martedì 6 luglio 2021

Review "La verità sul tenere segreti" di Savannah Brown

 




Titolo: La verità sul tenere segreti
Autore:  Savannah Brown
Editore: Rizzoli
Genere: Young Adult
Data di uscita: 6 Luglio 2021


Il padre di Sydney è l'unico psichiatra di una letargica cittadina dell'Ohio. Ed è anche, improvvisamente, morto. La ragazza non lo accetta, proprio non riesce ad affrontare il dolore e venire a patti con la sua scomparsa: nessuno può convincerla che lo schianto che l'ha ucciso in macchina sia stato un incidente. Quando comincia a ricevere messaggi minatori, Sydney non ha più dubbi, e i plausibili moventi per un omicidio sono fin troppo numerosi: suo padre, attraverso i suoi pazienti, era a conoscenza dei segreti di tutta la città. Tra cui quelli di June, la reginetta del ballo, che inspiegabilmente appare e scompare al funerale, e con la quale Sydney si addentrerà in una tenera relazione fatta di momenti rubati e isolati. Sarà quando June tenterà di allontanarla per motivi misteriosi che la verità sui messaggi anonimi, sui segreti, sul passato comincerà a venire a galla. Ma Sydney vorrà davvero saperla? "La verità sul tenere segreti" è un thriller young adult e un mystery psicologico, ma è anche il racconto delicato dell'accettazione e del superamento di una perdita fondamentale quanto inattesa, della ricerca – negli affetti e in se stessi – della forza per abbattere ogni forma di esclusione e prevaricazione, della bellezza delle amicizie imperfette e del primo, stravolgente amore.


IL MIO VOTO

Sydney è la protagonista di questo romanzo, una ragazza che improvvisamente perde il padre e deve convivere con questo lutto. Dalla sera dell'incidente per Sydney cambia tutto, ha perso il suo migliore amico, una persona che ha sempre guardato con grande stima e con cui si confidava e ora non sa come andare avanti, il tempo passa ma non c'è un vero e proprio manuale per il lutto per cui anche la madre e l'amica Olivia non sanno come comportarsi con lei, visto che questa situazione sembra toccarla più di quanto dovrebbe. A peggiorare le cose è il fatto che Sydney inizia a ricevere dei messaggi che sembrano farle capire che l'incidente del padre non è stato casuale, per cui la ragazza non può che convincersi di avere a che fare con un caso da risolvere, eppure la madre non sembra volerla ascoltare e nemmeno la sua migliore amica le presta troppa attenzione, spingendola ad occuparsi di tutto da sola e facendo preoccupare le persone accanto a lei. Per Sydney i fatti sono chiari, eppure a complicarli è June, una ragazza che andava in cura da suo padre e che sembra in qualche modo attirata da Sydney e dalla sua vita. Stare con June infatti per la ragazza è l'unica cosa che riesce a farla sentire bene, capita, anche se è pericoloso perchè non sa chi la sta continuando a contattare e soprattutto a prendere in giro, perchè Sydney è attratta dalle ragazze e questo non sempre a scuola è stato accettato, anzi è stata spesso vittima di bullismo e questa paura e ansia sta tornando a galla, ora che sente che nella morte del padre c'è di più e quindi non le resta che andare contro tutto e tutti per arrivare alla verità.
Il personaggio di Sydney è molto particolare, è una ragazza che ha preso molto male la scomparsa del padre e a causa di messaggi che riceve si è convita che l'incidente dell'uomo non sia stato tale, per cui non riesce ad andare avanti con la sua vita e a trovare pace, ma del resto come si può stare tranquilli quando non si conosce la verità? E per quanto imperfetta, per quanto a volte difficile da capire, Sydney è una ragazza che non si perde d'animo e che affronta da sola sia il lutto sia il cercare un possibile assassino, qualcosa che è troppo per qualsiasi ragazza e il lettore non può fare a meno di sentirsi molto vicino a lei per questo.


Personalmente noto che Rizzoli sta tirando fuori young adult dopo young adult, regalandoci sempre letture incredibili e tra le mie preferite non possono che rientrare quelle che si mischiano al mystery, per cui non abbiamo una semplice storia in cui una ragazza perde il padre e deve vivere con questa perdita e soprattutto gestire il lutto, qualcosa che non guarisce nel tempo e che è ovviamente sempre molto personale, ma abbiamo una ragazza che mentre sta gestendo tutto questo, viene tormentata da messaggi che le fanno capire che l'incidende del padre potrebbe non essere stato un caso per cui, piuttosto che restare con le mani in mano e aspettare di stare meglio, Sydney inizia ad indagare sempre di più per capire cosa sia accaduto davvero, anche perchè la persona che le scrive sembra pronta a colpire anche lei. Nel frattempo nella sua vita entra una persona che non pensava potesse farla stare bene e che a poco a poco diventa più di una amica per lei, anche se non sa come potrebbe evolversi la loro amicizia, per cui abbiamo più sottotrame che si sviluppano ed è un piacere seguirle tutte, perchè si è sempre più curiosi di saper come finirà. Personalmente non ero arrivata alla verità, per quanto io legga thriller, devo dire che l'autrice ha saputo sorprendermi perchè ero impegnata a godermi la storia e quindi non ho visto arrivare la soluzione e questo è anche il bello dei romanzi, restare piacevolmente stupito dalla sua risoluzione. La verità nel tenere segreti è quindi una lettura incredibilmente scorrevole grazie allo stile dell'autrice, che ha una penna diretta e fluida, ma anche grazie ad una trama che cattura fin dalla prima pagina e, sebbene l'inizio sia un pochino lento, quando prende il via fermarsi è impossibile, insomma per gli amanti dei young adult mystery è una vera chicca.

Nessun commento:

Posta un commento