separando la frolla dal ripieno. Per fortuna che c’è Cindy, la sua migliore amica, l’unica che la capisca davvero. Ma ora, nella sua classe, è arrivata una nuova compagna. Si chiama Peggy Porter ed è quanto di più sgradevole esista su questo pianeta. Ha voti altissimi e un fascino francese con cui la stravaganza fantasiosa di Fiona non può competere. Cosa ancora peggiore, ha in mente un piano diabolico: rubarle Cindy! Assolutamente inaccettabile. E Fiona è pronta a tutto per impedire che la nuova arrivata le soffi la migliore amica da sotto il naso. Perché già la vita a scuola non è proprio rose e fiori, se poi dovesse affrontarla senza la gioia dell’amicizia più importante, sarebbe una vera e propria catastrofe.
IL MIO VOTO
Fiona è la protagonista di questo romanzo, una bambina davvero speciale e unica che per via dei suoi tanti nomi, le loro iniziali formano la parola FRANA ed è così che tanti suoi compagni la chiamano, ovviamente per farla arrabbiare e prenderla in giro. Ci sono tante cose che non sopporta Fiona ed essere chiamata così è una di queste, perchè lei sa benissimo chi è e come si chiama, non ha bisogno certamente di questo. Fiona infatti è una bambina che conosce la sua storia, sa di essere stata adottata e sa di essere finita in una famiglia davvero speciale, che le offre amore incondizionato e lei che è all'interno lo può sentire bene, dall'esterno però gli altri non possono che vedere due donne che allevano una bambina e ovviamente il mondo non è ancora pronto a questo momento. Ma per Fiona va tutto bene, perchè accanto a lei c'è la sua migliore amica Cindy e sa che insieme sono invicibili e soprattutto pronte a preparare il matrimonio delle sue mamme. Ma quando a scuola arriva una nuova bambina, Peggy, che Fiona bolla subito come sospettosa, l'equilibrio della nostra protagonista viene meno perchè Peggy sembra estremamente determinata non solo a screditare Fiona e a farla passare per quello che non è, ma anche a prendere il suo posto come migliore amica di Cindy ed è in quel momento che Fiona decide di scoprire chi è davvero Peggy, perchè non gliela racconta giusta. Che Fiona non sia perfetta lo si capisce subito, a volte a problemi con lo spelling, a volte sbaglia e a volte può avere comportamenti e reazioni esagerate, ma è una bambina a cui ci si affeziona subito, qualcuno che sa chi è e che non se ne vergogna, qualcuno che chiede solo di essere accettato per quello che è, per la sua unicità e per il suo essere speciale. Non è assolutamente una FRANA, è una bambina che entra nel cuore e che tutti vorremmo come amica, una bambina che difende le sue credenze e che non ha paura di dimostrarsi fragile perchè è in quel momento che dimostra la sua forza, una protagonista davvero incredibile a cui io mi sono affezionata tanto.
In questo romanzo l'autrice riesce a parlare di davvero tantissime tematiche e, essendo una lettura indirizzata principalmente ai ragazzi, trovo che sia semplicemente incredibile trovare determinati argomenti, anzi questo libro infatti dovrebbero leggerlo praticamente tutti. In primis abbiamo una bambina che spesso viene presa in giro dai suoi compagni e quindi bullizzata, non solo per il suo nome che va a formare la parola FRANA ma anche per via di tutte le sue stranezze ed imperfezioni, per fortuna Fiona è una ragazzina che sa come difendersi e non buttarsi giù e questo è un bellissimo esempio per tanti ragazzi. E' una protagonista che è consapevole di essere stata adottata perchè le sue mamme glielo hanno rivelato e questo non le pesa perchè sa di essere amata e trovo importantissimo dire la verità, così come ho adorato il fatto che Fiona abbia due mamme e che queste siano prossime alle nozze. E' un argomento che fa riflettere, specie in Italia dove si ci stiamo aprendo mentalmente per quanto riguarda l'unione di coppie delle stesso sesso, ma siamo ancora lontani da rendere legale la possibilità che queste persone possano adottare dei bambini perchè si pensa che la famiglia debba essere quella tradizionale e quindi composta da un padre e una madre, qualcosa che non trovo giusto perchè se una coppia decide di separarsi alla fine i figli restano (la metà delle volte) con la madre e quindi con un solo genitore, per cui perchè dovrebbe essere diverso avere due genitori dello stesso sesso? L'importante è che questi bambini vengano amati, punto e basta. Parliamo poi di amicizia, quella che lega Cindy a Fiona e che viene messa in pericolo dall'arrivo di Peggy, una bambina che tenta in tutti i modi di screditare Fiona e di allontanarla dall'amica, qualcosa in cui penso tutte possiamo riconoscerci.
Devo ammettere che quando vedo una nuova uscita per ragazzi, specie in questa nuova collana della Garzanti, non esito a tuffarmi nella lettura perchè ho avuto modo di amare tutti i titoli che hanno portato in Italia e sapevo già che anche questo libro non sarebbe stato da meno. Quello che mi ha stupito è stata la sua particolarità nel presentarsi al lettore, infatti il testo è completamente illustrato: vediamo disegni della stessa Fiona, ma il libro ci viene raccontato proprio come se fosse il suo diario per cui lei ci parla direttamente, ci rivela tutti i suoi pensieri e ce li disegna anche per farci immergere totalmente nella storia. Infatti Fiona sembra di conoscerla subito, ma anche le sue mamme così come la sua amica Cindy e tutti gli altri personaggi ci vengono disegnati, così come tanti altri dettagli che riguardano la trama come gli inviti del matrimonio delle mamme di Fiona, la sua scuola, insomma è un romanzo che ti coinvolge appieno. Lo stile dell'autrice poi è molto semplice e diretto, ma anche estremamente divertente e quindi diciamo che questa non è semplicemente una lettura, ma una vera e propria esperienza di lettura, una storia che per quanto unica e divertente riesce a sottolineare tematiche importantissime che restano nel cuore del lettore e lo spingono a riflettere attentamente su quanto letto.
Il diario di un'inguaribile F.R.A.N.A. è una di quelle letture che non dimenticherò facilmente, un testo che sia i giovani lettori che quelli più adulti dovrebbero leggere perchè si divora in poco tempo ma è pieno di tanti insegnamenti e questa è solo la prima avventura di Fiona, per cui io la aspetto già a braccia aperte!
Nessun commento:
Posta un commento