giovedì 3 giugno 2021

Review "Tre mogli" di Tarryn Fisher

 



Titolo: Tre mogli

Autore: Tarryn Fisher
Editore: Newton Compton
Genere: Thriller
Data di uscita3 Giugno 2021


Il marito di Thursday, Seth, ha altre due mogli. Lei ne è al corrente, ma non le conosce.  Non sa assolutamente niente di loro, e neppure le interessa, perché è pazza di lui. Tra loro c'è un patto: Thursday non tenterà mai di avvicinarsi alle altre due, e in cambio avrà Seth tutto per sé una volta alla settimana. Non è certo il matrimonio perfetto, ma è un sacrificio che lei è disposta ad accettare. Eppure, la curiosità sa essere più forte di qualsiasi promessa e quando Thursday trova tra i vestiti del marito una ricevuta con su scritto il nome di una di loro, decide di provare a mettersi in contatto con la fantomatica "Hannah". Scoprirà così che Seth non è l'uomo meraviglioso che finge di essere, e che nasconde molti più segreti di quanti lei potesse immaginare…

IL MIO VOTO

Thursday è la protagonista di questo romanzo, una donna sposata con Seth e ben consapevole della loro situazione.
Seth infatti è sposato con altre due donne e Thursday ha accettato la situazione perchè era l'unico modo per stare con lui, perchè lo ama e sa cosa significa avere solo un pezzo dell'uomo piuttosto che nulla. Eppure i patti tra loro sono chiari: non deve indagare sulle altre mogli, sa che esistono eppure restano persone astratte, non hanno un nome per lei ma sono altri giorni della settimana, come se questo migliorasse le cose. E Thursday prova davvero a fare finta di nulla, convinta che se continuerà ad esser la brava moglie, la moglie perfetta, in qualche modo Seth sceglierà sempre lei. Eppure è difficile andare avanti così, anche perchè il caso vuole che Thursday scopra almeno un nome di una moglie e che quindi spinta dalla curiosità, la vada a cercare, scoprendo che Seth non è poi così perfetto come appare, poligamia a parte. E' quindi facile stare dalla parte di Thursday, una donna che vorrebbe solo un poco di normalità e soprattutto scoprire quanto più possibile su suo marito, ma a poco a poco che la donna continua con le sue indagini e si infiltra nella vita di altri, scopriamo che di fatto non è una narratrice così affidabile e che quindi credere a ttutto ciò che dice e soprattutto stare sempre dalla sua parte diventa molto difficile. Ecco perchè la caratterizzazione di Thursday diventa una parte importante della storia, diventa tutto praticamente perchè è lei che interagisce con tutti ed è attraverso di lei che conosciamo le altre mogli di Seth e Seth stesso e veniamo attirati in una storia in cui nessuno è davvero chi dice di essere.


Avevo già letto altri romanzi di questa autrice ed ero quindi curiosa di vederla in questa nuova veste e devo dire che sono stata sorpresa in positivo. La prima parte del romanzo è forse la parte più lenta ed introduttiva, serve appunto a farci entrare in una storia che ha bisogno di tempo per svilupparsi e per farci capire la sua complessità. Non è infatti una lettura che si comprende subito, ha bisogno del suo tempo per svilupparsi e per delinearsi e l'autrice è stata brava a giocare con il lettore, soprattutto per quanto riguarda la sua protagonista principale. Ci sono elementi poco chiari, così come buchi di trama, non è un romanzo perfetto, bisogna dirlo, eppure una volta che prende il via è davvero difficile smettere di leggerlo perchè si vuole sapere dove l'autrice andrà a parare. Il tema principale non riguarda solo la poligamia e quindi la possibilità che Seth abbia più mogli e quindi una vita bella piena, ma l'impatto che questo ha sulle sue mogli, che ovviamente non si conoscono tra loro e il fatto stesso che nessuna debba sapere il nome dell'altra va ovviamente contro ogni logica femminile, la donna è curiosa di suo e non sa resistere ad un mistero, soprattutto non può non essere in competizioni con altre per cui l'autrice gioca tanto su questo, anzi ci inganna facendoci vedere quello che vuole lei senza mostrarci, almeno fino a quando è il momento, la verità e devo dire infatti che tanti colpi di scena non me li sarei mai aspettati, per cui Tre mogli è un romanzo che non vuole essere perfetto, tuttavia sa come fare il suo lavoro ossia intrattenere il lettore fino alla fine e ovviamente stupirlo e sconvolgerlo, come è giusto che riesca a fare un buon thriller e il fatto che non sia composto da molte pagine e l'autrie abbia uno stile scorrevole, non può che aiutare la lettura e renderlo perfetto da leggere in una sola sessione.

Nessun commento:

Posta un commento