giovedì 1 luglio 2021

Review "L'amore accade per caso" di James Bailey

 




Titolo: L'amore accade per sbaglio
Autore:  James Bailey
Editore: Garzanti
Genere: Fiction
Data di uscita1 Luglio 2021


Da che ne ha memoria, Josh ha sempre odiato l'incertezza. Pianifica ogni singola mossa della sua esistenza e non lascia mai a al caso, certo sia l'unico modo per evitare brutte sorprese. Ma non è così che funziona. Quando, la sera dell'ultimo dell'anno, sullo sfondo di una Londra illuminata a festa, chiede alla fidanzata Jade disposarlo, si scontra con un netto rifiuto che sconvolge il suo mondo ordinato e lo convince a cambiare finalmente rotta: niente più piani e programmi, per un anno si affiderà a una moneta. Testa o croce: ogni volta che dovrà prendere una decisione, qualunque essa sia, la lancerà e sarà lei a indicare la strada. Tanto, senza più un lavoro, una casa e una ragazza, non ha a da perdere. Giorno dopo giorno, Josh inizia a riscoprire la gioia di godersi ogni istante come capita e, tra un appuntamento al buio, una visita alla galleria d'arte preferita e un viaggio zaino in spalla, si rende conto di quanto sia meraviglioso e sorprendente vivere in presa diretta. Finché un giorno, incrocia per caso lo sguardo di una ragazza e ne resta subito affascinato. Sa che è perfetta per lui, ma non se la sente di prendere l'iniziativa e farsi avanti. Eppure, il destino è pronto a sorprenderlo di nuovo perché per lui ha in serbo altri piani. "L'amore accade per sbaglio" è un romanzo a un tempo ironico e delicato che ci parla della forza di rialzarsi dopo una caduta dolorosa e della speranza di ritrovare un obiettivo per cui lottare e mettercela tutta. Ma è anche una storia sulla spregiudicatezza della giovane età, quando ogni cosa sembra possibile e anche il lancio di una monetina è sufficiente a rimettere in moto i sogni.

IL MIO VOTO


Josh è il protagonista di questo romanzo, un ragazzo che non ha mai lasciato nulla al caso e infatti ha sempre programmato ogni dettaglio della sua vita, a partire dal più piccolo fino ovviamente alle cose più importanti, come chiedere alla sua ragazza di sposarlo. E infatti Josh ha organizzato tutto, la location, come sarebbe andata, praticamente ha preparato tutto minuto per minuto senza però pensare ad un piccolo imprevisto ossia il no della sua ragazza. Jade infatti non solo gli dice di no, ma gli rivela anche di frequentare un'altra persona e Josh questo non avrebbe mai potuto prevederlo. Essere lasciato da Jane è qualcosa che lo cambia, i suoi genitori gli chiedono addirittura se voglia per caso andare in terapia e ovviamente i suoi amici non possono che sostenerlo, incoraggiandolo ad andare avanti che, per quanto brutto, non è la fine del mondo. Ma perdere Jade significa anche perdere il lavoro, visto che lavoravano e ovviamente perdere la casa, visto che l'appartamento è di proprietà della ragazza per cui non è assolutamente una cosa da poco. E' da quel momento che Josh capisce che tutta la programmazione che ha sempre fatto in qualche modo non lo ha portato a nulla, per cui perchè trattenersi? Perchè non affidare le sue decisioni, anche le più importanti, al caso? Testa o croce, a seconda di quello che uscirà Josh farà, qualcosa di sconvolgente ma anche di semplice, che permette al ragazzo di vedere la vita con un occhio diverso, di trovare la felicità nelle piccole cose e magari anche l'amore, quello giusto.
Josh è quindi un personaggio con cui è facile sentirsi a proprio agio, un ragazzo che ha sempre programmato tutto che improvvisamente si vede scoppiare tutto in faccia e da questo impara che per quanto si possa pensare ad ogni cosa, c'è sempre qualche dettaglio che può cambiare quindi tanto vale godersi la vita come viene, anche tirando a sorte una moneta, si vive con più tranquillità e soprattutto si apprezzano di più le piccole cose.


Quando ho letto la trama di questo romanzo me ne sono semplicemente innamorata ma non avrei mai pensato che lo avrei amato così tanto, James Bailey infatti si è rivelato un narratore molto abile e ironico, in grado di creare una storia che sa come fa sorridere e intrattenere ma anche come far riflettere. Ovviamente la trama ruota attorno a Josh e il suo cambio di vita, ossia da che programmava tutto passa ad affidarsi al lancio di una monetina per decidere della sua vita e quindi non possiamo che assistere a tutti i cambiamenti quotidiani che lo riguardano, piccole cose ma che a poco a poco si rivelano anche più grandi. Ma oltre a questo è di fondamentale importanza l'amicizia, in particolare vediamo gli amici di Josh che sono sempre al suo fianco, pronti a sostenerlo anche nei momenti di pazzia ma anche a farlo ragionare quando è il caso, così come la sua famiglia, insomma da questo punto di vista è fortunato ad avere tutto il supporto che merita ma è soprattutto il messaggio dell'autore a fare breccia nel cuore del lettore. Infatti programmare sempre la vita è ottimo, non si hanno sorprese, ma si perde anche la bellezza di incontrare per esempio qualcuno per caso e di conoscerlo, oppure si perde spontaneità e insomma si finisce per non apprezzare più le piccole cose e se c'è qualcosa che abbiamo imparato in questi ultimi tempi è proprio questo.
Con uno stile semplice e diretto, con una penna scorrevole ed ironica, James Bailey ci tiene compagnia in queste trecento pagine che volano via in un attimo perchè resistere a questa storia è impossibile, insomma L'amore accade per caso è esattamente il titolo che mi serviva in questo momento!

Nessun commento:

Posta un commento