mercoledì 16 giugno 2021

Blogtour "Caterina e L'imperatrice illuminata" di Susan Hastings

 





Titolo: L'imperatrice illuminata

Autore:  Susan Hastings
Editore: Piemme
Genere: Historical Fiction
Data di uscita13 Aprile 2021


In un impero sterminato e tumultuoso, tra intrighi, segreti e passioni feroci, la storia di Caterina la Grande, la donna che cambiò per sempre le sorti della Russia. È il 1762. Caterina II, a trentatré anni, non è più la giovane straniera che ha lasciato la sua patria per diventare la moglie di Pietro III. Ora è una principessa russa, e della Russia ha sposato non solo l'erede al trono, ma anche le tradizioni, la religione, la lingua. Il suo, però, è tutt'altro che un matrimonio felice. Costretta a subire le umiliazioni di un marito che odia, in una corte ostile, trova conforto tra le braccia del suo grande amore, Grigorij Orlov. E intanto, dentro di lei, si fa strada un sogno: quello di essere lei, una donna, a guidare l'impero verso più alti destini. Finché, in una gelida notte di gennaio, i suoi sogni sembrano sfumare per sempre. La zarina Elisabetta è morta, è Pietro il nuovo zar. Ma la Storia ha in serbo per Caterina un disegno più grande. Pietro si rivela un sovrano incapace, e Caterina è chiamata a gran voce a occupare il suo posto. Dopo un colpo di stato ordito con i suoi alleati, la zarina può realizzare il proprio desiderio: diventa così Caterina la Grande, imperatrice di tutte le Russie. Determinata e instancabile, regnerà per quarant'anni, consegnando la Russia ai nuovi tempi. Dopo "Caterina", Susan Hastings ci accompagna ancora una volta nella vita straordinaria della grande zarina, tratteggiando la parabola di una donna che ha saputo cambiare il corso della Storia.

IL MIO VOTO

In Caterina, il primo romanzo di questa serie, abbiamo conosciuto le origini di questa ragazza che improvvisamente si è trovata ad essere una moglie in Russia, una donna che ha saputo tenere testa al marito, che è spesso stata messa da parte e che lei stessa ha cercato affetto altrove, quando il marito non glielo offriva. Una donna complessa che all'improvviso si è trovata ad essere la moglie dello Zar di Russia, ma di uno zar che non ha mai pensato al suo paese quanto a fare come voleva, insomma sul trono c'era un bambino viziato che si divertiva a cambiare le carte in tavola e a disporre delle vite degli altri come credeva, senza prestare troppo attenzione al popolo o a tutto il resto. E' per questo che Caterina, insieme ad altri vicino a lei, ha ritenuto opportuno prendere lei stessa il comando della Russia perchè certamente suo marito era un Romanov e quindi il legittimo erede al trono, ma lei rappresenta la Russia e come tale era suo compito salvarla. L'autrice quindi ci parla di come la semplice Caterina sia diventata la Grande e non perchè lo abbia voluto lei, ma perchè lo è diventata con il suo modo di governare, con il suo mostrarsi sempre all'altezza del compito, anche se questo ha influito nel suo essere donna e anche madre, ma con lei la Russia ha potuto avere un grande periodo magico e prosperoso e nessuno mai avrebbe ritenuto una donna in grado di fare quello che è riuscita lei ed è per questo che la sua storia merita di essere conosciuta e soprattutto ricordata.


Personalmente è da poco tempo che mi sono avvicinata ai romanzi storici e non tutti catturano la mia attenzione, ma ci sono dei momenti della storia così come dei luoghi e dei personaggi che adoro conoscere meglio perchè purtroppo studiarli a scuola non ha lo stesso impatto che leggere un romanzo su di loro, dove non vengono elencate solo le loro azioni e i momenti storici più importanti, ma ci vengono mostrati come dei personaggi incredibilmente umani ed è per questo che così le loro gesta vengono ricordate e non dimenticate una volta che si è svolta l'interrogazione a riguardo. Uno dei miei punti deboli riguarda quindi la Russia, come avrete potuto notare e sebbene la mia figura storica preferita di questo mondo sia Anastasia, non ho saputo resistere al richiamo di Caterina e ho fatto bene, perchè mi ha regalato una storia incredibile. L'imperatrice illuminata è il secondo libro che riguarda questa protagonista, per cui è bene leggere prima Caterina, sempre dalla stessa autrice, peer capire bene le origini di quella che è diventata la Grande, la zarina di Russia che non si è spaventata davanti alle responsabilità e ha guidato la nazione alla grandezza, ma se volete conoscere solo la storia che la vede a capo della Russia, questo è il romanzo giusto per voi, una storia che comprende un arco narrativo molto vasto e che vede in netta contrapposizione Caterina come zarina e Caterina come donna e proprio per questo ci appare più realistica che mai.
L'imperatrice illuminata è un romanzo che si compone da poco più di quattrocento pagine, ma questo non toglie che lo stile dell'autrice sia molto scorrevole e mai pesante, è facilissimo infatti innamorarsi di questa storia e soprattutto di questa donna così complessa e amata, quanto temuta, insomma una storia che secondo me vale la pena di leggere anche solo per il proprio bagaglio culturare, perchè si apprende molto di più in questo modo che da un libro di storia appunto, certamdente ci sono elementi romanzati, ma questo non toglie che la storia sia incredibile.

Nessun commento:

Posta un commento