mercoledì 16 giugno 2021

Recensione "Il segreto di White Stone Gate" di Julia Noble

  Bookspediani oggi vi parlo di "Il segreto di White Stone Gate" di Julia Noble



Titolo: Il segreto di White Stone Gate
Autore:  Julia Nobel
Editore: Edizioni EL
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita8 Giugno 2021


Un libro di narrativa per ragazzi dagli 11 anni e per tutti gli amanti del mistero e dell'avventura. Il seguito de “Il mistero di Black Hollow Lane” di Julia Nobel. Dopo aver trascorso l'estate a casa, Emmy non vede l'ora di tornare a Wellsworth per ritrovare i suoi migliori amici, Lola e Jack. La sua speranza è che l'Ordine di Black Hollow Lane li lasci finalmente in pace, ma subito prima della ripresa delle lezioni riceve un enigmatico biglietto in cui suo padre la esorta a non fidarsi di nessuno. E quando Lola viene accusata di un furto che non ha commesso ed espulsa, Emmy capisce di non essere più al sicuro..

IL MIO VOTO


Emmy torna ad essere la protagonista di questo secondo capitolo, una ragazza che per caso è venuta a conoscenza di avere ancora un padre e che la sua presenza può metterla in grave pericolo. L'anno prima infatti, al suo a Wellsworth, era subito stata presa di mira dall'Ordine di Black Hollow Lane, desideroso di mettersi in contatto con lei perchè suo padre ha sempre avuto qualcosa che all'ordine interessava, qualcosa che potrebbe avere Emmy stessa, per cui il suo primo anno non è stato facile, spesso se l'è vista brutta e può ringraziare i suoi due migliori amici Lola e Jack per essere rimasta con i nervi saldi e se stessa. Chiaramente il rapporto con Lola non potrebbe essere tra i più belli, è la sua migliore amica e quella che si fida più di tutti, mentre invece Jack è un punto interrogativo perchè è un buon amico eppure tutta la sua famiglia fa parte dell'Ordine, per cui Emmy spesso si ritrova a chiedersi se può davvero fidarsi di lui, se può contare  sul fatto che scelga lei a discapito della sua famiglia. Ma ormai il peggio sembra essere alle spalle, ed Emmy è sicura che questo nuovo anno sia un nuovo inizio, peccato che l'Ordine non la pensi così e infatti non esita a mettersi in contatto con lei solo che questa volta non mirano a lei direttamente, ma alle persone a cui tiene di più, partendo da Lola, che prima viene espulsa da scuola e successivamente rischia grosso, solo per essere amica di Emmy e ora è lei ad essere in grave difficoltà e quindi a dovere scegliere se proteggere la sua famiglia, e quindi un padre che raramente ha mai visto, o la sua migliore amica. Insomma, anche in questo secondo libro ne vedremo delle belle e personalmente Emmy è un personaggio con cui non è sempre facile andare d'accordo perchè è sicura delle sue convinzioni, tuttavia a volte pensa di poter risolvere tutto da sola senza mettere in allarme altri, deve capire però di essersi trovata in qualcosa di motlo più grande di lei e soprattutto che ha persone accanto a lei pronte a tutto pur di aiutarla.


Ancora una volta a spiccare in questo secondo libro è Emmy e soprattutto i dubbi che la tormentano. Emmy infatti si ritrova in una brutta posizione perchè ben presto deve scegliere di chi fidarsi e soprattutto se proteggere  suo padre, la sua famiglia ma di fatto un uomo che non è mai stato presente per lei, o la sua migliore amica, colei che invece è sempre pronta ad aiutarla. Emmy si dimostra una ragazzina coraggiosa e decisa a tutto pur di salvare le persone a cui vuole bene, ma è l'Ordine a non giocare pulito e infatti prendersela addirittura con le persone a cui tiene per ricattarla mette davvero i brividi perchè ci fanno capire che queste persone non hanno scrupoli, nemmeno davanti a dei bambini. Ovviamente l'amicizia rimane un elemento saldo della storia, l'unione tra Lola e Jack è qualcosa di davvero straordinario e io ammiro soprattutto Jack, un ragazzino che non ha paura di andare contro la sua famiglia perchè non crede nei sistemi dell'Ordine e vuole essere libero di decider lui cosa fare, anche se ovviamente il fatto che la sua famiglia ne faccia parte per lui è un grosso peso così come anche motivo di dubbi per Emmy, tuttavia è bello vedere questi ragazzi lottare per i propri ideali. E chiaramente l'ambientazione torna ad essere unica, una parte importante della storia, che aggiunge mistero e brividi alla vicenda, insomma Julia Noble sa come giocare le sue carte.






Nessun commento:

Posta un commento