martedì 13 luglio 2021

Blogtour "Tulipani a colazione" di Alessandra Villasco Damiani - Focus su Beatrice

Bookspediani siete pronti a conoscere Beatrice, la protagonista di Tulipani a colazione?


Titolo: Tulipani a colazione
Autore: Alessandra Villasco Damiani
Editore: Sperling & Kupfer
Genere: Romance
Data di uscita: 29  Giugno 2021


Una giovane donna in cerca del vero amore, un diario ritrovato per caso che le cambierà la vita. Una storia sulle seconde occasioni e i legami destinati a durare per sempre. Beatrice ha solamente dodici anni quando un tragico avvenimento le sconvolge la vita. Dopo un anno, senza alcun preavviso e apparente motivazione, sua madre decide che si trasferiranno a Roma, facendole così smarrire le poche certezze che con fatica aveva ricostruito, tra cui il ragazzo di cui è innamorata, Alessandro. L'amore per lui, nonostante tutto, rimane vivido per l'intera giovinezza, fino a quando i due si rincontrano per caso durante una vacanza. Ormai, però, è passato troppo tempo e la promessa che Alessandro le fa, di regalarle ogni mattina tulipani a colazione, sembra impossibile da mantenere. Diversi anni dopo Beatrice conosce Javier, affascinante, ricco e romantico, l'uomo dei sogni di ogni donna. Sarà un diario, trovato per caso su un aereo, a rimescolare ancora una volta i percorsi del destino attraverso un gioco di specchi tra Beatrice e la protagonista del manoscritto.


BEATRICE

Ci sono due versioni di Beatrice che conosciamo, quella più piccola, che viene sviluppata per le prime cento pagine del romanzo, e la sua versione cresciuta, quella donna che ha dovuto affrontare tanto ma che è riuscita a trovare il suo posto nel mondo, ma prima vediamo da dove tutto inizia. Nelle prime pagine del libro Beatrice è una ragazzina di dodici anni che ama suo padre, quell'uomo non è solo una figura genitoriale ma il suo migliore amico, colui che la fa sempre sentire al sicuro e amata, diverso invece è il rapporto con la madre, con cui battibecca sempre, ma di fatto si considera una ragazza fortunata. Beatrice inoltre ha una cotta per Alessandro, uno dei figli degli amici dei genitori, per cui diciamo che i suoi unici pensieri al mondo sono focalizzarsi sul ragazzo e su come vestirsi, tipico dei ragazzi giovani, che possono ancora godersi l'adolescenza. Ma Beatrice è costretta a crescere in fretta a causa di un tragido incidente che costringe lei e la madre ad avvicinarsi, anche se al principio le due sono in rotta perchè inconsolabili, non si capiscono e preferiscono piangere separatamente che insieme, fino a quando arrivano a comprendere di doversi fare forza. Nel frattempo Beatrice ha anche modo di pensare nuovamente ad Alessandro, il tempo comunque scorre e la vita continua e i due, anche se spesso si prendono in giro, provano qualcosa l'uno per l'altra e proprio quando potrebbe nascere qualcosa, ecco che Beatrice e la madre si devono trasferire per poter ricominciare la loro vita, ormai troppo diversa da come la mamma di Beatrice l'aveva immaginata.


Durante la sua adolescenza Beatrice avrà modo di ritrovare Alessandro, così come di frequentare altre persone, ma nella sua vita non sarà mai tutto semplice, come ogni ragazza, e questo sarà un pizzico di normalità di cui aveva bisogno, anche se la delusione per Alessandro continuerà ad essere molto forte. Questa versione di Beatrice non è facile da conoscere, è solo una bambina quando la sua vita cambia totalmente, è arrabbiata con la madre e con il mondo, ma è comunque un personaggio che ho trovato molto realistico, anche se non sempre mi sono trovata d'accordo con la sua linea di pensiero.
L'autrice tuttavia ci fa conoscere un'altra versione di Beatrice, ormai una ragazza fatta e finita che ha avuto modo di studiare quello che voleva, ha ancora un buon rapporto con la madre che le ha permesso appunto di trovare la sua strada nella vita e ora è spesso in viaggio per il mondo perchè è il diretto generale di una catena di hotel e resort di lusso, per cui ha sicuramente fatto tanta strada. E' proprio durante uno dei suoi viaggi che incontra Javier, un ragazzo che è praticamente il sogno di ogni ragazza eppure Beatrice non sempre sembra convinta e forse a causa di un diario trovato sull'aereo che la appassiona alla protagonista di questo, così come la costringe ad interrogarsi sul passato e a rimettere nuovamente in discussione tutto. Insomma Beatrice è sicuramente un bel personaggio, la vediamo crescere sotto ai nostri occhi così come la vediamo sbagliare, cadere e rialzarsi, è una ragazza davvero speciale che vale la pena conoscere.


Avete seguito il blogtour?



Nessun commento:

Posta un commento