lunedì 12 luglio 2021

Review "Il coraggio di sognare - La Dottoressa" di Helene Sommerfeld



Titolo
: Il coraggio di sognare - La Dottoressa
Autore: Helene Sommerfeld  
Editore: Giunti
Genere: Historical Fiction
Data di uscita: 30 Giugno 2021


Brandeburgo, 1876. Cresciuta nel castello di Freystetten come figlia del giardiniere, la giovane Ricarda sembra destinata a un futuro già scritto. Tutto però prende una svolta inaspettata quando, dopo aver salvato la vita alla figlia del conte, in segno di ringraziamento viene mandata a vivere a Berlino con la contessina Henriette. Nella sua sfarzosa residenza a Unter den Linden, entrano ed escono le signore dell'alta società, abituate a un'esistenza di agi, ricchezze e privilegi. Ma la contessa non è un'aristocratica come tutte le altre: dopo aver studiato medicina a New York, ha fondato il cosiddetto “Circolo bianco”, un gruppo di donne indipendenti e istruite che lottano per l'autonomia femminile e la possibilità di accedere a mestieri riservati agli uomini. Al fianco di Henriette, Ricarda si ritroverà faccia a faccia con i lati più oscuri della città: bambini poveri in condizioni igieniche spaventose, donne malate che non possono permettersi cure adeguate, aborti clandestini... In lei si fa strada il desiderio di aiutare le persone bisognose e benché alle donne non sia consentito studiare medicina in Germania, Ricarda decide di lottare strenuamente per il suo sogno. Non sa che la volitiva contessa ha già dei piani precisi per la sua protetta. Ma a complicare la situazione ci penserà l'amore per un brillante studente di medicina, con cui condivide progetti e speranze, e un evento drammatico che sconvolgerà la sua vita..


IL MIO VOTO

Ricarda è la protagonista di questo romanzo, una ragazza che conosciamo da giovanissima e il cui futuro sembra già essere stato scritto poichè, in quanto figlia di un giardiniere, non potrà avere chissà che aspirazioni, anche perchè la storia è ambientata nel 1876 per cui il ruolo della donna è qualcosa di già stabilito, oltre a prendersi cura di una famiglia, non può fare. Eppure il destino della ragazza cambia drasticamente quando, in seguito ad uno sfortunato incidente, si getta nel lago per salvare la figlia del conte, riuscendoci ma ad un prezzo molto alto, la vita della sua stessa sorella. Anche lei infatti si era gettata per salvare la contessina ma non c'era riuscita e Ricarda si è trovata davanti ad una scelta impossibile, che le è costata cara ma che le ha anche permesso di avere un futuro diverso. Ricarda viene quindi affidata alle cure di Henriette, la quale la porta con lei a Berlino, dove la nostra protagonista avrà modo di conoscere gli agi e i lussi della contessa, eppure Henriette non è una donna come tante altre, lei non si è fermata ai pregiudizi e alle imposizioni, infatti è diventata un medico e ha fondato un posto sicuro per tante altre donne che, come lei, vogliono essere indipendenti. E sarà proprio grazie a lei che Ricarda avrà la possibilità di seguire il suo sogno, quello di poter aiutare persone che ne hanno bisogno, anche se ovviamente la sua strada per raggiungere questo obiettivo non sarà facile.
Ricarda è il classico personaggio a cui ci si affeziona subito, una ragazza sfortunata perchè le è sempre stato insegnato che la sua vita è già stata destinata e soprattutto che è meno importante di altre, per questo salva prima una contessa piuttosto che sua sorella e deve convivere con questa perdita, eppure è quello che le rende possibile cambiare vita, perchè le si aprirà un mondo che pensava fosse loro proibito, una possibilità di diventare dottoressa e aiutare gli altri, soprattutto quelli più in difficoltà.


Il coraggio di sognare è un romanzo decisamente corposo e non è affatto facile da digerire, eppure è una lettura che secondo me almeno una volta bisogna fare. Questo romanzo è solo il primo di una trilogia, eppure già nel primo libro veniamo subito coinvolti in questa incredibile storia. In primis abbiamo il contesto storico e quindi tutto quello che riguarda non solo l'epoca, ma anche le regole sociali. Infatti ci troviamo nel 1876 (almeno all'inizio della storia) e quindi abbiamo a che fare con un periodo storico che vede le donne occuparsi solo della casa e della famiglia e non altro, alcuni lavori sono ovviamente a loro proibiti come per esempio il mestiere di dottore e infatti Ricarda dopo aver passato del tempo con Henriette e quindi dopo aver visto un mondo bisognoso e spesso oscuro, che non viene mostrato, decide di diventare quel qualcuno di cui queste persone hanno bisogno e quindi di lottare per il suo sogno perchè, per quanto difficile, è realizzabile.
Ovviamente ci saranno tante lotte, tanti imprevisti, ma quello che il romanzo vuole dirci è che è sempre giusto lottare per i propri sogni. Come vi dicevo questa è una lettura corposa, il romanzo conta più di cinquecento pagine, eppure l'autrice non rende mai pesante la storia, ci sono momenti in cui scorre un po' più lenta questo certo, ma è una lettura che si legge con estremo piacere.
Helene Sommerfeld si fa conoscere con questo romanzo pieno di storia, pieno di tanti altri personaggi secondari e di tante tematiche che ci fanno capire quanto siamo fortunati oggi a non avere determinati impedimenti, anche se alcune idee riguardo alla donna e al suo ruolo restano, insomma una lettura ambientata nel passato che può benissimo essere anche attuale, una storia che si sviluppa nel tempo e apre le porte ad una trilogia che ha tanto da dare.



Nessun commento:

Posta un commento