Bookspediani è arrivato finalmente il momento di parlarvi di "29 Appuntamenti" di Melissa De La Cruz e soprattutto c'è un piccolo extra per voi, dopo ogni recensione infatti troverete delle domande fatte all'autrice, con le sue risposte ovviamente!
Autore: Melissa De La Cruz
Editore: Piemme
Genere: Young Adult
Data di uscita: 8 Giugno 2021
Jisu Kim ha diciassette anni e frequenta l'ultima classe del liceo a Seoul, città dove è nata e cresciuta. A scuola se la cava bene, ma non quanto vorrebbero i suoi genitori, che controllano non solo la sua vita professionale, ma anche quella privata. Jisu, infatti, è costretta da mesi a presentarsi agli appuntamenti al buio organizzati dalla signora Moon, fondatrice della più quotata agenzia di incontri in circolazione, ingaggiata dai suoi per trovarle il ragazzo perfetto. Quando i voti di Jisu non migliorano e rischiano di compromettere il suo futuro universitario e professionale, i suoi genitori cambiano ancora una volta direzione alla sua vita prendendo una decisione drastica: farle finire il liceo a San Francisco, dove, con lo stesso impegno, Jisu dovrebbe riuscire a ottenere risultati migliori. Così, senza poter nemmeno salutare le sue amiche, Jisu si ritrova su un volo di sola andata verso l'America... e verso nuovi appuntamenti! Ma la storia d'amore perfetta potrà mai nascere da un incontro combinato?
IL MIO VOTO
Jisu è la protagonista di questa storia, una ragazza di diciassette anni coreana che vive a Seul con i genitori, i quali si aspettano sempre grandi cose da lei. Infatti per loro un compito più che sufficiente sembra una tragedia, vorrebbero una figlia perfetta e soprattutto con un buon futuro ed è per questo che l'hanno iscritta ad un'agenzia che si occupa di trovarle appuntamenti al buio, rigorosamente con persone coreane perchè la cultura e le usanze sono ovviamente tutto. Jisu non sa più come comportarsi, fortunatamente ha le sue amiche sempre pronte a supportarla e con loro sa che nulla potrebbe andare male. Eppure i suoi genitori pensano anche a questo e infatti non esitano a mandarla a San Francisco per frequentare il liceo, migliorare i suoi voti e così la possibilità di entrare in una prestigiosa università americana, il tutto mentre continua a frequentare gli appuntamenti al buio per trovare la sua anima gemella. Eppure Jisu vorrebbe molto più di questo, vorrebbe avere genitori come tanti altri che sostengono i figli e non si impicciano nelle loro vite così tanto, vorrebbe restare nella sua città e non venire completamente sdradicata da quello che conosce e dalle sue amiche e soprattutto vorrebbe trovare l'amore come tanti altri, con la vita reale e non tramite un sito che mette insieme persone perfette sulla carta ma che di fatto non si conoscono davvero. Insomma è impossibile non amare Jisu e la sua voglia di essere libera di cavarsela da sola, ha sicuramente genitori che la amano ma troppo presenti nella sua vita: penso che tutti al suo posto saremmo stati spiazzati dal dover cambiare vita, ammetto però che vista la situazione ora come ora non mi dispiacerebbe avere un sito di incontri sicuro per trovare qualcuno, anche se trovarsi nella vita reale è tutta un'altra storia. Noi non possiamo che seguire la sua storia, mentre cerca di inserirsi in una nuova cultura e cerca di rimanere se stessa, per quanto difficile.
Melissa De La Cruz con questo romanzo tocca tantissime tematiche: in primis ci presenta una cultura completamente diversa, ossia quella coreana, dove troviamo dei genitori molto coinvolti nella vita dei figli, non solo a livello scolastico e personale ma anche a livello amoroso, infatti la mamma di Jisu non ha esitato a trovare una persona che potesse organizzarle appuntamenti al buio per trovare la persona giusta per lei, ovviamete rigorosamente coreana. E questo va a toccare un altro tema: è infatti possibile trovare la persona giusta online? Tante persone affermano di averla trovata, altre invece hanno avuto sfortuna e soprattutto vorrebbero avere la possibilità di trovare la persona giusta nella vita reale. Personalmente non so cosa sia meglio, sia nella vita reale che online si può trovare la persona giusta, penso sia solo questione di fortuna e di trovare qualcuno giusto al momento giusto, nulla di più. Oltre a questo, l'autrice ci mostra quanto sia difficile per Jisu arrivare da Seul a San Francisco e quindi adattarsi ad una nuova vita, lontano dalle amiche e dai genitori (anche se si sente ovviamente spesso con tutti) e ad un mondo che non conosce, tante persone infatti la prendono in giro per la sua cultura e le sue origini, altre invece diventano una parte importante della sua vita, quindi ancora una volta lasciare casa e andare in un posto nuovo è una vera e propria incognita ma anche un'esperienza incredibile.
Amore e soprattutto amicizia si mescolano a questa storia dolce e tenera, facendoci capire quanto questi siano importanti e quanto nella vita tutto capiti per una ragione e quanto sia imprevedibile.
Melissa De La Cruz non è un'autrice che leggo per la prima volta ma devo dire che era passato tanto dal suo ultimo romanzo e avevo proprio voglia di ritrovarla in questa storia deliziosa, romantica e simpatica come solo l'autrice sa essere ma anche in grado di farci emozionare e soprattutto di far riflettere su quello che può essere avere a che fare con una cultura completamente diversa oppure ritrovarsi lontano da casa e sentirsi soli, così come affrontare giorno dopo giorno nuove uscite al buio, senza sapere davvero chi si troverà davanti e se scatterà qualcosa.
La storia quindi ci viene raccontata in prosa da Jisu, la sua protagonista, ma l'autrice ci parla anche di tutti e ventinove appuntamenti a cui la ragazza è costretta ad andare, prima di trovare la persona giusta oppure perchè stanca di tutto questo, lo lascio scoprire a voi, leggendo il romanzo. Io posso solo dirvi che questo è uno young adult decisamente delizioso, la lettura che ci voleva proprio in questo momento perchè scorrevole e diretta, ma anche attuale con tante tematiche come l'amore, l'amicizia, avere tante cose in ballo per il proprio futuro e insomma anche se il lettore non è più un adolescente, riesce benissimo a sentirsi parte di questa storia.
DUE PAROLE CON MELISSA
1. Come funziona il tuo processo creativo? Cosa viene prima: la storia, i personaggi, il finale?
La fine viene sempre per prima. Poi i personaggi e poi la trama.
Di solito inizio con un'idea e poi cerco di capire come costruire una storia attorno a questa. Una volta che so come si concluderà la storia, posso capire facilmente il resto.
2. 29 Appuntamenti diventerà presto un film. Come ti sei sentita alla notizia? Com'è essere coinvolti in questo processo creativo?
E' incredibile! E' stato molto divertente. Amo il produttore, il regista e lo sceneggiatore. Hanno reso il libro qualcosa di davvero speciale.
3. Qual è il tuo prossimo progetto? A cosa stai lavorando?
Sto lavorando a tantissime cose. Ho anche il mio marchio alla Walt Disney e stiamo lanciando i nostri libri sotto il marchio Melissa De la Cruz il prossimo anno, sono molto emozionata!
Il mio nuovo libro poi sarà Never After Two: The Stolen Slippers, che continua la mia serie fantasy riguardo ai retelling!
Nessun commento:
Posta un commento